-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cicala: 'Restituire dignità storica alle vittime del treno 8017'

3/03/2020

“Nella notte tra il 2 e 3 marzo del 1944 ci fu la più grande tragedia ferroviaria della storia italiana nella quale persero la vita più di 600 persone. Un disastro per anni dimenticato quello di Balvano che, oggi, desideriamo commemorare e portare all’attenzione nazionale perché il ricordo possa restituire quella dignità storica sia alle vittime che ai familiari”. Lo afferma il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, soffermandosi su quella che fu, per anni, una strage con molti responsabili e nessun colpevole.
Un treno merci con a bordo passeggeri, quasi tutti campani, lungo il tratto lucano della linea Napoli-Potenza, rimase bloccato per ore, nel mezzo della notte, nella galleria “Delle Armi”, nei pressi della stazione di Balvano-Ricigliano, in provincia di Potenza, per una lunga serie di concause e negligenze. Le persone restarono all’interno della galleria e morirono intossicate dal monossido di carbonio rilasciato dalle locomotive. Alcuni non fecero in tempo a uscire dalla galleria e crollarono ai lati del treno, venendo poi calpestati da altri passeggeri in fuga. Altri ancora morirono nel sonno. Agli occhi dei primi soccorritori si presentò una scena da brivido, centinaia di cadaveri ovunque. I corpi dei passeggeri, uomini, donne, bambini, vennero disposti in fila lungo i marciapiedi della stazione, in attesa di un’altra destinazione.
Doveroso per il presidente Cicala “ricordare le difficoltà e gli innumerevoli sacrifici che coinvolsero le popolazioni del Sud Italia, costrette a rischiare la vita per barattare qualche stoffa e utensile in cambio di cibo. Su quello che in seguito fu denominato il ‘Treno della morte’, viaggiavano, infatti, clandestini, per la maggior parte diretti in Basilicata, forse in Puglia, che si spostavano animati dalla speranza di trovare qualcosa da mangiare. La guerra non era finita, in alcuni posti dell’Italia si combatteva ancora e il cibo scarseggiava. La borsa nera era, per molti, l’unica via percorribile”.
“Una tragedia drammatica - sottolinea Cicala - ancor più carica di dolore perché spenta nel silenzio, uomini e donne che passarono dal sonno alla morte. Un evento che ha fatto macerare, per anni, le tante famiglie interessate dall’incidente. A nome del Consiglio regionale della Basilicata, esprimo vicinanza e solidarietà a tutte le comunità e ai cari delle vittime colpite da questa tragedia senza precedenti”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/11/2026 - Ad Arpab dalla Regione 2,5 milioni annui aggiuntivi

La Giunta regionale della Basilicata guidata dal presidente Bardi, su proposta dell’assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica, Laura Mongiello, con la deliberazione numero 697 del 30 ottobre scorso, ha approvato uno stanziamento aggiuntivo di 2,5 milioni di euro a...-->continua

4/11/2026 - Sanità, aggiornati i Livelli essenziali di assistenza

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Salute e Politiche della Persona, Cosimo Latronico, ha approvato il recepimento dei provvedimenti nazionali che hanno modificato ed aggiornato i Livelli Essenziali di Assistenza.

“Questa delibera – ...-->continua

4/11/2026 - Maltempo, a Matera il C.O.C. attivato per l’allerta arancione

Monitoraggio costante del territorio, controlli nelle aree maggiormente esposte al rischio e interventi mirati per garantire la sicurezza dei cittadini. È stato questo il lavoro portato avanti dal Comune di Matera in occasione dell’allerta meteo arancione dira...-->continua

3/11/2026 - Consiglio Regionale Basilicata. Un minuto di silenzio in onore di Iudicello, Rizzi e Sciandivasci

Il Consiglio regionale, durante la seduta pomeridiana, ha osservato un minuto di silenzio in memoria di tre figure istituzionali lucane recentemente scomparse.

Il consigliere Angelo Chiorazzo ha ricordato Giampiero Iudicello, consigliere comunale di P...-->continua

3/11/2026 - Alta velocità, Rfi assegna priorità

La proposta della Regione Basilicata per la realizzazione di un collegamento ferroviario con caratteristiche di alta velocità sulla tratta Romagnano-Tito-Potenza è stata inserita tra le priorità della pianificazione di Rete Ferroviaria Italiana. Rfi ha comunic...-->continua

3/11/2026 - Rete degli sportelli regionali del consumatore

Il progetto “Rete degli sportelli regionali del consumatore della Regione Basilicata 2027-2028”, finanziato con fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy – che assegnano alla Basilicata poco più di 248 mila euro – è stato discusso oggi al Dipartime...-->continua

3/11/2026 - Pesistica, Rocco Gallo alle finali nazionali: primo lucano qualificato. Chiorazzo:«Orgoglio per la Basilicata»

"Desidero rivolgere le mie più sincere congratulazioni al giovanissimo Rocco Gallo, mio concittadino di Senise, per lo straordinario risultato ottenuto nella pesistica olimpica, che gli ha consentito di conquistare la qualificazione alle finali nazionali, prim...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo