-->
La voce della Politica
| Bardi plaude al maestro di sci lucano Larocca e riceve lavoratori ex mobilità |
|---|
20/02/2020 | Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, esprime soddisfazione per un altro importante traguardo raggiunto dal maestro di sci lucano, Pasquale Larocca, che ha vinto la 300 km di Ski in Lapponia. “Dal Pollino, dove svolge la sua attività, alla Finlandia – aggiunge Bardi - lo sportivo lucano è ormai annoverato fra i più importanti ambasciatori della nostra cultura grazie al suo quotidiano impegno e sacrificio. Non vediamo l’ora di incontrarlo di persona per accoglierlo con i dovuti onori nella sua e nella nostra terra”.
Bardi ha ricevuto oggi una delegazione di lavoratori ex mobilità in deroga, che pur facendo parte di una specifica graduatoria, dalla quale sono stati assunti 237 lavoratori attualmente impegnati nelle attività idraulico forestali a cura del Consorzio di bonifica, sono rimasti esclusi da questa attività per mancanza di fondi.
In mattinata questi lavoratori, ormai esclusi anche da ogni forma di sostegno al reddito, hanno tenuto un presidio davanti alla sede della Regione per chiedere al governo regionale di intervenire finanziando altre attività idraulico forestali che comportino lo scorrimento della graduatoria, attualmente composta da circa 300 lavoratori.
Il presidente Bardi, che ha incontrato la delegazione con il dirigente generale del Dipartimento Programmazione Domenico Tripaldi, ha assicurato l’impegno del governo regionale a verificare, in sede di confronto con il Ministero dello Sviluppo economico, la possibilità di trovare la necessaria copertura finanziaria, stimata in circa 3 milioni di euro, nei fondi della ex card carburante del 2019, che saranno oggetto a breve di uno specifico accordo istituzionale.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/03/2026 - Sanità, Napoli: ''Ridurre le liste d’attesa è una priorità per dare risposte concrete ai cittadini''
Il Capogruppo di FdI: L’obiettivo deve essere chiaro e condiviso, garantire ai cittadini visite ed esami nei tempi giusti
“Ridurre le liste d’attesa significa affrontare uno dei problemi che più incidono sulla vita quotidiana dei cittadini. Per questo plaudo alla de...-->continua |
|
|
|
11/03/2026 - Servizi sociali in Basilicata, proposta di legge M5S: ''Trasformare gli Ambiti in Consorzi tra Comuni ''
Abbiamo depositato una proposta di legge che nasce dall’ascolto dei territori e dalle difficoltà che ogni giorno vivono tante famiglie lucane che hanno bisogno di servizi sociali e di assistenza certi, continui ed efficaci.
Parliamo di famiglie che a...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - YanFeng sito di Melfi: acquisita nuova commessa per il Tonale
La direzione della YanFeng ha ufficializzato l’assegnazione all’azienda, ubicata nell’area industriale di San Nicola di Melfi, di una nuova importante commessa relativa alla produzione dei pannelli porta destinati al nuovo modello Tonale dell’Alfa Romeo.
-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Marilene Ambroselli nuovo Presidente del CROAS Basilicata
Il Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata (CROAS Basilicata) comunica che, a seguito della deliberazione del Consiglio del 10 marzo 2026, è avvenuta l’elezione del nuovo Presidente dell’Ordine.
Nel corso della seduta...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Testo Unico del Commercio della Regione
La bozza di Testo Unico del Commercio della Regione Basilicata, predisposta dal Dipartimento Sviluppo Economico, dopo la fase di concertazione con le associazioni di categoria e la presentazione di emendamenti e proposte da parte delle stesse, è stata esaminat...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Latte, Nicola Morea (Azione): Prezzi ai minimi storici, serve un intervento urgente per salvaguardare le aziende lucane
Il consigliere regionale di Azione, Nicola Morea, ha depositato ieri in Consiglio regionale una mozione per chiedere iniziative urgenti a sostegno del comparto lattiero-caseario e per la tutela delle aziende zootecniche della Basilicata, oggi alle prese con u...-->continua |
|
|
|
11/03/2026 - Legge Terzo settore, Lacorazza: passaggio cruciale per legislatura
“L’approvazione all’unanimità in Consiglio regionale della legge ‘Norme di sostegno e promozione degli Enti del Terzo Settore lucano’, di cui sono primo firmatario, rappresenta un passaggio cruciale per l’Istituzione regionale e per la Basilicata. Oltre al gra...-->continua |
|
|
|
|