-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

‘Missione compiuta. Raggiunti tutti gli obiettivi del 2019 a Montalbano’

31/12/2019

Un bilancio in ordine e la raccolta differenziata alle stelle rappresentano i significativi dati che esaltano l’anno amministrativo del Comune di Montalbano Jonico, caratterizzato dalla continuazione dell’azione di riduzione dei costi e dal risanamento della debitoria pregressa.
“Possiamo affermare con grande soddisfazione – spiega il Sindaco Piero Marrese - che il comune si è ormai liberato dalla debitoria che da tantissimi anni rappresentava la famosa spada di Damocle che pendeva sulle sorti del bilancio. Abbiamo allontanato sempre di più lo spettro del dissesto finanziario”.
Nel 2019, la comunità montalbanese ha continuato nel solco del virtuosismo sui dati della differenziazione dei rifiuti, che si attestano oltre la percentuale del 65%, che rappresenta l’asticella oltre la quale ogni comune può definirsi virtuoso; una conferma non scontata, in quanto fino al 2015 la differenziazione dei rifiuti era caratterizzata da una brusca diminuzione.
Soddisfazioni sono arrivate anche in tema di valorizzazione del patrimonio scientifico e paesaggistico della Riserva Regionale dei Calanchi che finalmente inizia ad essere conosciuta e riconosciuta nel mondo.
Anche dal punto di vista della programmazione e della progettazione in questo anno sono iniziati lavori importanti che miglioreranno la qualità dei servizi e della vita. Tra le principali opere, ha preso il via la realizzazione della scuola materna di via Sinni, un complesso antisismico e all’avanguardia in fatto di sicurezza e che sarà pronto nei primi mesi del 2020. Pronti anche i progetti di adeguamento antisismico della scuola elementare, di ristrutturazione della ex scuola materna di Borgo Nuovo, che sarà recuperata attraverso la realizzazione di una ludoteca e di un campo di calcetto, ed è stata ristrutturata la palestra delle scuola media, dove si interverrà anche sull’aula magna e si garantirà massima attenzione agli ambienti frequentati dai ragazzi.
Con l’impulso dell’assessore ai lavori pubblici Tomas Pennetta, è stata data continuità alla piccola manutenzione, attraverso il rifacimento di gradinate e marciapiedi, e a breve sarà completato il recupero di Palazzo Rondinelli. Attraverso un finanziamento per il dissesto idrogeologico, saranno garantiti interventi di rifacimento sul versante del centro storico e di via Sant’Antuono.
“Il 2019 è stato anche l’anno in cui con il movimento degli agricoltori abbiamo lottato per mettere al centro dell’attenzione il settore primario ed il Mezzogiorno”, ha aggiunto il vice sindaco Giuseppe Di Sanzo. Infine, si è confermato un protagonismo ed un fermento di cittadini ed associazioni che in questi anni, così come ha fatto l’amministrazione, hanno saputo prendere per mano questa città per portarla avanti dal punto di vista turistico e delle produzioni di eccellenza.
Nel campo della sanità, dopo diversi anni, il Comune di Montalbano ha attivato due ambulatori di ortopedia e chirurgia, ed è già pronto ad attivarne altri specialistici, al fine di limitare i disagi e venire incontro alle esigenze dei cittadini, soprattutto dei più anziani. A tal proposito, dal 2019 per i cittadini montalbanesi non c’è più il disagio per l’autorizzazione dei presidi. “Prima era necessario rivolgersi al Comune di Pisticci - informa l’assessore alla sanità e ambiente Anna Gagliardi -, considerato che Montalbano appartiene al distretto pisticcese. Ora invece questa amministrazione ha attivato un nuovo servizio che per l’autorizzazione dei presidi consentirà di rivolgersi direttamente al nostro comune”. Nel settore ambiente, è stata bonificata l’area di via Pandosia, che in precedenza era utilizzata come discarica, e in essa è stato realizzato un bellissimo belvedere, mentre con l’iniziativa “Adottiamo un’aiuola”, istituita su delibera di Giunta, tanti commercianti si sono presi cura di un’aiuola, fornendo un importante contributo nella cura del verde e del decoro pubblico.
Ampio il risalto dato alla cultura, come conferma l’assessore al ramo Ines Nesi, che ha dedicato la sua attenzione per far crescere e affermare un rigenerato protagonismo attraverso progetti e iniziative di elevato valore culturale. “Il libro che non muore, iniziativa svolta in collaborazione con i ragazzi e gli insegnanti dell’ IIS Pitagora sul Fondo Antico della Biblioteca Rondinelli, è una delle tante le iniziative, che si accompagna a tante altre musicali, chiuse con Aspettando l’anno che verrà, pensato per i giovani, e non solo. Il settore sociale – spiega l’assessore Nesi - ha visto potenziare L’Ufficio Servizi sociali comunale con la presenza di due psicologhe che offrono consulenza gratuita a cittadini di tutte le età. Anche nello sport Montalbano è protagonista col Campionato mediterraneo di Orienteering e il nostro Atletico Montalbano, col tennistavolo e il tennis. La scorsa estate è stato stipulato un protocollo d’intesa con il Geo Park in Giappone e si è costituito, dopo tantissimi anni di tentativi vani, il Parco Culturale Francesco Lomonaco. E ancora le riprese effettuate nei calanchi per la trasmissione Meraviglie di Alberto Angela e per la fortunata fiction Imma Tataranni rappresentano un impegno nell’attività di promozione turistica che ha dato e darà buoni frutti”.
“Per il 2020 abbiamo in cantiere una serie di attività in tutti i settori, e siamo pronti ad intercettare ogni canale di finanziamento europeo, nazionale e regionale – conclude il sindaco Marrese -, al fine di rendere sempre più bella e vivibile la nostra città; siamo consapevoli che di lavoro da fare ce n’è tanto, ma continueremo nel nostro impegno per migliorare la vita dei nostri cittadini”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/01/2026 - Mattia (FdI) , entro fine anno diga Senise potrà invasare 400 M di metri cubi

“La diga è ancora in una condizione di attesa, l’obiettivo dei lavori in corso è quello di arrivare a invasare 200 milioni di metri cubi d’acqua in più rispetto a quelli che attualmente possono essere contenuti secondo quanto disposto dal ministero competente. Il tutto ovvi...-->continua

26/01/2026 - La proposta di Picerno: Pet Therapy nel Piano Sanitario Regionale

Si è svolta questa mattina, presso la sala riunioni del Palazzo del Consiglio regionale, la conferenza stampa convocata dal consigliere di Forza Italia Fernando Fortunato Picerno per illustrare la proposta di Piano per gli Interventi Assistiti con gli Animali ...-->continua

26/01/2026 - Protocollo di intesa tra comune di Policoro e Sport e Salute

Supportare la diffusione dello sport e della salute, dei corretti stili di vita, riconoscendone la centrale funzione sociale, anche in termini di inclusione di fasce deboli della popolazione e valorizzare lo sport, quale strumento di aggregazione e coesione so...-->continua

26/01/2026 - Al via sul territorio alla campagna referendaria della Cgil per il NO alla Riforma Nordio

Si terrà mercoledì 28 gennaio, al Museo archeologico provinciale di Potenza, alle 9,30, l’assemblea generale della Cgil Basilicata alla presenza del segretario Cgil nazionale Christian Ferrari. L’assemblea dà ufficialmente il via alla campagna referendaria del...-->continua

26/01/2026 - San Sago, Europa Verde–AVS:"Sentenza del Consiglio di Stato non chiude questione ambientale e sanitaria''

Europa Verde–AVS prende atto della recente decisione del Consiglio di Stato sull’impianto di trattamento rifiuti di San Sago, che chiude il contenzioso amministrativo relativo al rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale.
Si tratta di un passaggio r...-->continua

26/01/2026 -  Chiorazzo (BCC): “Manovra 2026, basta usare royalties e compensazioni per coprire i debiti''

“Con l’approssimarsi della manovra finanziaria regionale 2026, rivolgiamo l'invito al Presidente Vito Bardi e al Governo regionale di interrompere la pratica di utilizzare le ingenti risorse derivanti dalle compensazioni ambientali, dalle royalties del petroli...-->continua

26/01/2026 - La Provincia di Matera accoglie il nuovo Consiglio: domani 27 gennaio

Si terrà domani, martedì 27 gennaio 2026 alle ore 16, nella sede della Provincia di Matera, la seduta di insediamento del nuovo Consiglio provinciale, eletto a seguito delle votazioni dell’11 gennaio 2026.
L’assemblea, che resterà in carica per due anni, è...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo