-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Braia: gioco d’azzardo, no a modifiche di legge

12/12/2019

“L’audizione di Don Basilio Gavazzeni della Fondazione Lucana Antiusura in quarta commissione è stata occasione soprattutto di riflessione approfondita, non solo sulla modifica della legge ma anche sulla società lucana, le abitudini e sugli effetti che una dipendenza di questo tipo provoca. Si perde la propria identità anche con ripercussioni devastanti per la famiglia, la società e la comunità in cui si vive.


È sulla dipendenza e la circonvenzione dei soggetti più deboli culturalmente ed economicamente che gli strumenti più o meno tecnologici di vario tipo studiati dalle grandi lobby del gioco d'azzardo vanno ad agire, generando business a danno della salute umana.


Purtroppo sono presenti dispositivi di gioco d’azzardo in grande quantità e distribuiti sull'intero territorio lucano e che determinano una giro finanziario di circa 550 milioni di euro solo in Basilicata.”


Lo dichiara il Consigliere Regionale Luca Braia (Avanti Basilicata/Italia Viva).


“Diminuire le distanze dai punti sensibili, come scuole e chiese, proposto dalla modifica alla legge, significa di fatto aumentare i punti di accesso al gioco che, unitamente alla fruizione continua degli stessi, generano quella dipendenza che diventa patologica, facendo cadere il soggetto e tutto il contesto che intorno a lui ruota, in una spirale negativa e perversa che si allarga a dismisura e impatta sulla sua vita e sulla comunità.


Inoltre, consentire l'inserimento nell'osservatorio sulle dipendenze dei rappresentanti dei portatori di interesse é oltremodo inopportuno anche, forse, incostituzionale come scritto nella relazione che Don Basilio ci ha inviato, sulla Proposta di legge regionale “Modifiche alla L.R. n. 30 del 27 ottobre 2014, recante misure per il contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico (G:A.P.)”.


La Regione Basilicata si è dotata di un Piano Regionale sul Gioco d’Azzardo Patologico, approvato dal Ministero della Salute e regolarmente finanziato, che è stato nettamente ben apprezzato dall’organismo consultivo tecnico del dicastero, proprio per l’alta qualità dell’impianto definito dai tecnici della Regione. Tale piano riceverebbe un colpo molto grave, che ne minerebbe il raggiungimento degli obiettivi, qualora fossero varate le contromisure esposte nel progetto di legge n. 15 del 2019 dei consigliere Zullino e altri.


Le attività commerciali sono inopportunamente, definite nella relazione di accompagnamento “presidio di legalità” come se si configurassero quali enti ausiliari di sicurezza pubblica: del tutto incompatibili con l’ordinamento costituzionale vigente. Le imprese commerciali, piuttosto, sono tenute a osservare scrupolosamente - e ancor più nel campo rischioso del gioco d’azzardo - le regole stringenti amministrative, civili e penali.


L’istituzione di ciò deve farsi garante.

L’inserimento di due rappresentanti delle associazioni dei concessionari del gioco pubblico sarebbe quindi palesemente illegittimo.


Auspico che nelle prossime sedute e, magari in consiglio regionale, i proponenti e l'intera maggioranza si ravvedano ritirando il provvedimento, per aprire una discussione più ampia e approfondita che porti, se lo si ritiene, a presentare un provvedimento volto a rafforzare ulteriormente gli strumenti disponibili nella legge. Oltre che finanziare, magari, azioni di lotta attraverso l'educazione e incentivi per il lavoro. Unico positivo è vero antidoto a questa che é diventata una vera calamità sociale, così come nello spirito della legge proposta dalla collega Sileo, che ho firmato e che ha istituito la giornata regionale della lotta al Gioco di Azzardo Patologico.”
--



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
6/11/2026 - MT Academy, gli ammessi al percorso Cybersecurity Analyst

MT Academy, gli ammessi al percorso Cybersecurity Analyst
È online la graduatoria dei 20 candidati. Al centro c'è la figura del professionista che si occupa di individuare vulnerabilità, monitorare reti e sistemi e contribuire alla prevenzione e alla gestione degli incid...-->continua

6/11/2026 - Mozione per chiusura dei Centri di Permanenza per il Rimpatrio

I consiglieri comunali di opposizione Domenico Bennardi (primo firmatario), Roberto Cifarelli, Luca Colucci, Raffaele Cotugno, Vincenzo Santochirico, Saverio Tarasco e Marina Rizzi hanno depositato l’11 ottobre 2026, ai sensi dell’art. 68 del Regolamento del C...-->continua

6/11/2026 - Persone con disabilità e inclusione lavorativa Dalla Regione 800 mila euro

Ottocentomila euro per favorire l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità, attraverso percorsi personalizzati di orientamento, formazione, accompagnamento e inserimento lavorativo. È quanto prevede la scheda operativa approvata dalla Giunt...-->continua

6/11/2026 - Bankitalia: salute e investimenti per il futuro Latronico commenta

“Per la prima volta dal 2023, l’aggiornamento congiunturale di novembre della Banca d’Italia torna a registrare un segno positivo per l’economia lucana nel primo semestre. Dopo due anni di sostanziale stagnazione, con variazioni lievemente negative nel 2024 e ...-->continua

6/11/2026 - Potenza - E' il Primo Dirigente della Polizia di Stato Giuseppe Fedele il nuovo Dirigente della Sezione Polizia Stradale

Giuseppe Fedele è il nuovo Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Potenza. Il Primo Dirigente della Polizia di Stato ha assunto ufficialmente l’incarico il 4 novembre 2026, portando nel capoluogo lucano una consolidata esperienza professionale maturata in...-->continua

5/11/2026 - Sant’Arcangelo, ritardi di oltre un mese per i referti diagnostici: la denuncia del consigliere Giordano

La consegna dei referti diagnostici alla Casa della Comunità di Sant’Arcangelo finisce al centro della denuncia del consigliere comunale e operatore sanitario, Dr. Nicola Giordano. Nel mirino i ritardi, che secondo quanto segnalato supererebbero il mese, a fro...-->continua

5/11/2026 - Viabilità provinciale, al via lavori per circa 1,5 milioni di euro

Prosegue l’azione della Provincia di Potenza orientata alla messa in sicurezza, alla riqualificazione e al potenziamento della rete viaria. Nell’arco dei prossimi dieci giorni prenderà ufficialmente il via un pacchetto di interventi dal valore complessivo di c...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo