-->
La voce della Politica
| Cupparo su Avviso pubblico over 35 |
|---|
30/08/2019 | “La sospensione, in autotutela, dell'A.P. Over 35, avvenuta con deliberazione di Giunta regionale n.461 del 12 luglio scorso, oltre all'esigenza della verifica dell'iter procedurale di attuazione dell'Avviso Pubblico, risponde ad una richiesta pervenuta al Dipartimento, con una nota del 2 luglio scorso, da alcuni enti accreditati ai servizi al lavoro, tra cui lo stesso Ial Basilicata srl che, non solo lo ha dimenticato ma ha scelto la strada della polemica pretestuosa. Lo sostiene l'assessore alle Attività Produttive Francesco Cupparo ricostruendo la vicenda.
“A seguito di segnalazioni da parte di alcuni destinatari dell’A.P. Over 35 in merito ad una potenziale violazione di dati personali (dati anagrafici, recapiti telefonici, posta elettronica), in quanto contattati da Enti a loro sconosciuti, la Regione - riferisce l'assessore - ha ritenuto di dover segnalare al Garante per la protezione dei dati la potenziale violazione dei dati sensibili di un numero imprecisato di casi. Al fine di verificare l’iter procedurale di attuazione dell’Avviso Pubblico la Regione ha attivato una serie di azioni, in particolare con determina dirigenziale n. 1192 del 08/07/2019 è stato costituito un gruppo di lavoro con il compito di relazionare in merito all' iter, inoltre con Deliberazione di Giunta Regionale n.461 del 12 luglio si è proceduto a sospendere in autotutela l’A.P. fino a conclusione dell’iter di accertamento di potenziale violazione dei dati. Va ancora riferito che gli enti accreditati ai servizi al lavoro, tra cui lo stesso Ial Basilicata srl sono stati convocati il 10 luglio u.s. presso la Direzione Generale del Dipartimento e in quella sede sono stati informati di tutte le misure attivate (sospensione in autotutela, costituzione gruppo ecc.). All’incontro era presente anche il rappresentante di Ial Basilicata. E' pertanto incomprensibile che lo stesso ente lamenti il mancato avvio del bando essendo a conoscenza che al fine di tutelare gli stessi destinatari la Regione ha dovuto sospendere l’Avviso Pubblico. E’ chiaro che la tempistica di chiusura di verifica dell’iter di accertamento di potenziale violazione non si poteva conoscere a priori dal momento che, successivamente all’incontro, la Regione ha deciso di contattare tutti i partecipanti all’A.P. mediante l’inoltro, tramite centrale bandi, di una email al fine di verificare quanti di loro fossero stati contattati da soggetti accreditati a loro sconosciuti.
Nel più breve tempo possibile, in base agli esiti dell'iter di accertamento, la Regione – sottolinea Cupparo - procederà alle opportune valutazioni e alle conseguenti decisioni in merito all’A.P. tenuto conto che non c'è alcun motivo per non spendere risorse finanziarie ed attivare un'azione a favore degli over 35. Ma sia chiaro: non è questa la misura che, da sola, possa impedire la “fuga” dei nostri giovani e tanto meno intendiamo proseguire l'esperienza della giunta che ci ha preceduto attraverso la strada del cosiddetto “corsificio” che sinora ha prodotto posti di lavoro solo per enti di formazione e non certo per i “formati”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
5/01/2026 - Fondazione Sassi, il ricordo di Michele De Rosa De Leo
«È una favola che si realizza. Una grande bellezza». Così Michele De Rosa De Leo commentava la notizia della riapertura della Fondazione Sassi, il 17 gennaio 2025, per volontà di Maria Giovanna, figlia di Mario Salerno.
Fu proprio Mario Salerno a chiamare, tra gli altri,...-->continua |
|
|
|
5/01/2026 - Un tavolo permanente sul Mobile imbottito
Un tavolo permanente istituzionale con la partecipazione di tutti i soggetti sociali interessati che affianchi il Comitato di Distretto del Mobile imbottito (in fase di ricostituzione) e in sinergia con la Regione Puglia – in attesa di una rivisitazione della ...-->continua |
|
|
|
|
5/01/2026 - Finanziamenti Pantano e Camastra, Chiorazzo:“Serve confronto vero con territori'
In merito agli annunciati finanziamenti per la diga del Pantano di Pignola e per lo schema Camastra, il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ritiene utili e meritevoli di attenzione le perplessità e le rivendicazioni espr...-->continua |
|
|
|
|
5/01/2026 - Daniele Russo è il nuovo Direttore Regionale dell’INPS Basilicata
Dal 1° gennaio 2026 ha assunto la guida della Direzione regionale INPS della Basilicata, subentrando a Benedetta Dito, che, dopo l’esperienza lucana, è transitata al vertice della Direzione regionale della Puglia.
Classe 1976, lucano di origine, dotto...-->continua |
|
|
|
|
5/01/2026 - Sanità accreditata: confronto incompleto e diritto alla salute a rischio
Apprendiamo dai giornali regionali e dai social della consumazione di un vertice tra il Presidente del Consiglio Regionale e i rappresentanti della sanità privata.
Il confronto è sempre un fatto positivo, segno di reale interesse.
Spiace, però, registr...-->continua |
|
|
|
|
5/01/2026 - Usb Basilicata:il Coordinamento di solidarietà denuncia attacco USA al Venezuela
Secondo una dura presa di posizione diffusa nelle ultime ore dal Coordinamento di solidarietà con il Popolo Venezuelano, gli Stati Uniti avrebbero avviato un’azione militare contro il Venezuela, colpendo anche la capitale Caracas. Una scelta che, denuncia il C...-->continua |
|
|
|
5/01/2026 - Cicala: fondi e visione per una risorsa strategica
Acqua, sicurezza e sviluppo. L’assessore regionale alle Politiche Agricole sul ruolo strategico della diga di Monte Cotugno per l’intera Basilicata. Ne ha parlato a un convegno a Senise organizzato in occasione dei quarant’anni dell’invaso più grande d’Europa ...-->continua |
|
|
|
|