-->
La voce della Politica
| Al via il Jobbing Fest 2019: un roadshow in 5 tappe, nelle macroaree lucane |
|---|
11/10/2019 | Il Jobbing Fest 2019 è pronto a partire per raccontare - dal 14 al 18 ottobre, in occasione della Settimana europea delle competenze professionali (di cui è partner ufficiale) – le opportunità legate a lavoro e innovazione, in un mercato che cambia velocemente e, spesso, disorienta e spaventa sia i giovani che i meno giovani.
Il tour prenderà il via da Melfi il 14 ottobre e proseguirà a Potenza (il 15), a Lagonegro (il 16), a Policoro (il 17) per poi concludersi a Matera (il 18). In ogni giornata si susseguiranno diversi momenti: la mattina si inizia con “Incontro al futuro”, dedicato alle ultime classi delle superiori; il pomeriggio è dedicato ai giovani, con particolare attenzione ai Neet, coloro che non studiano, non lavorano e non sono in formazione: a loro è dedicato “Il FSE Basilicata e il lavoro che c'è o che si può inventare: scopriamolo insieme!”. I partecipanti potranno ascoltare ed incontrare esperti nazionali come Filippo Di Nardo, autore de “I giovani e la sfida del lavoro”, Stefano Cianciotta, che ha scritto “Allenarsi per il futuro”, Filomena “Milly” Tucci, autrice di “Soft Revolution”, Lorenzo Cavalieri, autore de “Il lavoro non è un posto”. I giovani che interverranno riceveranno informazioni dettagliate sugli strumenti agevolativi esistenti (sia a livello regionale che nazionale) e parteciperanno ad un laboratorio formativo che metterà l'accento su mentalità e soft skills, le competenze trasversali che oggi valgono moltissimo sul mercato del lavoro, in un incontro in collaborazione con la Camera di Commercio della Basilicata. A Melfi, Potenza e Matera, inoltre, ci sarà anche uno spazio dedicato alle donne (in particolare freelance, imprenditrici e aspiranti imprenditrici) grazie a #shemeansbusiness, il programma di Facebook che intende offrire un supporto rispetto all'utilizzo efficace e performante dei social media, grazie a Fondazione Mondo Digitale.
La sera, infine, due appuntamenti: nel talk show a più voci, esperti nazionali tra cui Mariarita Costanza, fondatrice di Macnil Gruppo Zucchetti della Murgia Valley, Vincenzo Moretti, sociologo e narratore, Antonio Pescapè, Direttore di Digita Academy, Cecilia Stajano di Fondazione Mondo Digitale, Massimo Melpignano, esperto di educazione finanziaria, si confronteranno con testimonial locali (tra cui Pasquale Larocca, campione di sci estremo, Federico Valicenti, archeochef, Giuseppe Ferrara, imprenditore della ricettività, Sigismondo Mangiarardi, operatore turistico e culturale) sui temi portanti del JobbingFest. A seguire, la chiusura della giornata è affidata al gruppo lucano di cabaret “La Ricotta” che con “Ci sarà una volta” racconteranno con (auto)ironia il mondo del lavoro e delle competenze.
L'iniziativa è organizzata dall'agenzia di comunicazione Basilicata Press ed è sostenuta dal FSE (Fondo Sociale Europeo) della Regione Basilicata, dal Fondo Etico della BCC Basilicata e dalla Camera di Commercio della Basilicata, con partnership pubbliche (Anpal, Università della Basilicata) e private (dal Global Youth Parliament a Job Scouting, passando dalla Fondazione Francesco Saverio Nitti, Euro-Net, Comincenter, Europe Direct Basilicata, Associazione Francesco Saverio Nitti, Forma Orienta).
Nato nel 2013 grazie ad un’idea del giornalista freelance nonché fondatore di Lavoradio, Vito Verrastro, il Jobbing Fest è alla quarta edizione ed è stato giudicato nel 2014 come una delle migliori esperienze di inclusione sociale da parte del Sodalitas Social Award.
Il programma completo è su www.jobbingfest.it |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
22/06/2026 - Bardi: il Sud al centro dell’agenda del Mimit
Un decreto del Ministro Urso destina 505,8 milioni di euro alle imprese meridionali per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ad alto contenuto innovativo. Il presidente: "Una vera e propria rampa di lancio per il nostro tessuto produttivo".
...-->continua |
|
|
|
22/06/2026 - Programma GOL, Cupparo: in Basilicata oltre 30 mila beneficiari presi in carico
Sono 30.200 i beneficiari presi in carico dai Centri per l'impiego lucani nell'ambito del Programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori), la misura finanziata dal Pnrr che punta a favorire l'inserimento o il reinserimento lavorativo attraverso percorsi p...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Sasso di Castalda: sopralluogo sugli interventi di messa in sicurezza dell’area
Si è svolto oggi a Sasso di Castalda un sopralluogo tecnico presso l’area del Castello, finalizzato a verificare lo stato dei luoghi interessati dai futuri interventi di messa in sicurezza e consolidamento.
All’incontro hanno preso parte il Soggetto Attuat...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Potenza, insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine Agronomi e Forestali 2026-2030
Giovedì 18 giugno 2026 si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Potenza quadriennio 2026-2030 a seguito delle elezioni svolte nella prima decade di giugno.
E’ stato conferm...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Basilicata, richiesta al Governo: unità istituzionale per raddoppio strade e ferrovia Matera–Bari
Unità politica ed istituzionale a tutti i livelli per chiedere al governo nazionale il raddoppio delle strade Matera-Ferrandina e Matera-Metaponto unite al prolungamento della Ferrovia Matera Ferrandina con Bari attraverso Gioia del Colle.
Sono infrastru...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Agenzia trasporti, Bochicchio: Operare con lucidità e senza fretta
“Ci è stato chiesto di accelerare il lavoro nelle Commissioni per approvare quanto prima il disegno di legge della Giunta sull'istituzione dell'Agenzia regionale dei Trasporti. Tuttavia abbiamo ritenuto opportuno, audire le organizzazioni sindacali per raccogl...-->continua |
|
|
|
22/06/2026 - SVIMEZ: UIL Basilicata, ora servono continuità degli investimenti e nuova occupazione di qualità
Il rapporto SVIMEZ sul PIL del Mezzogiorno conferma che il Sud può crescere più del resto del Paese quando dispone di strumenti adeguati di programmazione, investimenti pubblici e politiche di sviluppo mirate. È questa la valutazione della UIL Basilicata che,...-->continua |
|
|
|
|