-->
La voce della Politica
| Il 16 febbraio il primo incontro del Comitato regionale anti eolico selvaggio |
|---|
13/02/2020 | Il Comitato regionale anti eolico selvaggio, costituito da sindaci, associazioni, comitati e cittadini attivi, ha organizzato il 16 febbraio alle ore 10:30 presso il presso la sala consiliare di Oppido Lucano «il primo incontro costruttivo di un percorso volto a programmare uno sviluppo ambientale, sociale ed economico sostenibile della Basilicata. Il confronto vuole rappresentare una reazione civile alle molteplici istanze progettuali che minano in modo irreversibile il potenziale progresso della nostra regione».
I partecipanti dunque si ritroveranno in Piazza Guglielmo Marconi già dalle ore 10 per una breve inaugurazione di una bacheca associativa che vuole esaltare le bellezze storico-archeologiche e paesaggistiche della Basilicata, con una particolare riproduzione, autorizzata dal Polo museale di Matera, delle “Quattro stagioni di Villa Ciccotti” di Oppido Lucano e conservata nel Museo Archeologico nazionale di Muro Lucano, da dove poi tutto è partito.
Alla luce dei recenti avvenimenti che vedono il nostro territorio sempre più aggredito dai colossi del vento, non possiamo restare inermi. Nel nostro mobilitarci, abbiamo incontrato ed intrecciato rapporti con altre Associazioni nate con scopo di promozione e sviluppo del territorio lucano tutto, perché solo unendo le forze e prefiggendoci un unico obiettivo sarà possibile far ascoltare “le ragioni del nostro NO”.
Muro Lucano, Castelgrande, Bella, Ruoti, Picerno, Balvano, Acerenza, Oppido sono solo alcuni dei paesi mobilitati per creare un “Comitato regionale” che faccia sentire la propria voce contro l’eolico selvaggio. Appuntamento "aperto" dunque a domenica 16 febbraio.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
6/05/2026 - Favorit e la richiesta di acquisizione di Demas
Per fare il punto della vertenza Favorit dopo che la società Demas ha presentato una richiesta di acquisizione dello stabilimento di Tito Scalo l’assessore regionale Francesco Cupparo insieme al direttore generale del Dipartimento Sviluppo Economico Giuseppina Lo Vecchio ha ...-->continua |
|
|
|
6/05/2026 - Dissesto idrogeologico, sopralluoghi a Rapolla
Oggi il Soggetto Attuatore della Struttura Commissariale per il dissesto idrogeologico, Avv. Gianmarco Blasi, insieme al Sindaco di Rapolla, Biagio Cristofaro, e al RUP degli interventi del Commissario, Michele Fanella, ha effettuato un sopralluogo presso il c...-->continua |
|
|
|
|
6/05/2026 - Cupparo su scomparsa di Carmine Orofino
L'assessore esprime cordoglio e vicinanza a mon. Vincenzo Orofino per la perdita del fratello, ricordando la figura dell'imprenditore, "pioniere della ricettività alberghiera nel Parco Nazionale del Pollino" e "persona umile, tenace e di impegno solidale e civ...-->continua |
|
|
|
|
6/05/2026 - Rocco Tauro aderisce a Futuro Nazionale
Futuro Nazionale Basilicata annuncia con orgoglio l’ingresso di Rocco Tauro, figura storica e punto di riferimento della destra lucana.
Più volte consigliere provinciale di Matera, più volte consigliere comunale nella sua città, Montalbano Jonico, assessor...-->continua |
|
|
|
|
6/05/2026 - Scomparsa Carmine Orofino, il cordoglio di Pittella
Il presidente del Consiglio regionale: “A Monsignor Orofino e ai suoi familiari la nostra vicinanza in questo momento di profondo dolore per la perdita di Carmine, imprenditore appassionato, nonché uomo di grande mitezza e disponibilità”
Il Presidente...-->continua |
|
|
|
|
6/05/2026 - Chiorazzo: cordoglio per la scomparsa di Carmine Orofino
Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Carmine Orofino, fratello di S.E. Mons. Vincenzo Orofino, Vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro.
“Con profonda tristezza partec...-->continua |
|
|
|
6/05/2026 - Bucaletto e Piano casa, Lacorazza: Regione si attivi per confronto
“Sul tema Bucaletto, quartiere di Potenza la cui ferita abitativa è aperta da decenni, si è parlato tanto e troppo a lungo. Ora, in attesa dell’esito del bando comunale, dovranno parlare i fatti che poggiano incontrovertibilmente su una norma regionale, la cos...-->continua |
|
|
|
|