-->
La voce della Politica
| Giornata Trasparenza Asp:Sanità Futura, qualcuno dovrebbe provare imbarazzo |
|---|
28/11/2019 | Per la Giornata della Trasparenza – che l'ASP ha organizzato, in attuazione di “prescrizioni” del Ministero alla Salute e in applicazione delle azioni previste dal nuovo Piano Nazionale Anticorruzione 2019-2021 – Sanità Futura non può fare a meno di ricordare “una macroscopica mancanza di trasparenza”, ovvero la vicenda del trasferimento della Polimedica nel Villaggio Salute a Melfi.
Parrebbe perfino ridicolo, volendo essere gentili, sentir parlare l’ASP di trasparenza, se si pensa alle aziende e ai cittadini - continua Sanità Futura – che purtroppo hanno a che fare quotidianamente con l’ASP e sanno bene che questa trasparenza nella realtà non esiste.
Nei giorni scorsi anche il Difensore Civico della Regione Basilicata, avv. Antonia Fiordelisi, ha sollecitato l’ASP richiamando la Legge L. 241/90 che impone trasparenza e legalità. Il Difensore fa riferimento anche al “principio di buon andamento sancito dall’art. 97 della Costituzione , che si declina secondo il diritto degli interessati di partecipare al procedimento, l’obbligo della P.A. di identificare preventivamente l’ufficio e il dipendente responsabile del procedimento, nonché il diritto dei cittadini interessati di accedere ai documenti amministrativi richiesti“ con l’invito “in mancanza di elementi ostativi, a voler rilasciare, senza ulteriore indugio, l'autorizzazione richiesta” dalla Polimedica di Melfi, che si sarebbe dovuta concludere mesi fa.
E proprio alla vigilia della Giornata il Difensore Civico Regionale ha ricordato l’aumento dei ricorsi presentati dai cittadini in materia di accesso agli atti e trasparenza amministrativa. Ad oggi sono circa 70 le richieste di riesame pervenute.
Ci domandiamo di cosa andrà mai a parlare domani il dr. Bochicchio, direttore generale dell’ASP. Forse dovrebbe cominciare col fare ammenda e, soprattutto, rendere trasparenti le vicissitudini relative al trasferimento della Polimedica di Melfi. Dovrebbe spiegare come mai non ha consentito a chi ha fatto istanza, la partecipazione al procedimento, così come previsto dalla legge sulla trasparenza.
Come mai ad una legittima richiesta di accesso agli atti, datata 23 Settembre, per la quale la legge assegna un termine massimo di 30 giorni, l’ASP ha impiegato oltre due mesi? Nonostante anche le sollecitazioni del difensore civico regionale.
Dovrebbe inoltre spiegare le modalità “singolari” con cui l’azienda ha risposto, ovvero non con un accesso vero e proprio (trasparente) da parte del richiedente, ma mandando una mail con una serie di documenti accuratamente selezionati dall’ufficio competente. Tanto che ad oggi, si hanno dubbi sulla completezza della documentazione ricevuta.
L'ASP nel presentare l'iniziativa di domani scrive in una nota che “la promozione e la valorizzazione del concetto di trasparenza nella Pubblica Amministrazione mira ad individuare quali siano le informazioni di concreto interesse per la collettività, al fine di migliorare la qualità dei servizi e il controllo sociale” ed auspica che l’evento “possa essere un momento di confronto e di ascolto, utile per il raggiungimento di un sempre più adeguato livello di trasparenza e legalità, non solo per assicurare un buon uso delle risorse ma anche per contrastare l’inefficienza della P.A”.
Dovremmo quindi tutti credere che l’ASP da un giorno all’altro possa diventare paladina della trasparenza?
Il caso Polimedica, purtroppo è solo un esempio non isolato, fra i tanti messi in luce dalla campagna “Non siamo un Numero” promossa da Sanità Futura che, mentre le firme raccolte arrivano ad oltre 7000 cittadini, chiede al consiglio regionale, con una petizione popolare, la costituzione di una commissione d’inchiesta, proprio sulla mancanza di trasparenza. All’iniziativa di raccolta firme giungono attestati di solidarietà e vicinanza anche da altre associazioni, tra cui Cittadinanza Attiva, Fibromialgici Uniti, Associazione Lucana Assistenza Diabetici A.L.A.D. - FAND Basilicata, Associazione Pazienti Diabetici, Apd Matera Onlus), per questo si chiede trasparenza vera, soprattutto in sanità, per dare risposte puntuali ai bisogni dei cittadini e delle strutture sanitarie.
Queste istanze continueranno ad essere portate avanti anche dopo l’eventuale trasferimento di Polimedica (per il quale manca ancora la firma del Presidente Bardi), perché lo si deve ai cittadini che lo hanno chiesto con le proprie firme, perché lo si deve a tutti quelli che si trovano immersi in un “girone infernale” di “surreale quanto assurda malaburocrazia”, sorda alle esigenze reali delle persone e trincerata in una torre di avorio.
Da oggi Sanità Futura entrerà in assemblea permanente presso il Villaggio Salute a Melfi. Si confronterà con altre associazioni, con gli ordini professionali, con i sindaci del territorio, per rendere più efficaci le azioni e le iniziative; per unire tutti in un’unica voce che chieda “TRASPARENZA”, perché dove manca la trasparenza spesso e volentieri si nasconde l’illegalità e, purtroppo, anche l’impunità. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
26/10/2026 - S.P. 23 di Armento: domani, 27 ottobre, la consegna dei lavori di ripristino
A partire dal 28 marzo scorso, il territorio è stato colpito da eccezionali eventi meteorici di tale intensità da determinare la dichiarazione dello stato d’emergenza con Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 9 aprile 2026. Come evidenziato dai sopralluoghi dei tecnic...-->continua |
|
|
|
26/10/2026 - Commissione di accesso agli atti a Scanzano:sindaco garantisce piena collaborazione
Il sindaco di Scanzano Jonico, Pasquale Cariello, comunica che in data odierna è stata notificata all’Ente la richiesta di elementi informativi e documentali da parte della Commissione di accesso. La Commissione è stata nominata dal Prefetto di Matera, su dele...-->continua |
|
|
|
|
26/10/2026 - Galleria del Marmo, ultimata la canna nord
Completati gli interventi in direzione Salerno, tra Picerno e Vietri di Potenza. Dal 27 ottobre, lavori nella canna sud. L’investimento complessivo è di 25 milioni di euro. L’assessore Pepe richiama il valore dei sistemi di sicurezza e della manutenzione
...-->continua |
|
|
|
|
26/10/2026 - Potenza, al via i lavori sulle strade provinciali con fondi per le aree interne
Saranno consegnati domani, 27 ottobre 2026, i lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento delle condizioni di sicurezza della rete viaria provinciale, con interventi nei territori di Ripacandida, Forenza, Genzano di Lucania e Vaglio Basilicata. Le ope...-->continua |
|
|
|
|
26/10/2026 - ''Crisi energetica e austerity,quando nel '73 l’Italia affrontò il caro petrolio''
Nel 1973 l’Italia si trovò a causa del conflitto del Kippur in Medio Oriente ad essere (a differenza di adesso) senza disponibilità di carburanti e con un aumento di prezzo che sfiorava circa il 40%. Una situazione davvero difficile che il governo democristian...-->continua |
|
|
|
|
26/10/2026 - Gas release in Basilicata, Pittella: bene la proposta di Calenda
Il presidente del Consiglio regionale e commissario di Azione Basilicata: “Ridurre i costi energetici per le imprese significa sostenere gli investimenti, la produzione e l’occupazione. Ringrazio Calenda per il confronto con le organizzazioni sindacali”
<...-->continua |
|
|
|
26/10/2026 - Nero su Bianco – Metropolucano
Il Metropolucano, personaggio che dà il nome al romanzo dello scrittore e giornalista Angelomauro Calza (Magister edizioni), è Tuccino, barista-filosofo in un piccolo paese della Basilicata, che con le sue idee dissacranti mette in discussione anche le certezz...-->continua |
|
|
|
|