-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

A tutela della libertà di stampa

19/11/2019

A Roma presso la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, nel corso di una conferenza stampa, contro il bavaglio delle querele temerarie, promossa dal Presidente della FNSI Giuseppe Giulietti e da articolo 21, il Senatore Lomuti è intervenuto per illustrare la proposta di legge sulle liti temerarie.
I giornalisti sono spesso sotto attacco, subiscono intimidazioni, diffamazioni, vessazioni e minacce, la legge sulle querele temerarie firmata da Primo di Nicola di cui Arnaldo Lomuti è il relatore ,vuole proteggere la libertà di stampa, l’esercizio del diritto di cronaca e permettere ai giornalisti di lavorare in assoluta liberta, liberi da ogni sorta di minaccia.
Proteggere i giornalisti non è solo protezione dei cronisti ma anche e principalmente tutela del diritto dei cittadini di essere informati.
Le intimidazioni ed i tentativi di mettere il bavaglio ai giornalisti non avviene esclusivamente con le minacce fisiche da parte della criminalità o da gruppi neofasciti, ad oggi 22 cronisti sono sotto scorta, ma le azioni per cercare di fermare la divulgazione di notizie, specie dei cronisti investigativi, avviene anche con il ricatto del lavoro precario e sottopagato, con la minaccia di querele e la paura di affrontare spese legali pesantissime che specie i giornalisti delle testate regionali o di periferia non potrebbero sostenere e si trovano costretti a tirarsi indietro, mettendo così a repentaglio la libertà dei cittadini liberi che hanno il diritto ad essere informati.
La querela è un tentativo di mettere il bavaglio, nella proposta di legge illustrata dal Senatore Lomuti, il Giudice condanna il querelante ad un risarcimento di almeno il 25% della somma richiesta, in tal modo non si permetterà di delegittamare e ricattare i giornalisti che operano con coscienza per la ricerca della verità.
La proposta di legge sulla lite temeraria è un segnale che va nella direzione giusta; nell’incontro erano presenti e sono intervenuti grandi giornalisti di inchiesta e di grande spessore, che hanno subito e subiscono vessazioni e minacce come Federica Angeli, Sigfrido Ranucci, Sandro Ruotolo, Donato Ungaro, Paolo Borrometi, Mario De Michele , Marilena Natale, Elisa Marincola.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
16/07/2026 - Volontariato e promozione sociale, la Regione finanzia 27 progetti

È stato pubblicato sul BURB e sul sito della Regione Basilicata, nella sezione avvisi e bandi, l'avviso pubblico da 1.585.184,00 euro per il finanziamento di progetti promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni iscritte al RUNT...-->continua

16/07/2026 - Crisi industriale in Basilicata, vertice a Palazzo Chigi

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha presieduto oggi, a Palazzo Chigi, una riunione dedicata alla situazione di crisi industriale e produttiva della Regione Basilicata.

All'incontro hanno preso parte il Ministro dell...-->continua

16/07/2026 - Dialisi di Policoro, ASM: “Reparto pienamente conforme agli standard di legge''

In riferimento all'articolo pubblicato oggi sulla stampa in merito alla protesta di alcuni pazienti dializzati di Policoro, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera respinge con fermezza le ricostruzioni che mettono in discussione la qualità e la sicurezza dell’as...-->continua

16/07/2026 - Inclusione e mare: Scanzano Jonico dà il via a "Mare senza barriere"

Per il secondo anno di fila, l’Amministrazione Cariello insieme con l’associazione L’ultima Luna APS, portano l’inclusività sulle spiagge scanzanesi con l’iniziativa “Mare senza barriere”.

Dopo il successo dello scorso anno, infatti, è stato inaugurat...-->continua

16/07/2026 - Bonifica del SIN di Tito, Mongiello: “Dalla logica dell’emergenza a quella della rigenerazione''

La bonifica come occasione di rigenerazione territoriale, sviluppo sostenibile e rilancio economico. È questo il messaggio emerso dall’incontro pubblico ‘Bonifica e Rigenerazione. Presente e futuro del Sin di Tito’, che si è svolto ieri nella sala consiliare d...-->continua

16/07/2026 - "Una Spiaggia per Tutti", rifinanziato il progetto

La Giunta regionale della Basilicata ha approvato la delibera di aggiornamento del progetto "Una Spiaggia per Tutti" per le annualità 2026-2027, destinando ulteriori 100 mila euro per garantire la prosecuzione e il potenziamento delle attività di assistenza al...-->continua

16/07/2026 - Senise: la Pro Loco risponde e chiede rispetto per il proprio operato

Dopo aver letto la risposta dell’Amministrazione comunale di Senise alla nostra richiesta di chiarimenti in merito ai criteri adottati per la distribuzione dei contributi sulle manifestazioni estive, riteniamo necessario, anzi doveroso tornare a scrivere. Lo ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo