-->
La voce della Politica
| I dati sul reddito degli abitanti di Potenza |
|---|
15/11/2019 | Con la fine dell’anno arriva il momento di fare il punto sull’andamento del benessere finanziario nel nostro Paese: come è andato questo 2019? Lo svela il report 2019 sulla ricchezza degli italiani pubblicato sul portale Affarimiei.biz. Lo studio analizza il reddito di tutti i cittadini del nostro Paese, la distribuzione della ricchezza finanziaria e l’impiego di queste risorse da parte delle famiglie.
I dati riguardano tutte le province italiane e mettono a fuoco uno scenario basato sulla relazione tra il reddito pro capite, la capacità di risparmio dei cittadini, i depositi in banca e gli investimenti.
Il report mette in evidenza non solo il diffuso benessere del nostro Paese ma anche le rendite finanziarie non percepite dagli Italiani a causa della propria diffidenza verso gli investimenti.
In Italia ci sono 1.371 miliardi di euro depositati in banca e non investiti in azioni o obbligazioni: una ricchezza enorme, se confrontata con gli altri Paesi UE, che fa fatica a produrre valore e non permette alle nostre imprese di svilupparsi per competere su scala mondiale.
I dati di Potenza
Dallo studio è possibile vedere che nella provincia il reddito pro capite medio è pari a quasi 19.600 euro, mentre la capacità di risparmio dei cittadini è di 1.700 euro circa all’anno a testa, con un patrimonio finanziario (esclusi gli immobili) 64.000 euro circa in cui rientrano 20.400 euro sotto forma di depositi bancari liberi.
Alla luce della scarsa propensione agli investimenti nel nostro Paese, dove circa 1.371 miliardi di euro sono praticamente inutilizzati sui conti bancari, viene fuori che ogni abitante della provincia rinuncia a circa 600€ annui di rendite finanziarie (stima 3% di rendimento medio annuo delle proprie giacenze a fronte dello 0% attuale).
“Leggendo le informazioni che periodicamente vengono aggiornate e pubblicate dall’ISTAT – dichiara Davide Marciano, il fondatore del noto sito di economia e finanza Affarimiei.biz - si rileva che la capacità di risparmio media degli italiani nel 2019 ha raggiunto un valore dell’8,9%. Considerando il reddito pro capite, dunque, emerge che ogni cittadino residente nella provincia di Potenza riesce a risparmiare ogni anno mediamente 1.700 euro”.
“La Banca d’Italia – continua Davide Marciano – ci permette di elaborare i suoi dati e di stimare le che ogni cittadino della provincia in questione possiede circa 63 mila euro, attualmente liberi sul conto corrente. Il mancato impiego di queste risorse produce una perdita virtuale di circa 600€ a persona a causa della gestione non ottimizzata del proprio patrimonio”.
Potenza e le altre province della regione: un confronto
In confronto alle altre province lucane, ecco come si colloca questa provincia: se Matera presenta un reddito pro capite pari a quasi 16mila euro, invece troviamo un reddito pro capite a Potenza pari a 19.000 euro.
I risparmi per cittadino sono rispettivamente di 1.400 euro (Matera) e 1.700 euro (Potenza).
E il resto d’Italia? Il Divario tra Nord e Sud
Per poter interpretare meglio questi dati è necessario effettuare un confronto con il resto dell’Italia. Abbiamo già riportato i dati della Regione, vediamo chi troviamo sul podio: al primo posto si colloca Milano, che doppia la media nazionale media nazionale, seguita da Bolzano e Bologna.
Sul sito Affari Miei è possibile consultare il report annuale per confrontare in modo completo le informazioni di questa provincia che abbiamo esaminato con quella di tutte le altre province dello Stivale.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/08/2026 - Cisl. Banche, in Basilicata è allarme desertificazione: 1 cittadino su 5 vive in un comune con un solo sportello
La desertificazione bancaria in Basilicata non è più un fenomeno marginale, ma una dinamica che si intreccia con lo spopolamento e il declino economico della regione, aggravando entrambi. È quanto emerge dall'ultimo numero di Congiunture, il report del Centro studi Cisl Basi...-->continua |
|
|
|
24/08/2026 - FSC, Giordano:“La firma non avrebbe anticipato le risorse. I lavori partono ora grazie a mutui della Provincia
“È necessario fare ancora una volta chiarezza, perché in queste ore si sta tentando di raccontare una realtà completamente diversa da quella dei fatti. La firma della convenzione FSC, che oggi viene indicata quasi come la soluzione di ogni problema, non avrebb...-->continua |
|
|
|
|
24/08/2026 - Mancini a Grottole: “Più comunità e partecipazione”
Testimoniare l’attenzione verso quelle iniziative che rafforzano la coesione sociale, la responsabilità civica e la partecipazione attiva. Con questo obiettivo il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha partecipato a Grottole alla prima edi...-->continua |
|
|
|
|
24/08/2026 - Potenza-Taranto, dal 13 settembre tornano i treni diesel: nota della Filt Cgil
La FILT CGIL Basilicata esprime forte preoccupazione e profonda contrarietà per la scelta, prevista dal prossimo 13 settembre, di sostituire gran parte dei collegamenti effettuati con i treni elettrici Pop sulla relazione Potenza-Taranto con convogli diesel AL...-->continua |
|
|
|
|
24/08/2026 - Cia Basilicata: pasta a 1,35-2,20 euro al kg, al cerealicoltore 24-26 centesimi
In Basilicata un chilo di pasta di semola può costare al supermercato tra 1,35 e 2,20 euro, mentre al cerealicoltore per un chilo di grano duro vengono riconosciuti appena 24-26 centesimi, spesso meno dei costi di produzione. È da questo divario che Cia-Agrico...-->continua |
|
|
|
|
24/08/2026 - Salute mentale, Picerno: "Occorre rafforzare l'attenzione"
Il consigliere di Forza Italia: "Dopo i fatti sconvolgenti accaduti a Tito, necessario rafforzare i servizi di assistenza psichiatrica. La prevenzione deve rappresentare una priorità"
"Quanto accaduto nei giorni scorsi a Tito è un fatto sconvolgente che no...-->continua |
|
|
|
24/08/2026 - ''Nel ricordo di Francesco Antonio Terracina a 5 anni dalla morte''
A distanza di cinque anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 24 agosto 2021, il ricordo di Francesco Antonio Terracina resta profondamente legato alla storia politica, sociale, sindacale e culturale della nostra comunità.
Terracina, vigile urbano, è stato in...-->continua |
|
|
|
|