-->
La voce della Politica
| M5S Sanità: pediatria di Melfi, anno nuovo,problemi vecchi |
|---|
3/01/2020 | L’ultimo giorno dell’anno abbiamo assistito all’ennesima umiliazione dei cittadini del Vulture-Melfese Alto Bradano dovuta all’impossibilità di garantire il funzionamento del reparto di pediatria dell’Ospedale di Melfi, a causa dell’assenza per malattia dell’unico pediatra in servizio. Non è più possibile nascere a Melfi.
Il punto nascite dell’ospedale San Giovanni di Dio di Melfi serve un bacino di circa centomila abitanti e deve continuare ad operare nel rispetto di tutti gli standard di sicurezza previsti dal Ministero della Salute. Sarebbe paradossale privare il Vulture-Melfese Alto Bradano di un presidio così importante. Sarebbe altresì paradossale e mortificante non poter consentire alle mamme di partorire in un ospedale ancora strategico per l’area Nord della Basilicata. Occorre continuare a garantire i servizi fondamentali per la cittadinanza in un contesto che fa continuamente i conti con lo spopolamento dei nostri borghi.
Ancora una volta sono qui a denunciare il fallimento delle politiche sanitarie messe in atto in questi anni, oggi i cittadini lucani ne pagano le amare conseguenze.
Non sono serviti e non servono i milioni di euro spesi per rimodernare e inaugurare più volte in pompa magna il reparto, se chi ha gestito e gestisce la sanità lucana non è stato e non è in grado di garantire l’operatività quotidiana, garantendo le condizioni essenziali per la salvaguardia della salute.
In merito a questo ennesimo disservizio che ha colpito l’Ospedale di Melfi ho provveduto a depositare un’interrogazione rivolta all’Assessore Leone, che dovrà chiarire le circostanze dell’accaduto e quanto intende mettere in campo per porre fine alla mortificazione del Vulture-Melfese Alto Bradano.
Auspico che anche il Ministro della Salute, il lucano Roberto Speranza, prenda a cuore la situazione in cui versa il Punto Nascita di Melfi e dimostri una vera attenzione per i diritti dei suoi conterranei.
Gianni Leggieri
Consigliere Regionale M5S |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
16/06/2026 - Latronico sui 40 anni del Cosmet Group
“Il quarantennale di Cosmet Group dimostra che anche dalla Basilicata possono nascere realtà imprenditoriali capaci di competere a livello internazionale, mantenendo un forte legame con il territorio”. Lo dichiara Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, Politiche ...-->continua |
|
|
|
16/06/2026 - Basilicata. Rossi, nuovo Dirigente Struttura Informazione e Comunicazione
Ludovico Rossi è il nuovo dirigente della Struttura di Informazione, Comunicazione ed Eventi del Consiglio regionale della Basilicata. Nominato dall’ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, Rossi, ricoprirà l’incarico a decorrere dal 01 luglio 2026, e av...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Italia Viva Lauria: ''Le nomine di Mastroianni e Ielpo rafforzano il progetto politico per il rilancio della città''
Lauria, 16 gennaio 2026 - “Le nomine di Maurizio Giuseppe Mastroianni a vicesindaco e assessore all’Urbanistica e di Giuseppina Ielpo a capogruppo di Italia Viva in Consiglio comunale rappresentano un riconoscimento importante per il lavoro politico svolto in ...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Cgil, Cisl, Uil: "Grazie alla mobilitazione sindacale di questi mesi è stata raggiunto l'accordo su salari e giornate
I segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil Basilicata (Fernando Mega, Vincenzo Cavallo e Vincenzo Tortorelli), i segretari generali delle categorie Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil Basilicata (Vincenzo Pellegrino, Raffaele Apetino e Gerardo Nardiello) esprimono...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Scomparsa Francesco Michele Barra, il cordoglio di Pittella
"A nome del Consiglio regionale della Basilicata e mio personale, esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Francesco Michele Barra, già deputato della Repubblica". Lo afferma il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella.
...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Gara TPL, Bochicchio: insufficienti le spiegazioni di Pepe
“La vicenda della gara del Trasporto pubblico locale continua a destare preoccupazione, soprattutto alla luce delle spiegazioni fornite dall’assessore Pepe. Non vorremmo essere caustici, ma dopo l’avanzata francese annunciata dall’assessore rischiamo di trovar...-->continua |
|
|
|
16/06/2026 - Ferrovia Ferrandina–Matera, Consigliere regionale Roberto Cifarelli: "Assessore Pepe, ora serve una scelta di coraggio'
"L'avanzamento dei lavori sulla Ferrandina–Matera è una buona notizia per tutta la Basilicata e rende finalmente concreto un obiettivo inseguito per oltre 150 anni. Ma proprio perché siamo a un punto di svolta, sarebbe un grave errore accontentarsi.
M...-->continua |
|
|
|
|