-->
La voce della Politica
| Senise, Lacorazza su royalties diga Montecotugno: ‘Perché non si agisce?’ |
|---|
7/09/2019 | Tra le rivendicazioni degli agricoltori senisesi quali contropartite per la realizzazione dell’invaso di Montecotugno, c’è anche la richiesta di corresponsione al Comune delle royalties per lo sfruttamento della risorsa idrica.
Segnatamente, nel lontanissimo 1971 il Comune di Senise aveva già chiesto un risarcimento per ogni metro cubo di acqua prelevato dalla diga.
“Perché non si procede?”, ci ha detto in proposito Piero Lacorazza attualmente impegnato nel tour di presentazione del suo libro “Il miglior attacco è la difesa”.
Il riferimento dell’ex consigliere Regionale è ad una proposta, dello stesso Lacorazza, approvata all’unanimità lo scorso anno dal Parlamentino lucano che ha introdotto il “Programma Speciale Senisese”.
Il programma in questione ci era stato illustrato da Lacorazza nel corso di un’intervista risalente al maggio del 2018.
Segnatamente, è stato previsto che ai Comuni macrofornitori, ossia che immettono l’acqua in rete, debbano essere destinati i crediti vantati dalla Puglia per la fornitura di acqua (che lo scorso anno ammontavano a 70 milioni di euro).
Questo, ovviamente, dopo la predisposizione di un piano di rientro poiché è impossibile pensare che un debito del genere possa essere saldato in un’unica soluzione.
Un esempio di possibili introiti per gli Enti Locali dovuti proprio allo sfruttamento della risorsa idrica è fornito da un altro provvedimento del Consiglio Regionale, risalente allo scorso mese di novembre.
In quella circostanza, su proposta di Vincenzo Robortella, è stato stabilito che il 20% di quanto incassato per l’imbottigliamento per le acque minerali debba essere destinato al ristoro dei Comuni interessati, per essere impiegato “in progetti riguardanti la conservazione e la ricarica delle falde acquifere nonché a compensazione dei danni diretti e indiretti”.
Gianfranco Aurilio
lasiritide.it
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/01/2026 - Latronico sull’approvazione del ddl sui caregiver familiari
“L’approvazione, da parte del Governo, del disegno di legge sui caregiver familiari rappresenta un passaggio importante e atteso, che interviene su una condizione rimasta troppo a lungo priva di un riconoscimento giuridico. È un segnale concreto verso migliaia di persone che...-->continua |
|
|
|
13/01/2026 - Biogas a Policoro, Lomuti interroga il Governo: Impianto incompatibile con agricoltura, turismo e salute pubblica
Un impianto industriale di biogas nel cuore di uno dei distretti agricoli più pregiati del Mezzogiorno, a ridosso di coltivazioni certificate, strutture turistiche e persino di un ospedale. È su questo che il deputato Arnaldo Lomuti ha presentato un’interrogaz...-->continua |
|
|
|
|
13/01/2026 - Digitale: Mitidieri: Corecom Basilicata tra realtà più virtuose
La Presidente del Corecom Basilicata, Assunta Mitidieri, esprime profonda soddisfazione per il riconoscimento attribuito dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) al lavoro svolto dai Comitati Regionali per le Comunicazioni nell’ambito dei perc...-->continua |
|
|
|
|
13/01/2026 - Il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha ricevuto il Colonnello Paolo Franciosa
Un’importante occasione di dialogo volta a rafforzare la sinergia tra le istituzioni locali e le Forze Armate.
Il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha ricevuto nel Palazzo della Provincia il Comandante del Comando Militare Esercito B...-->continua |
|
|
|
|
13/01/2026 - Ripristino Vitalizi, Europa Verde Basilicata: ''Una scelta ingiusta e lontana dai cittadini''
Esprimiamo la nostra ferma contrarietà al ripristino dei vitalizi in favore dei consiglieri regionali della Basilicata.
Si tratta di una decisione che va nella direzione opposta rispetto ai principi di equità, sobrietà e responsabilità che le istituzi...-->continua |
|
|
|
|
13/01/2026 - Polimedica, Destino: ''Preoccupazione per i licenziamenti, serve tavolo istituzionale''
Melfi – Questa mattina il gruppo dirigente di Polimedica, azienda sanitaria presente da oltre trent’anni nella Città di Melfi e nella provincia del Vulture-Melfese, ha annunciato le dimissioni del proprio Amministratore Delegato e l’avvio delle procedure di li...-->continua |
|
|
|
13/01/2026 - Sicurezza, Pepe (Lega): incremento FFOO in arrivo in Basilicata. Grazie Lega e Molteni
Roma, 13 gennaio 2026 - “Più uomini e donne in divisa per la nostra Basilicata. In arrivo 28 unità totali, divise tra Matera e Potenza, previste dal piano di assegnazione del Viminale. Obiettivo rafforzare il controllo del territorio e la sicurezza dei cittadi...-->continua |
|
|
|
|