-->
La voce della Politica
| Braia: conoscere per governare. Incoscienza o delirio di onnipotenza? |
|---|
30/10/2019 | Non convoco tanto per convocare, una commissione senza atti o con atti giunti all'ultimo momento. Si attendono le istruttorie degli uffici prima di far approdare gli atti in una commissione.
“La collega Sileo, della quale in altri momenti ho apprezzato per impegno e rigore, oggi dimostra di essere irrispettosa incauta e frettolosa. Prima di avventurarsi in dichiarazioni fantasiose, poteva affacciarsi in ufficio e chiedere meglio su quanto afferma. Ad informarsi dal sottoscritto e/o chiedere direttamente agli uffici sempre disponibili e puntuali, prima di inviare un comunicato, non si sbaglia e, soprattutto, si evitano brutte figure che fanno perdere credibilità alla politica e alle istituzioni.
Scambiare la responsabilità, nel rispetto di ruoli e regolamenti, con la strumentalità politica é una brutta cosa che respingo totalmente e che stigmatizzo fermamente.”
Lo dichiara il Presidente della seconda Commissione Consiliare, Luca Braia.
“Braia, dice su Facebook la consigliera e riporto le testuali parole, ha bloccato lo scorrimento delle graduatorie non convocando la seconda commissione.” Evidentemente, non capendo a cosa si riferisca o di quale graduatoria si parli, posso solo immaginare che ci siano amici in attesa di sapere, altrimenti non mi capacito il post con tanto di grafica sulla mia foto. Oppure ci deve
qualche connessione con qualcosa che riguarda interessi personali magari di colleghi di partito, chi sa? Farebbero bene e prima a dichiararlo se così fosse.
Entrando piuttosto nel merito, gli unici atti pervenuti e giacenti (non esiste arretrato) in questi giorni alla seconda commissione consiliare, sono i due che riguardano il bilancio consolidato, arrivati peraltro incompleti e senza il parere e la relazione del revisore dei conti. Per la precisione, la presa in carico della relazione del revisore dei conti è datata 30 ottobre, come da nota trasmessa dall’ufficio di segreteria dell’assemblea e delle commissioni consiliari. Cioè oggi.
Per essere ancora più puntigliosi, le Delibere di Giunta regionale relative rispettivamente alla Modifica del Bilancio Consolidato 2017 ed al Consolidato 2018 degli enti del Gruppo Regione Basilicata, sono pervenute al Consiglio regionale in data 25 ottobre 2019 ed assegnate in Seconda Commissione Consiliare Permanente con note del 28 ottobre 2019 pervenute in pari data alla Commissione stessa. La relazione del Collegio dei revisori dei Conti sul Consolidato 2018, datata 29 ottobre 2019, è stata trasmessa al Consiglio regionale dall’Ufficio bilancio della Giunta con PEC del 29 ottobre 2019 – ore 12:50 e presa in carico dall’Ufficio Segreteria dell’assemblea e delle commissioni in data 30 ottobre 2019.
Allo stato attuale è in corso l’istruttoria degli Uffici delle Commissioni sui citati documenti.
La consigliere segretaria di una commissione consiliare, ruolo che impone rigore e responsabilità, avrebbe fatto sicuramente prima a chiedere, perché ne aveva facoltà e competenza come tutti i colleghi, del resto, che invito a fare sempre le opportune verifiche del caso.
Io non so cosa pensano i colleghi della Lega delle Istituzioni che rappresentiamo ma noi intendiamo rispettarle sempre, unitamente a tutte le articolazioni che le caratterizzano: se la Lega é al servizio di Salvini e vede solo quello che vuole vedere, io da presidente della seconda commissione eletto all’unanimità dai consiglieri regionali della Commissione stessa, non mi faccio intimidire o figuriamoci spaventare da quanto inopportunamente affermato in quello che vorrei sperare essere una temporanea ed errata caduta di stile a seguito di una informazione superficiale di cui si viene in possesso.
Lo Statuto e i regolamenti rimarranno l'unico nostro riferimento per garantire a tutti i diritti che riguardano anche la lettura e la comprensione degli atti stessi che poi si discutono e approvano in commissione. Non parliamo di formalità ma di azioni dovute ai cittadini e alle cittadine che ci hanno voluto in Consiglio regionale a rappresentarli.
Piuttosto, la Sileo solleciti, in generale, la sua Giunta a produrli gli atti e a trasmetterceli solo se completi in modo da avanzare con i lavori delle Commissioni e di conseguenza del Consiglio stesso, su tutti i temi e le questioni anche delicate che avremmo da affrontare.
Perché a fare opposizione strumentale possiamo essere bravi tutti, così come ad uscire sui giornali con ogni pensiero ci venga in mente. Il tema è un altro: conoscere per governare è diverso da una campagna elettorale perenne contro tutti e tutto, indistintamente. L’invito alla collega è quello di conoscere quindi i regolamenti, la prassi ma, soprattutto, gli atti che hanno ricadute reali poi sul governo della nostra regione è che meritano attenzione, preparazione, analisi, valutazione, decisioni che riguardano l’intera collettività.”
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
7/02/2026 - Sanità, Napoli: Psr approvato dalla Giunta tra i più avanzati d'Italia
Il Capogruppo di FdI: un documento che integra assistenza sanitaria e sociale, ospedale e territorio, prevenzione e innovazione, tenendo insieme dati epidemiologici, evidenze scientifiche e ascolto attivo di oltre 200 stakeholder
"Viviamo in tempi in cui il dibattit...-->continua |
|
|
|
7/02/2026 - Referendum Riforma della Magistratura, nasce a Lauria il Comitato per il NO
Ieri, 6 febbraio 2026, su invito dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) Sezione di Lauria-Valle del Noce, si è svolto un incontro a cui hanno partecipato il Presidente della Sez. ANPI, la Presidente dell’associazione AUSER Lauria, la Referente ...-->continua |
|
|
|
|
7/02/2026 - Gruppo di lavoro per la sanità senisese: cittadini in piazza, sit-in a Senise contro l’abbandono dei servizi
Venerdì 6 febbraio 2026 si è svolta la manifestazione per la sanità a Senise, con un sit-in di protesta organizzato davanti alla sede dell'ex distretto sanitario.
L'iniziativa, promossa dal gruppo di lavoro, che ha visto una grande partecipazione di citta...-->continua |
|
|
|
|
7/02/2026 - Basilicata, ritorno dei vitalizi: gli studenti denunciano lo svuotamento del fondo sociale e l’indignità politica
E’ ormai noto a tutti i cittadini lucani quanto accaduto a dicembre scorso: un emendamento inserito nel pacchetto delle norme approvate lo scorso 18 dicembre durante la seduta del Consiglio regionale dedicata al collegato alla legge di stabilità regionale 2025...-->continua |
|
|
|
|
7/02/2026 - Comuni Montani, Lacorazza: passo avanti anche grazie a noi
"Il Consiglio regionale all’unanimità e su nostra proposta nella seduta del 18 dicembre ha approvato un ordine del giorno che impegnava la Giunta a rappresentare in sede di Conferenza Stato-Regioni la contrarietà ai criteri di classificazione dei comuni montan...-->continua |
|
|
|
|
7/02/2026 - Potenza. Al via il progetto ''Ri-Generazioni – Reti solidali per il riscatto dalla povertà''
È stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Potenza l’avviso relativo al progetto “Ri-Generazioni – Reti solidali per il riscatto dalla povertà”, ideato dall’associazione “Movimento Nazionale per i Diritti Umani” in collaborazione con le associazio...-->continua |
|
|
|
7/02/2026 - Marrese: “Congratulazioni a Massimo De Salvo per la nomina a Vicepresidente nazionale di Confapi
Il consigliere regionale della Basilicata, Piero Marrese, esprime vive congratulazioni a Massimo De Salvo, Presidente di Confapi Matera, per la prestigiosa nomina a Vicepresidente nazionale di Confapi con delega alla Competitività, Ricerca e Sviluppo Sostenibi...-->continua |
|
|
|
|