-->
La voce della Politica
| Circolo PD Potenza su situazione Neonatologia |
|---|
23/08/2019 | La vicenda che ha portato alla sospensione della neonatologia del San Carlo di Potenza merita una riflessione seria ed azioni concrete da parte del Governo regionale. Non è più tempo per le speculazioni politiche da campagna elettorale, ma è indispensabile mettere a sistema la risoluzione delle criticità che riguardano il sistema sanitario della Basilicata.
Eppure, i segnali di insofferenza strutturale del reparto non sono mancati; personale e sindacati da tempo hanno denunciato la carenza delle unità e, più in generale, un clima di guerra fredda perenne all’interno della Unità Operativa.
Chiedo all’assessore regionale Leone di agire in fretta, con tempi certi e soluzioni rapide e definitive, evitando dietrologie politiche ma lavorando nell’esclusivo interesse del personale, dei genitori e dei piccoli pazienti coinvolti. La ricerca di responsabilità, certamente necessaria per comprendere le motivazioni che hanno portato a questo triste epilogo, non esaurisce l’assunzione delle opportune azioni che il Governo regionale deve porre in essere per risolvere il problema. Non è certamente questo che merita la Sanità lucana.
Il Segretario del Circolo
Donato Pessolano |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
25/04/2026 - Spi Cgil Basilicata sostiene mobilitazione su sanità nel Senisese
Lo Spi Cgil di Basilicata sostiene la mobilitazione sul futuro delle Case di comunità e dell’assistenza locale partita da Senise. "Una mobilitazione giusta del territorio a difesa e tutela del proprio diritto alla salute - afferma il segretario generale Spi Cgil Basilicata, ...-->continua |
|
|
|
24/04/2026 - Sanità, Latronico alle commissioni consiliari
Nel corso della seduta congiunta delle Commissioni consiliari che si è tenuta ieri presso il Parlamentino del Consiglio regionale, l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, ha fatto il punto sulla situazione del sistema sanita...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - BCC Senise: ''Malasanità nel Senisese''
Nel corso dell’incontro svoltosi ieri sera presso la sezione di Basilicata Casa Comune, è emersa con forza la necessità di riportare al centro del dibattito pubblico il tema della sanità nel Senisese, una questione che richiede risposte concrete e una forte as...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - Chiorazzo: “Sanità nel Senisese al collasso. Basta scelte calate dall’alto''
“La situazione della sanità nel Senisese è ormai oltre il livello di guardia. Le denunce dei sindaci dell’area e del comitato a difesa della sanità territoriale confermano uno stato comatoso dei servizi sanitari lucani che non può più essere ignorato”.
-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - SIFUS denuncia: Senisese abbandonato, sanità negata e diritti calpestati
L’area del Senisese continua ad essere penalizzato e privo dei servizi essenziali, a partire da quello più importante: la sanità.
Il SIFUS Basilicata (Sindacato Fondato sull’Unità e la Stabilizzazione) denuncia una condizione ormai non più tollerabile, in ...-->continua |
|
|
|
|
24/04/2026 - “Un nuovo 25 aprile per i giovani, veri anticorpi per la libertà del Paese''
“Che questo sia un nuovo 25 aprile, una nuova primavera che ha visto, e vedrà, i giovani protagonisti di una nuova stagione di valorizzazione e custodia dei valori della Resistenza, della Costituzione e dei diritti di tutte e tutti: è un auspicio ma anche un a...-->continua |
|
|
|
24/04/2026 - Sanità nel Senisese, la Sindaca di Senise: “Nessuna contrapposizione. Priorità ai servizi
Comunicato. Si ringrazia per la pubblicazione.
In riferimento alla vicenda sulla sanità che sta interessando il Senisese, desidero intervenire per chiarire la mia posizione e contribuire a riportare il confronto su toni più sereni e costruttivi.
...-->continua |
|
|
|
|