-->
La voce della Politica
| Lomuti M5S. Provvedimento sul valore del patrimonio culturale per la società |
|---|
11/10/2019 | Ieri in Senato grazie al movimento 5 stelle e alle forze di Governo abbiamo
approvato un provvedimento sul valore del patrimonio culturale per la società, che rafforza, allarga, i principi, l’ambito e l’ottica dei valori culturali dei territori.
La cultura viene portata al centro nell’agenda di questo Governo come elemento di sviluppo e di promozione di una società pacifica.
La ratifica della Convenzione quadro del Consiglio d'Europa sul valore del patrimonio culturale per la società, è un rafforzamento del sistema e tutela del patrimonio culturale che induce profondi cambiamenti e rinnova il concetto di patrimonio culturale.
Il provvedimento si fonda sulla premessa che la conoscenza e l'uso dell'eredità culturale rientrino pienamente fra i diritti umani, il diritto dell'individuo a prendere liberamente parte alla vita culturale della comunità, affermando il principio del diritto d'accesso di ogni persona al patrimonio culturale.
La partecipazione dei cittadini rappresenta un elemento imprescindibile per accrescere in Italia ed in Europa la consapevolezza del valore del patrimonio culturale e del suo contributo, al benessere, alla qualità della vita, allo sviluppo dell'essere umano e della società.
Un provvedimento rilevante anche per la Basilicata perchè incoraggia a riconoscere l’importanza dei luoghi, dei paesaggi, dell’ambiente, dei territori, delle eredità culturali, delle tradizioni, che sono le risorse durevoli della nostra Regione in grado di dare valore e sviluppo sostenibile.
Senatore Arnaldo Lomuti |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
20/02/2026 - Venosa, studenti protagonisti con ‘Nuova Vita alla Plastica’
Si è concluso con un bilancio estremamente positivo l’incontro “Nuova Vita alla Plastica – Diventa Guardiano del Pianeta”, tenutosi la mattina di giovedì 19 febbraio 2026, presso l’Aula Magna Battaglini dell’I.I. S.S. “Flacco-Battaglini”.
L’iniziativa, che ha visto...-->continua |
|
|
|
20/02/2026 - Maratea, tavolo tecnico sul parcheggio di Fiumicello: nessun pericolo imminente, via al monitoraggio
Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, su convocazione urgente dell’Assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, un tavolo tecnico presso il Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata per affrontare le criticità emerse a seguito del sopralluo...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Matera 2026, Lunedi conferenza stampa al Mic
Si terrà lunedì 23 febbraio, alle ore 11:30, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura (Via del Collegio Romano, 27 - Roma), la conferenza stampa di presentazione del programma ufficiale di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 20...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - M5S Araneo - Verri: più acqua negli invasi lucani, ma resta alta l’attenzione sulla gestione idrica
Dopo diverse stagioni siccitose questo inverno ha restituito un po’ di ossigeno anzi, di acqua, agli invasi lucani, che segnano finalmente livelli con il segno più, circa il 25% in più rispetto allo stesso periodo del 2025.
Se la situazione climatica...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Matera: secondo tavolo tecnico tra l’Amministrazione Nicoletti e il mondo della cooperazione edilizia
Prosegue il dialogo tra l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Antonio Nicoletti e il mondo della cooperazione edilizia. Si è tenuto nei giorni scorsi nel Palazzo Municipale il secondo incontro operativo tra l’Assessore all’Urbanistica e alle Politiche...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Coldiretti: c’è più acqua nelle dighe della Basilicata, ma servono un “piano invasi” e maggiori certezze per l’area Nord
Migliora nettamente la situazione dei sei principali invasi della Basilicata, che attualmente contengono complessivamente 337 milioni di metri cubi di acqua, oltre 104 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Una situazione che agevolerà l’irriga...-->continua |
|
|
|
20/02/2026 - Taglio alla card cultura. Chiorazzo difende i docenti: ‘Colpita la scuola, non le segreterie ministeriali
Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime piena condivisione per la mobilitazione dei docenti contro il taglio della card cultura.
“Colpire le risorse destinate alla formazione degli insegnanti è una scelta...-->continua |
|
|
|
|