-->
La voce della Politica
| ‘Missione compiuta. Raggiunti tutti gli obiettivi del 2019 a Montalbano’ |
|---|
31/12/2019 | Un bilancio in ordine e la raccolta differenziata alle stelle rappresentano i significativi dati che esaltano l’anno amministrativo del Comune di Montalbano Jonico, caratterizzato dalla continuazione dell’azione di riduzione dei costi e dal risanamento della debitoria pregressa.
“Possiamo affermare con grande soddisfazione – spiega il Sindaco Piero Marrese - che il comune si è ormai liberato dalla debitoria che da tantissimi anni rappresentava la famosa spada di Damocle che pendeva sulle sorti del bilancio. Abbiamo allontanato sempre di più lo spettro del dissesto finanziario”.
Nel 2019, la comunità montalbanese ha continuato nel solco del virtuosismo sui dati della differenziazione dei rifiuti, che si attestano oltre la percentuale del 65%, che rappresenta l’asticella oltre la quale ogni comune può definirsi virtuoso; una conferma non scontata, in quanto fino al 2015 la differenziazione dei rifiuti era caratterizzata da una brusca diminuzione.
Soddisfazioni sono arrivate anche in tema di valorizzazione del patrimonio scientifico e paesaggistico della Riserva Regionale dei Calanchi che finalmente inizia ad essere conosciuta e riconosciuta nel mondo.
Anche dal punto di vista della programmazione e della progettazione in questo anno sono iniziati lavori importanti che miglioreranno la qualità dei servizi e della vita. Tra le principali opere, ha preso il via la realizzazione della scuola materna di via Sinni, un complesso antisismico e all’avanguardia in fatto di sicurezza e che sarà pronto nei primi mesi del 2020. Pronti anche i progetti di adeguamento antisismico della scuola elementare, di ristrutturazione della ex scuola materna di Borgo Nuovo, che sarà recuperata attraverso la realizzazione di una ludoteca e di un campo di calcetto, ed è stata ristrutturata la palestra delle scuola media, dove si interverrà anche sull’aula magna e si garantirà massima attenzione agli ambienti frequentati dai ragazzi.
Con l’impulso dell’assessore ai lavori pubblici Tomas Pennetta, è stata data continuità alla piccola manutenzione, attraverso il rifacimento di gradinate e marciapiedi, e a breve sarà completato il recupero di Palazzo Rondinelli. Attraverso un finanziamento per il dissesto idrogeologico, saranno garantiti interventi di rifacimento sul versante del centro storico e di via Sant’Antuono.
“Il 2019 è stato anche l’anno in cui con il movimento degli agricoltori abbiamo lottato per mettere al centro dell’attenzione il settore primario ed il Mezzogiorno”, ha aggiunto il vice sindaco Giuseppe Di Sanzo. Infine, si è confermato un protagonismo ed un fermento di cittadini ed associazioni che in questi anni, così come ha fatto l’amministrazione, hanno saputo prendere per mano questa città per portarla avanti dal punto di vista turistico e delle produzioni di eccellenza.
Nel campo della sanità, dopo diversi anni, il Comune di Montalbano ha attivato due ambulatori di ortopedia e chirurgia, ed è già pronto ad attivarne altri specialistici, al fine di limitare i disagi e venire incontro alle esigenze dei cittadini, soprattutto dei più anziani. A tal proposito, dal 2019 per i cittadini montalbanesi non c’è più il disagio per l’autorizzazione dei presidi. “Prima era necessario rivolgersi al Comune di Pisticci - informa l’assessore alla sanità e ambiente Anna Gagliardi -, considerato che Montalbano appartiene al distretto pisticcese. Ora invece questa amministrazione ha attivato un nuovo servizio che per l’autorizzazione dei presidi consentirà di rivolgersi direttamente al nostro comune”. Nel settore ambiente, è stata bonificata l’area di via Pandosia, che in precedenza era utilizzata come discarica, e in essa è stato realizzato un bellissimo belvedere, mentre con l’iniziativa “Adottiamo un’aiuola”, istituita su delibera di Giunta, tanti commercianti si sono presi cura di un’aiuola, fornendo un importante contributo nella cura del verde e del decoro pubblico.
Ampio il risalto dato alla cultura, come conferma l’assessore al ramo Ines Nesi, che ha dedicato la sua attenzione per far crescere e affermare un rigenerato protagonismo attraverso progetti e iniziative di elevato valore culturale. “Il libro che non muore, iniziativa svolta in collaborazione con i ragazzi e gli insegnanti dell’ IIS Pitagora sul Fondo Antico della Biblioteca Rondinelli, è una delle tante le iniziative, che si accompagna a tante altre musicali, chiuse con Aspettando l’anno che verrà, pensato per i giovani, e non solo. Il settore sociale – spiega l’assessore Nesi - ha visto potenziare L’Ufficio Servizi sociali comunale con la presenza di due psicologhe che offrono consulenza gratuita a cittadini di tutte le età. Anche nello sport Montalbano è protagonista col Campionato mediterraneo di Orienteering e il nostro Atletico Montalbano, col tennistavolo e il tennis. La scorsa estate è stato stipulato un protocollo d’intesa con il Geo Park in Giappone e si è costituito, dopo tantissimi anni di tentativi vani, il Parco Culturale Francesco Lomonaco. E ancora le riprese effettuate nei calanchi per la trasmissione Meraviglie di Alberto Angela e per la fortunata fiction Imma Tataranni rappresentano un impegno nell’attività di promozione turistica che ha dato e darà buoni frutti”.
“Per il 2020 abbiamo in cantiere una serie di attività in tutti i settori, e siamo pronti ad intercettare ogni canale di finanziamento europeo, nazionale e regionale – conclude il sindaco Marrese -, al fine di rendere sempre più bella e vivibile la nostra città; siamo consapevoli che di lavoro da fare ce n’è tanto, ma continueremo nel nostro impegno per migliorare la vita dei nostri cittadini”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/01/2026 - Vertenze PMC e Tiberina a Melfi, UglM Basilicata: ''Urgenti accordi concreti''
“Dopo gli incontri al Ministero, l’UglM Basilicata ha informato i dipendenti delle aziende dell’indotto PMC e Tiberina per aggiornarli sullo stato delle vertenze e sui prossimi passaggi. Rammentiamo che entrambe le aziende hanno operato nella zona industriale di San Nicola d...-->continua |
|
|
|
24/01/2026 - Città della Pace: grido di allarme dai Consiglieri Comunali Salerno, Mangialardi e Scarnato
Il progetto “Città della Pace” rappresente un’opera simbolica per Scanzano Jonico e per l’intera Basilicata.
Nel corso degli anni, per la realizzazione della struttura di Terzo Cavone sono stati investiti oltre 2 milioni di euro di fondi pubblici. Successi...-->continua |
|
|
|
|
24/01/2026 - M5S, una Commissione consiliare per dare aggiornamenti sulla crisi idrica
In queste ore si continua a parlare di crisi idrica come se fosse una parentesi ormai chiusa o un problema superato dalle piogge recenti. È una rappresentazione che non corrisponde alla realtà dei fatti e che rischia di essere fuorviante per i cittadini, per i...-->continua |
|
|
|
|
24/01/2026 - Cupparo (FI): “Seguiamo il percorso di Tajani nel solco di Berlusconi”
La partecipazione all’evento politico di Napoli organizzato per celebrare l’anniversario della discesa in campo del Presidente Berlusconi nel 1994 è stata per me, innanzitutto, l’occasione per ripercorrere la mia esperienza politica in Forza Italia. Fin dai p...-->continua |
|
|
|
|
24/01/2026 - Io Sud Matera: congratulazioni a Bardi per l’incarico nel Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa
Il movimento politico Io Sud – Matera esprime le proprie congratulazioni al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, per la nomina a componente della delegazione italiana presso il Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa.
Si ...-->continua |
|
|
|
|
23/01/2026 - Dialogo tra i neo presidenti degli Ordini dei Commercialisti della Basilicata
Avviare una collaborazione strutturata per dare più forza alla categoria dei commercialisti lucani e favorire il dialogo con le istituzioni locali. È questo l'obiettivo dell'intesa raggiunta tra i Neo-Presidenti degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli ...-->continua |
|
|
|
23/01/2026 - Sanità, Lagonegrese. Centrosinistra: ''si cambi direzione e passo''
Questa mattina ci siamo recati a Lagonegro ed insieme al Sindaco Salvatore Falabella abbiamo fatto visita all’ospedale e un sopralluogo al sito in cui si dovrebbe costruire la casa di comunità.
Premettiamo che l’intero territorio del lagonegrese vede la si...-->continua |
|
|
|
|