-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Teana. Fiore (Vice Presidente Parco) su lavorazione dei tessuti vegetali

25/09/2019

A Teana da qualche anno Maria Silvestri porta avanti un ambizioso progetto che mira a sviluppare in questi territori la lavorazione dei tessuti vegetali.
L’altra sera se ne è parlato in un convegno a cui ha preso parte il vicepresidente del Parco del Pollino Franco Fiore che dopo aver espresso parole di apprezzamento per quanto fatto dal sindaco e dalla Silvestri ha affermato “Partire dalla ginestra ,occuparsi dei metodi di trattamento per giungere a realizzare prodotti vari rappresenta qualcosa che può determinare momenti occupazionali nelle nostre aree interne. Teana ha antiche tradizioni in tal senso perché questa attività veniva svolta con grande capacità in passato. Pertanto il tutto rappresenta una vera e propria forma di cultura, di arte ascrivibile al patrimonio culturale intangibile di questi luoghi che va salvaguardata nella sua essenza”. Ha poi ricordato le altre lavorazioni che utilizzano la tradizione ossia i merletti che si creano a Latronico e poi erbe officinali, allevamento lumache, coltivazione lavanda, camomilla, zafferano. “Risulta chiaro, ha detto, che le nuove generazioni vanno coinvolte e stimolate ad avviare questi processi e che la creazione di forme cooperativistiche che seguano l’intero processo, dalla coltivazione alla trasformazione, può determinare profitti soddisfacenti, evitando intermediazioni di qualsiasi natura. Ci troviamo nel Parco del Pollino e sappiamo che nelle aree protette, oltre le politiche finalizzate alla tutela e salvaguardia ambientale, sono indispensabili politiche che possano garantire sviluppo socio-economico, come viene sancito nel piano pluriennale di sviluppo socio economico del Parco. Lo sviluppo passa attraverso alcuni percorsi ben precisi che bisogna intraprendere: Tutela e valorizzazione delle risorse ambientali-storico-culturali; sostegno al mondo delle imprese e loro inserimento nei mercati; realizzazione di servizi utili alle popolazioni locali.
Valorizzare pertanto percorsi ambientali, storico- culturale-religiosi, gastronomici,di arte contemporanea, sportivo-naturalistici, cinematografici. Sostenere il turismo sostenibile,l’agricoltura e l’artigianato. Creare servizi e centri di aggregazione culturale nel territorio.
Tutto ciò non può prescindere dalla capacità di creare una rete che superi i meri confini di campanili vari”. Fiore ha concluso affermando che : “nel sostegno al mondo della impresa si intende il turismo sostenibile, l’agricoltura biologica e quella che si basa sulle biodiversità agricole, l’artigianato ,oggetto dell’incontro odierno. Non si possono dimenticare le nostre radici ,le nostre abilità artigiane del passato: l’arte dei merletti, dei tessuti vegetali, della lavorazione del legno, della realizzazione dei contenitori per formaggi e ricotta, che devono diventare connubio fra identità ed attività lavorative. A tal proposito vi invito nei giorni 4/5/6 Ottobre a San Severino si svolgerà Fiera festival Autentica Sud ,che vuole essere una proposta di turismo, agroalimentare, artigianato.
E il 12 Ottobre all’inaugurazione di Keramos in progress, una mostra di sculture contemporanee che vede la partecipazione di tanti artisti provenienti da tutta Italia e da tanti paesi esteri. Gli scultori doneranno alcune delle loro opere che resteranno in questa struttura situata sotto il Santuario della Madonna del Pollino”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/04/2026 - Latronico: Crob e valore della nostra ricerca

“L’ingresso dell’Irccs Crob nella Rete Europea dei centri oncologici di eccellenza (EU Network of CCC) conferma il valore internazionale della nostra ricerca scientifica”. Con queste parole l’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, ...-->continua

27/04/2026 - M5S, liste d'attesa: 'Latronico annuncia ma non spiega'

Il comunicato diffuso dall’assessore Latronico a seguito del tavolo di monitoraggio sulle liste d’attesa ambulatoriali al 31 marzo 2026 solleva più interrogativi di quanti ne risolva. Al di là della retorica del sistema “in piena attività” e della “crescita de...-->continua

27/04/2026 - Basilicata protagonista della cooperazione: accordo con la Contea del Kenya

La Camera ItalAfrica accoglie con grande soddisfazione la firma dell’Accordo Strategico Internazionale avvenuta oggi a Moliterno, presso la sede del Gruppo Cestari, tra rappresentanti istituzionali e imprenditoriali italiani e la delegazione ufficiale della Co...-->continua

27/04/2026 - Giovani e politica: ultimo appuntamento il 30 aprile con Dario Nardella

La rassegna “Giovani e Politici”, una serie di incontri che vedono i ragazzi confrontarsi con deputati, senatori e politici di fama nazionale, è arrivata al suo ultimo appuntamento. Giovedì 30 aprile, alle 18, da Ohana, in via del Martin Pescatore 4, Infernett...-->continua

27/04/2026 - Fp Cgil: allarme Comuni lucani sotto organico

Riduzione degli organici e cambiamenti nella tipologia contrattuale. È questa la situazione del personale nei Comuni della Basilicata che emerge dagli ultimi dati disponibili. Nel 2024 i dipendenti comunali in Basilicata sono pari a 2.647 unità, a cui si aggiu...-->continua

27/04/2026 - Senise: domani consiglio comunale straordinario su sanità

E' stato convocato in via d’urgenza il Consiglio comunale a Senise per il 28 aprile 2026 alle ore 17.30, con eventuale seconda convocazione alle 18.30, presso la ex sala consiliare “Falcone e Borsellino” nel complesso monumentale di San Francesco.
La sedut...-->continua

27/04/2026 - 8 maggio sciopero lavoratori Miccolis trasporto pubblico locale città di Potenza

La Filt Cgil, unitamente alle altre sigle sindacali di categoria, ha proclamato per l'8 maggio lo sciopero di 4 ore dei lavoratori e delle lavoratrici dell'azienda di trasporto pubblico urbano Miccolis nella città di Potenza.

Lo sciopero si è reso ne...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo