-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Senise, Lacorazza su royalties diga Montecotugno: ‘Perché non si agisce?’

7/09/2019

Tra le rivendicazioni degli agricoltori senisesi quali contropartite per la realizzazione dell’invaso di Montecotugno, c’è anche la richiesta di corresponsione al Comune delle royalties per lo sfruttamento della risorsa idrica.
Segnatamente, nel lontanissimo 1971 il Comune di Senise aveva già chiesto un risarcimento per ogni metro cubo di acqua prelevato dalla diga.
“Perché non si procede?”, ci ha detto in proposito Piero Lacorazza attualmente impegnato nel tour di presentazione del suo libro “Il miglior attacco è la difesa”.
Il riferimento dell’ex consigliere Regionale è ad una proposta, dello stesso Lacorazza, approvata all’unanimità lo scorso anno dal Parlamentino lucano che ha introdotto il “Programma Speciale Senisese”.
Il programma in questione ci era stato illustrato da Lacorazza nel corso di un’intervista risalente al maggio del 2018.
Segnatamente, è stato previsto che ai Comuni macrofornitori, ossia che immettono l’acqua in rete, debbano essere destinati i crediti vantati dalla Puglia per la fornitura di acqua (che lo scorso anno ammontavano a 70 milioni di euro).
Questo, ovviamente, dopo la predisposizione di un piano di rientro poiché è impossibile pensare che un debito del genere possa essere saldato in un’unica soluzione.
Un esempio di possibili introiti per gli Enti Locali dovuti proprio allo sfruttamento della risorsa idrica è fornito da un altro provvedimento del Consiglio Regionale, risalente allo scorso mese di novembre.
In quella circostanza, su proposta di Vincenzo Robortella, è stato stabilito che il 20% di quanto incassato per l’imbottigliamento per le acque minerali debba essere destinato al ristoro dei Comuni interessati, per essere impiegato “in progetti riguardanti la conservazione e la ricarica delle falde acquifere nonché a compensazione dei danni diretti e indiretti”.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
30/04/2026 - Sifus: 1 maggio di diritti, dignità e lavoro per la Basilicata

In occasione della Festa dei Lavoratori, il SIFUS Basilicata richiama con forza l’attenzione sulle profonde criticità che attraversano il mondo del lavoro nella nostra regione.
Il 1° maggio non può essere soltanto una giornata celebrativa. È, oggi più che mai, un momento...-->continua

30/04/2026 - Trasnova,Logitech e Teknoservice: Bene ritiro licenziamenti e cassa integrazione

uone notizia per i 230 lavoratori (dei quali un’ottantina in Basilicata) di Trasnova, Logitech e Teknoservice, aziende della Logistica che operano anche nell’area industriale di San Nicola di Melfi. Le suddette aziende, nel corso dell’incontro tenutosi presso...-->continua

30/04/2026 - Consiglio approva Odg Centrosinistra: voucher per imprese culturali lucane

Con l’odg si impegna la Giunta a stanziare risorse per le imprese operanti nei settori culturali e creativi, con particolare riferimento al comparto audiovisivo, per la concessione di voucher e di contributi in conto interessi su finanziamenti bancari.
-->continua

30/04/2026 - Flotilla: solidarietà dal Comitato per la Pace Potenz

Ancora una volta, le imbarcazioni della Flotilla, partite dalla Sicilia con l’obiettivo di raggiungere Gaza e rompere un assedio illegale e disumano, sono state intercettate.
L’intercettazione è avvenuta in acque internazionali, da parte di unità militari ...-->continua

30/04/2026 - Sindacati e istituzioni in piazza a Senise per il 1 maggio

In occasione della Festa del Primo Maggio, giornata dedicata ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a partecipare ad un importante momento di confronto e condivisione che vedrà la presenz...-->continua

30/04/2026 - Calamità naturale Metapontino, sì a Odg Minoranza

Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, nell’ambito della legge di stabilità 2026, l’ordine del giorno del centrosinistra per il “sostegno al comparto agricolo della fascia del Metapontino e per i ristori per la calamità naturale del 30 marzo e dei gi...-->continua

30/04/2026 - UIL FP Basilicata: contrattazione 2026, graduatorie e valorizzazione personale subito

La UIL FP Basilicata, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale del bilancio per l’anno 2025, accoglie positivamente questo importante passaggio istituzionale.

Tuttavia, riteniamo che tale atto debba tradursi tempestivamente in azio...-->continua




















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo