-->
La voce della Politica
| Teana. Fiore (Vice Presidente Parco) su lavorazione dei tessuti vegetali |
|---|
25/09/2019 | A Teana da qualche anno Maria Silvestri porta avanti un ambizioso progetto che mira a sviluppare in questi territori la lavorazione dei tessuti vegetali.
L’altra sera se ne è parlato in un convegno a cui ha preso parte il vicepresidente del Parco del Pollino Franco Fiore che dopo aver espresso parole di apprezzamento per quanto fatto dal sindaco e dalla Silvestri ha affermato “Partire dalla ginestra ,occuparsi dei metodi di trattamento per giungere a realizzare prodotti vari rappresenta qualcosa che può determinare momenti occupazionali nelle nostre aree interne. Teana ha antiche tradizioni in tal senso perché questa attività veniva svolta con grande capacità in passato. Pertanto il tutto rappresenta una vera e propria forma di cultura, di arte ascrivibile al patrimonio culturale intangibile di questi luoghi che va salvaguardata nella sua essenza”. Ha poi ricordato le altre lavorazioni che utilizzano la tradizione ossia i merletti che si creano a Latronico e poi erbe officinali, allevamento lumache, coltivazione lavanda, camomilla, zafferano. “Risulta chiaro, ha detto, che le nuove generazioni vanno coinvolte e stimolate ad avviare questi processi e che la creazione di forme cooperativistiche che seguano l’intero processo, dalla coltivazione alla trasformazione, può determinare profitti soddisfacenti, evitando intermediazioni di qualsiasi natura. Ci troviamo nel Parco del Pollino e sappiamo che nelle aree protette, oltre le politiche finalizzate alla tutela e salvaguardia ambientale, sono indispensabili politiche che possano garantire sviluppo socio-economico, come viene sancito nel piano pluriennale di sviluppo socio economico del Parco. Lo sviluppo passa attraverso alcuni percorsi ben precisi che bisogna intraprendere: Tutela e valorizzazione delle risorse ambientali-storico-culturali; sostegno al mondo delle imprese e loro inserimento nei mercati; realizzazione di servizi utili alle popolazioni locali.
Valorizzare pertanto percorsi ambientali, storico- culturale-religiosi, gastronomici,di arte contemporanea, sportivo-naturalistici, cinematografici. Sostenere il turismo sostenibile,l’agricoltura e l’artigianato. Creare servizi e centri di aggregazione culturale nel territorio.
Tutto ciò non può prescindere dalla capacità di creare una rete che superi i meri confini di campanili vari”. Fiore ha concluso affermando che : “nel sostegno al mondo della impresa si intende il turismo sostenibile, l’agricoltura biologica e quella che si basa sulle biodiversità agricole, l’artigianato ,oggetto dell’incontro odierno. Non si possono dimenticare le nostre radici ,le nostre abilità artigiane del passato: l’arte dei merletti, dei tessuti vegetali, della lavorazione del legno, della realizzazione dei contenitori per formaggi e ricotta, che devono diventare connubio fra identità ed attività lavorative. A tal proposito vi invito nei giorni 4/5/6 Ottobre a San Severino si svolgerà Fiera festival Autentica Sud ,che vuole essere una proposta di turismo, agroalimentare, artigianato.
E il 12 Ottobre all’inaugurazione di Keramos in progress, una mostra di sculture contemporanee che vede la partecipazione di tanti artisti provenienti da tutta Italia e da tanti paesi esteri. Gli scultori doneranno alcune delle loro opere che resteranno in questa struttura situata sotto il Santuario della Madonna del Pollino”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
17/04/2026 - Cupparo: visione condivisa per il futuro dell’industria
L'assessore, intervenuto alle iniziative congressuali della Uilm, ha sottolineato i risultati raggiunti nel comparto automotive: "il lavoro che abbiamo portato avanti è stato serio, continuo, spesso silenzioso. Fondamentale il confronto con le parti sociali per costruire nuo...-->continua |
|
|
|
17/04/2026 - Liberi Agricoltori: ''più concretezza sul settore''
Liberi Agricoltori chiede piu concretezza e sollecita di riportare il confronto sui problemi reali delle imprese.
In queste settimane stiamo raccogliendo, in modo sempre più diffuso, le preoccupazioni di agricoltori e allevatori lucani che si trovano ad af...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Matera, Futuro Nazionale scende in piazza
Domenica 19 aprile, dalle ore 18:00 alle 21:00, Futuro Nazionale sarà presente in Piazza Vittorio Veneto con un gazebo informativo dedicato al tema della sicurezza, sempre più centrale nel dibattito pubblico e nella vita quotidiana dei cittadini.
L’iniziat...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Nuovo servizio di raccolta differenziata a Pisticci
Prende il via il nuovo servizio di raccolta differenziata che interesserà il territorio comunale con una serie di novità pensate per migliorare l’organizzazione dei conferimenti, la qualità del servizio e il coinvolgimento della cittadinanza.
Il prog...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione
“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira ...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Torrente Serrapotamo: ultimati i lavori di ripristino e mitigazione del dissesto idrogeologico
Si sono conclusi i lavori di ripristino dell’officiosità idraulica e di realizzazione delle opere di difesa lungo il Torrente Serrapotamo, intervento rientrante nelle attività di contrasto al dissesto idrogeologico.
Nella giornata odierna si è svolto il s...-->continua |
|
|
|
16/04/2026 - Candidatura Melfi Capitale della Cultura, Lacorazza: la Regione?
“Inizieremo a spulciare il bilancio per verificare lo stato di salute dei conti della Regione e gli impatti sociali, economici e politici. Ci saranno le commissioni per farlo. Poi si dirà che per alcune cose ci sarà l’assestamento e/o altri strumenti di finanz...-->continua |
|
|
|
|