-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Tavolo verde, Fanelli: superare le criticità delle misure a superficie

20/02/2020

Sbloccare le istruttorie e procedere ai pagamenti. Stabilito un percorso condiviso con le organizzazioni professionali agricole.
Risolvere le problematiche che bloccano i pagamenti delle misure a superficie. E’ questo l’obiettivo dettato dall’assessore alle Politiche agricole e forestali Francesco Fanelli per il quale è necessario far convergere tutti gli sforzi e le possibili soluzioni per risolvere questioni che si protraggono da anni. Una linea condivisa al tavolo verde svoltosi oggi presso il dipartimento regionale alle Politiche agricole a cui hanno partecipato l’Assessore, il dirigente generale, l’Autorità di gestione del Psr Basilicata 2014-2020, il dirigente dell’ufficio erogazioni comunitarie in agricoltura (Ueca) e i rappresentanti delle organizzazioni agricole (Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Copagri).

La riunione odierna del Tavolo verde – dedicata quasi esclusivamente al tema dei pagamenti delle misure a superficie – fa seguito ad appositi incontri tecnici fra gli uffici regionali e i responsabili dei Centri di Assistenza Agricola.

E’ stato stabilito un percorso condiviso che prevede ritmi di lavoro serrati dettati dalla scadenza del prossimo 30 giugno, data ultima per provvedere alla liquidazione delle domande di pagamento e risolvere le anomalie segnalate dal sistema informatico automatizzato dell’organismo pagatore nazionale, l’Agea, dove risultano bloccate un numero imponente di pratiche relative alle misure a superficie (biologico, integrato, semina su sodo, indennità compensativa) del triennio 2016-2019.

<>.

Un problema, quello dei pagamenti delle misure a superficie entro il 30 giugno, condiviso da tutte le Regioni che, attraverso il coordinamento degli assessori, sarà posto all’attenzione del prossimo incontro con il Ministro delle politiche agricole, con l’obiettivo di un intervento sulla commissione UE per differire di un anno la scadenza sui pagamenti imposta dal regolamento comunitario.

Dopo l’incontro dei giorni scorsi tra rappresentanti delle Regioni e funzionari Agea in maniera collettiva, è stato definito un calendario di incontri bilaterali. Per la Basilicata due gli appuntamenti in agenda: il prossimo 3 marzo e il 16 aprile, giornate in cui i tecnici dell’Organismo pagatore nazionale saranno a disposizione per definire i problemi informatici e affrontare le specificità su casistiche generali e particolari.

L’impegno da parte di tutti è velocizzare la gestione delle anomalie ed è stato fissato un nuovo incontro del tavolo verde per il 5 marzo per fare il punto della situazione.

Altro argomento di discussione è stato l’avanzamento delle filiere produttive. L’Adg del Psr ha spiegato che si stanno chiudendo le istruttorie ammesse a finanziamento sia della prima che della seconda fase e che è già stato pagato oltre 1 mln di euro sulla misura 4.1 e 5,8 mln di euro sulla misura 4.2.







archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/03/2026 - SmartPaper, Lacorazza: ai sindacati il merito dei passi fatti

"Sono ore delicate che pesano ed alimentano le ansie delle lavoratrici e dei lavoratori della Smart Paper. E per noi questo conta; e nella presenza costante nei presidi e nei luoghi istituzionali abbiamo sottolineato l’indispensabile valore delle rappresentanze sindacali a c...-->continua

19/03/2026 - Lega Basilicata - Basilicata, via libera a circa 180 milioni di euro per investimenti strategici sul territorio regionale

Sono stati sbloccati per la Regione Basilicata circa 180 milioni di euro di risorse nazionali complementari ai fondi strutturali europei per il periodo 2021-2027, a seguito della seduta del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Svilu...-->continua

19/03/2026 - Decreto carburanti, Nardella (Lega): "Dal ministro Salvini una risposta efficace a tutela di famiglie e imprese"

Il prezzo del carburante torna al centro dell’attenzione politica con un intervento del consigliere comunale di Potenza della Lega, Alfonso Nardella, che esprime apprezzamento per l’azione del vicepremier Matteo Salvini e per le recenti iniziative del Governo....-->continua

19/03/2026 - Bardi sui fondi Cipess per la Basilicata

Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, commenta con soddisfazione il via libera del Cipess allo stanziamento di oltre 180 milioni di euro di risorse nazionali complementari che vanno a integrare l’Accordo per la Coesione siglato con la Presidenza ...-->continua

19/03/2026 - Osservatorio sulla legalità, incontro con l’Ispettorato del lavoro

Prosegue il ciclo di interlocuzioni dell’Osservatorio regionale sulla legalità e sulla criminalità organizzata di stampo mafioso, presieduto da Luigi Gay. Si è svolto oggi, presso la Sala Ester Scardaccione del Palazzo del Consiglio regionale, un incontro fina...-->continua

19/03/2026 - Giornata di Sensibilizzazione Mindfulness ed Ergonomia nei luoghi di lavoro promossa da Consigliera di Parità provinciale

In continuità con le iniziative promosse in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Simona Bonito, ha organizzato, in collaborazione con l’Ordine dei Fisioterapisti, un significativo momento di ...-->continua

19/03/2026 - Assessore regionale Cupparo risponde a sindaca e maggioranza di Senise

Riceviamo e pubblichiamo la nota a firma dell'assessore regionale Francesco Cupparo.
La “campagna di lesa maestà” usata da sindaco e maggioranza al Comune di Senise punta a nascondere le proprie responsabilità ed inefficienze.

Compito di qualsias...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo