-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

‘Su azzardo patologico Zullino sconfessato ancora dalla sua maggioranza’

13/12/2019

Ieri in IV commissione è stata la volta di Padre Basilio Gavazzeni, Presidente della “Fondazione Lucana Antiusura Mons. Vincenzo Cavalla”, audito in merito alle problematiche relative al gioco d'azzardo patologico. L’audizione si è resa necessaria per approfondire le modifiche proposte da alcune componenti della maggioranza per indebolire la L.R. 30/2014 recante “Misure per il contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico (G.A.P.)”.
Inutile dirlo che Padre Basilio, con la sua testimonianza, ha messo in evidenza le numerose incongruenze e criticità che caratterizzano la proposta di legge.
I sostenitori della PdL continuano invece a parlare di posti di lavoro persi (senza peraltro mai quantificarli), a mistificare un passaggio a pagina 121 della Relazione della Corte dei Conti sul Rendiconto Generale dello Stato 2018 ed ad utilizzare la recente Istituzione della Giornata Lucana per la lotta alla dipendenza da gioco d’azzardo come foglia di fico per nascondere l’evidente favore alla lobby dell’azzardo.
Lo ribadiamo ancora una volta e senza giri di parole: la proposta di modifica della L.R. n. 30/2014 è vergognosa e inaccettabile al pari delle motivazioni addotte da una parte della maggioranza per propugnarne l’approvazione.
Nel corso della seduta della commissione, non sono mancati i colpi di scena: la maggioranza ha mostrato nuovamente lo stato confusionale nel quale versano alcuni suoi esponenti. Lo stesso primo firmatario della PdL, Zullino, ha presentato alcuni emendamenti che mirerebbero ad introdurre un “distanziometro” graduato e commisurato al numero degli abitanti del comune interessati. Acito ha replicato al pannicello caldo di Zullino proponendo un emendamento soppressivo dell’intera PdL, unitamente alla proroga di ulteriori due anni al termine di adeguamento alla normativa vigente delle autorizzazioni già rilasciate.
Va peraltro stigmatizzato l’atteggiamento, a dir poco scortese, del Presidente della commissione, lo stesso Zullino, che ha più volte interrotto strumentalmente Padre Gavazzeni nel corso dell’audizione.
Lo stesso Zullino ci ha poi accusato di andare contro alle politiche messe in campo dagli esponenti del M5S. Tutto questo nelle ore in cui la commissione Bilancio del Senato ha approvato l'emendamento alla manovra che riduce il numero di slot machines precedentemente previste, videolotterie e sale da gioco che verranno messe a gare dal governo alla scadenza delle concessioni.
Probabilmente Zullino dovrebbe ripassare il significato del termine “coerenza” visto che anche il suo “capitano” ha sempre tuonato contro il proliferare delle “macchine mangiasoldi”:
Per carità, tutti possono cambiare idea. Evidentemente nell’idea di cambiamento della maggioranza Bardi si contempla anche questo tipo di giravolte. Da parte nostra manterremo sempre la stessa linea sulla questione: considerando il gioco d’azzardo patologico una vera e propria piaga del nostro già martoriato e sfilacciato tessuto sociale.


Gianni Perrino
Portavoce M5S Basilicata - Consiglio Regionale











archivio

ALTRI

La Voce della Politica
29/12/2025 - ZES Cultura, Nicola Morea (Azione): Depositata una mozione in Consiglio Regiona

«La ZES Cultura – aggiunge – rappresenta un’idea capace di ridefinire il ruolo di Matera come capitale culturale permanente e di offrire una prospettiva concreta di sviluppo all’intero territorio lucano. Il lavoro svolto dal già sindaco della città, Raffaello De Ruggieri, e ...-->continua

29/12/2025 - Forza Italia cresce in Basilicata e a Senise: entusiasmo e fiducia verso un partito vicino ai territori

La chiusura della campagna di tesseramento di Forza Italia, avvenuta il 19 dicembre, restituisce un dato politico chiaro e incoraggiante: in Basilicata, e in modo significativo anche a Senise, cresce il consenso verso una forza politica che continua a rapprese...-->continua

29/12/2025 - Pittella: ''Cordoglio per la scomparsa di Enrico Mascia''

"Con la scomparsa di Enrico Mascia viene a mancare una figura di grande spessore umano e istituzionale. Già sindaco di Policoro e Ammiraglio Ispettore Capo del Corpo Sanitario della Marina Militare, ha incarnato in modo esemplare il valore del servizio, metten...-->continua

29/12/2025 - Il Presidente Bardi traccia il bilancio del 2025

In un clima di bilancio e prospettiva, il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha tenuto oggi, 29 dicembre 2025, la conferenza stampa di fine anno per illustrare i risultati raggiunti dall’inizio della sua seconda legislatura e tracciare la rotta p...-->continua

29/12/2025 - La UIL FPL al nuovo DG dell’ASP : programmazione, dialogo e riforme strutturali

L’insediamento del nuovo Direttore Generale dell’ASP, Dott. De Filippis, rappresenta per la UIL FPL l’avvio di una fase che dovrà svilupparsi in continuità con le attività finora assicurate dalla gestione commissariale, con l’obiettivo di rafforzare la governa...-->continua

29/12/2025 - 'Scala Mobile Prima: è ora che l'amministrazione smetta di fare l'opposizione!'

Le dichiarazioni dell’Assessore Giuzio sulla chiusura della Scala Mobile Prima impongono una riflessione che vada oltre la polemica e riporti il dibattito sul terreno della responsabilità istituzionale. Governare una città significa assumersi fino in fondo il ...-->continua

29/12/2025 - Provincia di Matera: ultimata stampa dei volumi sul Bosco Pantano di Policoro

Due tomi per complessive 800 pagine corredate da circa 450 immagini. E’ stato appena completato il lavoro del dirigente del settore Ambiente della Provincia di Matera, Enrico de Capua, dal titolo “Policoro: Riserva Naturale Orientata Bosco Pantano. Ambiente e ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo