-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Senise, CGIL: ‘Ripartiamo dal Territorio’, dibattito il 9 novembre

7/11/2019

La CGIL Camera del Lavoro di Senise, il prossimo 9 novembre terrà un dibattito pubblico dal titolo “Ripartiamo dal Territorio” che si svolgerà presso la ex sala consiliare - Complesso Monumentale San Francesco, allo scopo di discutere e confrontarsi con gli attori principali del territorio : cittadini , imprese , rappresentanti di categoria , i sindaci dell’area ; alla presenza del Segretario regionale della CGIL di Basilicata Angelo Summa, l’Assessore alle attività produttive Francesco Cupparo , il sub Commissario Prefettizio dott. Caggiano.
L’area del Senisese , fortemente svantaggiata , depressa , spopolata sta rischiando la desertificazione pertanto non possiamo rimanere inermi, bisogna contrastare questi fenomeni costruendo percorsi condivisi con la politica locale e regionale;
Il 18 ottobre si e’ tenuto un attivo unitario, CGIL– CISL- UIL, che ha visto una massiccia partecipazione di cittadini; le confederazioni hanno presentato il Manifesto per il Lavoro e per la Basilicata, nel quale e’ stata declinata un’idea di sviluppo “Manifesto 2030”, una piattaforma per rilanciare lo sviluppo della nostra regione partendo ovviamente dai territori.
I sindaci sono tra gli attori principali della contrattazione sociale , pertanto, sarà fondamentale intraprendere una concreta concertazione con essi .
Sarà solo l’inizio di un lavoro capillare da diffondere su tutti i comuni del senisese per fare sintesi tra bisogni e risorse.
La CGIL è stata già protagonista di molteplici battaglie per lo sviluppo del nostro territorio durante la costruzione dell’invaso di Monecotugno, che con l’allora rappresentante sindacale Raffaele Soave ha rivendicato i diritti di questa terra martoriata con la “Vertenza Senise” .
L’accordo tra le regioni Puglia- Basilicata –Governo Regionale ha portato solo “briciole “ , riaprire un nuova fase di contrattazione è possibile anche se difficile, occorre protagonismo politico-sindacale.
In questa occasione sarà consegnata una targa ai famigliari di Raffaele Soave in memoria del grande sindacalista scomparso due anni fa. Ha dedicato la sua vita a questo territorio ! e’ stato e resterà lo storico sindacalista della CGIL , memoria di un passato difficile durante gli anni della costruzione della diga; incessantemente si è battuto per la difesa dei diritti dei lavoratori e delle comunità svantaggiate, grinta e passione lo hanno contraddistinto come un “guerriero instancabile”.
A partire dalla costruzione della diga , a distanza di decenni la nostra società ha subito un radicale cambiamento passando dal lavoro dei campi alla disoccupazione, dall’essere solidali all’individualismo , così pure la politica, divenuta fonte di potere anziché di sviluppo ……..Allora Ripartiamo dal territorio.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/05/2026 - Asm Matera: nessun taglio ai servizi essenziali

In merito alle osservazioni diffuse nelle ultime ore sulle recenti deliberazioni adottate dall’ASM di Matera, l’Azienda sanitaria precisa che gli interventi programmati rientrano in un percorso di razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse, finalizzato a migliorare l’e...-->continua

26/05/2026 - Fauna selvatica, la Basilicata rafforza la rete CRAS

Sono state sottoscritte oggi, presso l’assessorato regionale all’Ambiente a Potenza, le convenzioni per la gestione dei Centri per il soccorso, il recupero, la detenzione temporanea e la liberazione della fauna selvatica in difficoltà ‘Cras Oasi Bosco Pantano’...-->continua

26/05/2026 - Destinazione Pisticci cresce: la rete sale a 46 realtà d’eccellenza

Il Piano di Sviluppo Turistico del Comune di Pisticci entra in una fase più matura, con una programmazione mirata e un sistema sempre più ampio di operatori, strutture, servizi ed eventi.

Con l’aggiornamento del bando di adesione per il 2026, Destinaz...-->continua

26/05/2026 - Manca: ''Dalle amministrative la necessità di rafforzare il radicamento del Pd nei territori''

Potenza, 26 maggio 2026 – “Le elezioni amministrative in Basilicata rappresentano un passaggio politico importante dal quale il Partito Democratico deve partire per rafforzare ulteriormente la propria presenza nei territori e rilanciare una proposta politica s...-->continua

26/05/2026 - La Cisl mette a punto l’agenda riformista: priorità al Patto sociale

Potenza, 26 maggio 2026 – Si è tenuto oggi a Rifreddo di Pignola il Consiglio generale della Cisl Basilicata alla presenza del segretario confederale nazionale Andrea Cuccello. «Territori come la Basilicata rendono immediatamente visibili molte delle grandi te...-->continua

26/05/2026 - Cifarelli: ''Preoccupazione per i tagli ASM Matera a trasporto e vigilanza, rischio grave per la sanità lucana''

“Apprendiamo con forte preoccupazione della deliberazione dell’ASM di Matera con la quale vengono ridotti servizi importanti come il trasporto e accompagnamento dei pazienti e perfino le attività di vigilanza presso strutture sanitarie e ospedaliere. Una scelt...-->continua

26/05/2026 - Silletti: ''La speranza entra in carcere''

Per la prima volta in Italia, la Garante regionale dei diritti delle persone private della libertà personale della Basilicata porta God Behind Bars a Matera tra spiritualità, ascolto e rinascita



“Ci sono incontri che non rappresentano solta...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo