-->
La voce della Politica
| Cicala: 'Restituire dignità storica alle vittime del treno 8017' |
|---|
3/03/2020 | “Nella notte tra il 2 e 3 marzo del 1944 ci fu la più grande tragedia ferroviaria della storia italiana nella quale persero la vita più di 600 persone. Un disastro per anni dimenticato quello di Balvano che, oggi, desideriamo commemorare e portare all’attenzione nazionale perché il ricordo possa restituire quella dignità storica sia alle vittime che ai familiari”. Lo afferma il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, soffermandosi su quella che fu, per anni, una strage con molti responsabili e nessun colpevole.
Un treno merci con a bordo passeggeri, quasi tutti campani, lungo il tratto lucano della linea Napoli-Potenza, rimase bloccato per ore, nel mezzo della notte, nella galleria “Delle Armi”, nei pressi della stazione di Balvano-Ricigliano, in provincia di Potenza, per una lunga serie di concause e negligenze. Le persone restarono all’interno della galleria e morirono intossicate dal monossido di carbonio rilasciato dalle locomotive. Alcuni non fecero in tempo a uscire dalla galleria e crollarono ai lati del treno, venendo poi calpestati da altri passeggeri in fuga. Altri ancora morirono nel sonno. Agli occhi dei primi soccorritori si presentò una scena da brivido, centinaia di cadaveri ovunque. I corpi dei passeggeri, uomini, donne, bambini, vennero disposti in fila lungo i marciapiedi della stazione, in attesa di un’altra destinazione.
Doveroso per il presidente Cicala “ricordare le difficoltà e gli innumerevoli sacrifici che coinvolsero le popolazioni del Sud Italia, costrette a rischiare la vita per barattare qualche stoffa e utensile in cambio di cibo. Su quello che in seguito fu denominato il ‘Treno della morte’, viaggiavano, infatti, clandestini, per la maggior parte diretti in Basilicata, forse in Puglia, che si spostavano animati dalla speranza di trovare qualcosa da mangiare. La guerra non era finita, in alcuni posti dell’Italia si combatteva ancora e il cibo scarseggiava. La borsa nera era, per molti, l’unica via percorribile”.
“Una tragedia drammatica - sottolinea Cicala - ancor più carica di dolore perché spenta nel silenzio, uomini e donne che passarono dal sonno alla morte. Un evento che ha fatto macerare, per anni, le tante famiglie interessate dall’incidente. A nome del Consiglio regionale della Basilicata, esprimo vicinanza e solidarietà a tutte le comunità e ai cari delle vittime colpite da questa tragedia senza precedenti”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
29/08/2026 - Riapre oggi il Ponte di Meccadinardo: completati i lavori di messa in sicurezza
La Provincia di Potenza annuncia ufficialmente la conclusione dei lavori di consolidamento strutturale e la messa in sicurezza del ponte situato al km 96+950 della Strada Provinciale ex SS 93 "Appulo Lucana", nella località di Meccadinardo, a Filiano, che riaprirà nella matt...-->continua |
|
|
|
29/08/2026 - Potenziamento infrastrutture idriche e fognarie
La Giunta regionale stanzia un contributo straordinario di 2.000.000 di euro destinato ad Acquedotto Lucano. Via libera al piano strategico d'urgenza: interventi mirati su stazioni di pompaggio, adduttrici, reti cittadine e depuratori per contrastare lo stress...-->continua |
|
|
|
|
29/08/2026 - Sanità, precisazioni sui 2.50 a ricetta
“Nessuna rincorsa caotica e, soprattutto, nessuna disattenzione verso i cittadini”. Lo dichiara l’assessore alla Salute e alle Politiche della Persona, Cosimo Latronico, in riferimento alla delibera approvata dalla Giunta sulla spesa farmaceutica convenzionata...-->continua |
|
|
|
|
29/08/2026 - Sanità, ticket, Lacorazza: liste d’attesa e mani in tasca ai lucani
Il Capogruppo del PD: L'imposizione dei ticket è la dimostrazione di una sanità senza governo e senza pianificazione che mai nella storia ha avuto numeri così negativi
"La questione più grave che segnaliamo è che l’assessore alla Salute, Cosimo Latronico, ...-->continua |
|
|
|
|
29/08/2026 - FIALS Potenza – Geriatria San Carlo: turni notturni senza OSS, due infermieri per 32 pazienti
I solleciti si ripetono da mesi senza una risposta organizzativa. Il sindacato chiama in causa l'Azienda e la Regione: «Venite a vedere un turno vero, di notte»
Ci sono notti, nella Geriatria dell'ospedale San Carlo di Potenza, in cui accanto ai pazienti n...-->continua |
|
|
|
|
29/08/2026 - Giordano: ''Basta con la critica a prescindere. La quota di 2,50 euro non è un’invenzione di Latronico''
Giordano: “Basta con la critica a prescindere. La quota di 2,50 euro non è un’invenzione di Latronico: è una scelta regionale. Gli esenti e le fasce più fragili vanno tutelati”.
“Dopo anni di immobilismo, nella sanità lucana finalmente si vede un camb...-->continua |
|
|
|
29/08/2026 - ANPI provinciale di Matera: intollerabile la speculazione fascista di FN sulla sicurezza in terra lucana
Il Comitato Provinciale dell’ANPI di Matera stigmatizza, con fermezza, la reiterata presenza squadrista dei neofascisti di Forza Nuova in terra lucana (e nello specifico nel metapontino) che torna a speculare su un sentimento di insicurezza dei cittadini, per ...-->continua |
|
|
|
|