-->
La voce della Politica
| Filippo Margiotta (Asmef) su viabilità |
|---|
14/11/2019 | “Negli ultimi anni la situazione viaria della Basilicata ha subito notevoli stravolgimenti dettati dalla realizzazione di arterie importanti che hanno dato la possibilità ai diversi territori di crescere e migliorare gli asset legati alla circolazione e al trasporto”. Così in una nota stampa il responsabile regionale di ASMEF ( Associazione Studi Mezzogiorno e Futuro ) Filippo Margiotta che parla della questiore relativa alla sistemazione e realizzazione della Nerico-Muro Lucano. “Tale tratto stradale-rimarca il numero uno regionale di Asmef-costituisce un volano per una zona critica della nostra regione. Centri come Muro Lucano, Pescopagano, Castelgrande, Rapone e San Fele per anni hanno vissuto un duro isolamento e la realizzazione dell'opera consente alle comunità locali di espletare al meglio le attività interne e quelle legate alle politiche del lavoro e dei trasporti”. La Nerico-Muro Lucano ha avuto nel corso degli ultimi mesi una nuova fase di riqualificazione e in questo senso il numero uno regionale di Asmef sottolinea: “Tali interventi sono legati alla programmazione messa in piedi dall'Assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Donatella Merra che ha dimostrato enorme sensibilità verso i processi di crescita del territorio e ha garantito nuova linfa per una serie di comuni che fino a qualche tempo fa viveva in condizioni di assoluto abbandono e disagio. La Nerico-Muro con il suo ultimo restyling da dunque ai comuni di Pescopagano, Castelgrande, Rapone, San Fele e Muro Lucano una migliore dotazione strutturale e incentiva sostanzialmente lo sviluppo sostenibile di una zona nevralgica della Basilicata perchè confinante con la Campania”. Il responsabile regionale chiude la sua analisi con una riflessione: “Nel corso degli anni in cui ho avuto responsabilità politiche con la Destra Nazionale ho avuto modo di occuparmi della strada in questione. Rimarco l'impegno del Sottosegretario alle Infrastrutture, Salvatore Margiotta che ha esposto il proprio pensiero in merito ai problemi che hanno caratterizzato l'arteria e ha garantito una maggiore programmazione per dare ai centri dell'area in questione una maggiore sicurezza legando il tema della viabilità a quello dello sviluppo sostenibile”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/02/2026 - Formazione e orientamento, un Open Day a Tempa Rossa per gli studenti
TotalEnergies EP Italia ha accolto una delegazione dell’Istituto comprensivo Satriano - Brienza, composta da 27 studenti e 4 docenti della Scuola secondaria di primo grado, per una giornata di orientamento alla scoperta del sito di Tempa Rossa e delle opportunità formative d...-->continua |
|
|
|
9/02/2026 - “Residenze musicali” al Cet di Mogol: borse di studio della Regione Basilicata
La Regione rinnova il suo impegno a favore della cultura e dei giovani. Si offre La Regione Basilicata rinnova il suo impegno a favore della cultura e delle giovani generazioni attraverso il lancio dell’Avviso Pubblico “Residenze Musicali”. L’iniziativa, ormai...-->continua |
|
|
|
|
9/02/2026 - Lagonegro, Lacorazza: ci uniamo al messaggio di Latronico e Spera
Il capogruppo del Pd: Vicinanza alla famiglia della donna deceduta. Aver attivato i protocolli al fine di analizzare l’iter clinico non contrasta con la consapevolezza che il lavoro del personale sanitario sia orientato alla tutela della salute in un presidio ...-->continua |
|
|
|
|
9/02/2026 - Al via i lavori della S.P. ex SS 93 “Appulo-Lucana”
Partiranno domani, 10 febbraio, i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della S.P. ex SS 93 “Appulo-Lucana”, dall'incrocio con la SP 72 fino a San Nicola di Pietragalla.
A darne notizia il Presidente della Provincia di Potenza, Christi...-->continua |
|
|
|
|
9/02/2026 - Parte da Picerno l’impegno della Basilicata per la Plusdotazione
La Basilicata potrebbe essere la prima regione d’Italia a dotarsi di uno strumento legislativo che riconosca e tuteli i bambini ad alto potenziale cognitivo, valorizzando talenti e peculiarità che, troppo spesso, rimangono inespressi.
E’ questo l’impe...-->continua |
|
|
|
|
9/02/2026 - USC, Unione Sanità Convenzionata: Governare l’urgenza per salvare il PSR appena approvato
Nella sanità lucana c’è una frattura che non può più essere ignorata: da un lato la necessità di programmare il futuro, dall’altro l’urgenza di rispondere ai bisogni immediati della popolazione. Troppo spesso queste due dimensioni vengono contrapposte, come se...-->continua |
|
|
|
9/02/2026 - Fismic-Stellantis: investire anche sulle motorizzazioni termiche
La notizia del tonfo del titolo Stellantis (- 24%) ha destato allarmismo tra i lavoratori e le organizzazioni sindacali. Dura la presa di posizione della Fismic-Confsal Basilicata che non ha dubbi sull’artefice di questa debacle finanziaria.
“E’ il risult...-->continua |
|
|
|
|