-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Nomine di competenza Consiglio regionale, pubblicati i bandi

2/09/2019

Sul bollettino ufficiale della Regione Basilicata n. 29 del 02/09/2019 sono stati pubblicati i bandi relativi alle nomine di competenza del Consiglio regionale. Gli avvisi sono visionabili sul sito internet del Consiglio regionale www.consiglio.basilicata.it, nella sezione “Bandi di gara, Avvisi e Concorsi”. Le proposte di autocandidatura o le proposte di candidatura avanzate da terzi devono essere presentate, a pena di inammissibilità, entro le ore 13.00 del giorno 01/10/2019, e possono essere spedite con posta elettronica certificata, a mezzo posta raccomandata o recapitate a mano presso l’ufficio protocollo del Consiglio regionale della Basilicata, Via Verrastro, 6, Potenza. Possono avanzare proposte di candidatura gli ordini professionali, le associazioni, gli enti pubblici e privati operanti nei settori interessati, le organizzazioni sindacali, le fondazioni e i singoli cittadini.

Le nomine sono raggruppate in tre avvisi. Il primo riguarda: il Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom) con l’elezione di 5 componenti, tra cui il Presidente; il Comitato misto paritetico sulla regolamentazione delle servitù militari (designazione di 7 rappresentanti effettivi e 7 supplenti); l’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale (Ater) di Potenza (elezione dell’Amministratore unico, su designazione della Giunta regionale); l’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale (Ater) di Matera (elezione dell’Amministratore unico, su designazione della Giunta regionale); il Comitato provinciale di indirizzo per l’Edilizia residenziale pubblica di Potenza (elezione di 3 rappresentanti regionali); il Comitato provinciale di indirizzo per l’Edilizia residenziale pubblica di Matera (elezione di 3 rappresentanti regionali); le Commissioni provinciali espropri. (nomina di esperti: 3 per Potenza e 3 per Matera); il Comitato scientifico regionale per l’Ambiente. (nomina di 6 esperti); la Commissione regionale per la tutela del paesaggio (designazione di 3 esperti); i Consigli di aiuto sociale presso i capoluoghi di ciascun circondario dei Tribunali regionali (designazione di 3 rappresentanti); il Comitato consultivo per la programmazione culturale (elezione di 4 esperti); l’Ente Parco naturale Gallipoli Cognato – Piccole Dolomiti Lucane (nomina Presidente); l’Ardsu – Comitato paritetico di amministrazione (designazione di 3 rappresentanti regionali, di cui uno con funzioni di Presidente); la Carta dei servizi pubblici sanitari – Commissione mista conciliativa presso l’A.S.P. di Potenza (designazione di un rappresentante regionale); la Carta dei servizi pubblici sanitari – Commissione mista conciliativa presso l’A.S.M. di Matera (designazione di un rappresentante regionale); il Comitato consultivo regionale per la valorizzazione degli Ordini, Collegi ed Associazioni professionali (nomina di tre rappresentanti); il Comitato regionale Inps Basilicata (designazione di un rappresentante regionale); il Consiglio di amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata (designazione di un membro in rappresentanza della Regione); la Commissione per gli interventi assistiti con gli animali (nomina di 11 componenti).
Le proposte di candidatura alla carica di Presidente dell’Ente Parco Naturale Gallipoli Cognato - Piccole Dolomiti Lucane devono essere presentate allo stesso Ente Parco, anziché al Presidente del Consiglio regionale ai seguenti indirizzi: parcogallipolicognato@cert.ruparbasilicata.it; Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, località Palazzo, 75011 Accettura (MT).

Il secondo avviso riguarda la Commissione regionale per le parità e le pari opportunità tra uomo e donna. Le componenti saranno scelte tra donne aventi specifica e comprovata competenza ed esperienza in materia di parità e di pari opportunità e nelle materie previste dall’articolo 2 della L.R n. 27/1991 (diritti civili, scuola, formazione professionale, lavoro, assistenza, servizi sociali, famiglia, sanità). Non è prevista l’autocandidatura, le designazioni potranno avvenire da parte di associazioni che hanno come mission la crescita culturale, politica e sociale della donna, di organizzazioni sindacali e imprenditoriali e da parte di organi e organismi politici.

Il terzo avviso è per l’elezione del Difensore civico della regione Basilicata. In questo caso non si tratta di designazione ma è necessaria l’autocandidatura. Il Difensore civico può essere scelto tra i cittadini che, oltre al possesso dei requisiti previsti per l’elezione a consigliere regionale e del diploma di Laurea in discipline giuridiche, siano o siano stati professori ordinari di università in materia giuridiche, magistrati, avvocati dello Stato, avvocati patrocinanti in Cassazione, dirigenti nella pubblica amministrazione.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
5/11/2025 - PD. Manca: ''Con i Comuni Democratici e Progressisti costruiamo insieme la nuova agenda della Basilicata''

Dopo le assemblee plenarie provinciali di Potenza e Matera, il Partito Democratico di Basilicata chiude il ciclo di incontri con l’Assemblea Regionale degli Amministratori e delle Amministratrici Democratiche e Progressiste, in programma giovedì 6 novembre alle ore 15 presso...-->continua

5/11/2025 - Stabilizzazioni nella sanità lucana: la UIL FPL sollecita la circolare e l’applicazione della nuova legge regionale

La UIL FPL ha inviato una nota di sollecito all’Assessore alla Sanità e al Direttore Domenico Tripaldi affinché venga emanata al più presto la circolare con le linee di indirizzo per le stabilizzazioni nelle aziende sanitarie.

Nella stessa comunicazi...-->continua

5/11/2025 - Basilicata. Smart Paper. Centrosinistra: uniamo le forze

Prima dell’incontro dell’undici novembre chiediamo al Presidente Bardi e all’Assessore Cupparo di definire una strategia comune, anche coinvolgendo i sindaci.

È necessario mantenere il fronte compatto e unito a difesa del nostro territorio.
Non sf...-->continua

5/11/2025 - Conferiti 90 incarichi di funzione. Il Dg Spera (Aor San Carlo): ''Rafforziamo la governance aziendale''

L’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza ha proceduto al conferimento di 90 incarichi di funzione organizzativa e professionale in favore del personale del comparto operante in tutti e cinque gli ospedali dell’Aor, in attuazione del Contratto colle...-->continua

4/11/2025 - Lagonegro nel Futuro: 'atti eversivi contro l’Amministrazione Falabella'

Dagli avversari atti eversivi per eliminare l'Amministrazione Falabella: ora basta, questa non è democrazia!
Quello chiesto all’On.le Gasparri è solo l’ultimo di una serie infinita di atti violentissimi mirati a stravolgere l’esito del voto popolare delle...-->continua

3/11/2025 - ''Barresi decaduto per effetto di una sentenza del Tar''

In riferimento alla vicenda Barresi e al servizio mandato in onda oggi al Tgr Basilicata delle 14 si precisa quanto segue.

L’ex Dg Barresi non è stato “defenestrato” dalla Giunta regionale. L’esecutivo ha semplicemente applicato una sentenza del Tribu...-->continua

3/11/2025 - Morte dottor Rocco Orofino, i messaggi di cordoglio

Scomparsa Rocco Orofino, il cordoglio di Lacorazza

Il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Piero Lacorazza, esprime cordoglio per la scomparsa del dottor Rocco Orofino

“Con la morte di Rocco Orofino la Basilicata perde u...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo