-->
La voce della Politica
| Potenza. Basilicata Possibile: Stop plastica sul Lungo Basento |
|---|
29/07/2019 | Con l’Ordinanza n.98/2019 il Sindaco ha accolto favorevolmente la nostra richiesta di modifica dell’Ordinanza n.96/2019, presentata con ordine del giorno urgente al Consiglio comunale dello scorso 22 luglio.
La nuova Ordinanza obbliga gli operatori che esercitano la somministrazione di alimenti e bevande sul Lungo Basento, ad utilizzare materiale compostabile, in linea con le norme europee.
Ringraziamo il Sindaco per aver recepito prontamente la nostra richiesta e i membri della maggioranza del Consiglio comunale che si sono detti interessati a discutere in commissione la possibilità di estendere la presente ordinanza a tutto il territorio comunale facendo davvero anche di Potenza un Comune Plastic Free.
Può essere questo un obiettivo comune nell'interesse di tutti i cittadini e La Basilicata Possibile si adopererà affinché si arrivi a questo traguardo nel più breve tempo possibile.
Ufficio Stampa La Basilicata Possibile |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
23/01/2026 - Consiglio regionale convocato martedì 27 gennaio: in agenda crisi del mobile imbottito, sanità ed economia
Il Consiglio regionale della Basilicata si riunirà martedì 27 gennaio 2026, alle ore 15:00, nell’aula Dinardo, sita al piano terra del Palazzo della Giunta regionale, in via Verrastro n. 4 a Potenza.
Primo punto all’attenzione dell’Assemblea la Crisi industriale del...-->continua |
|
|
|
23/01/2026 - Piano per IAA, lunedì 26 gennaio la conferenza stampa di Picerno
Lunedì 26 gennaio, alle ore 10.00, presso la sala riunioni al secondo piano del Palazzo del Consiglio regionale, si terrà la conferenza stampa convocata dal consigliere regionale di Forza Italia, Fernando Fortunato Picerno, per illustrare la proposta di Piano ...-->continua |
|
|
|
|
22/01/2026 - Riaperta la SP EX SS 104: un traguardo atteso per Episcopia e Fardella, La nota dei sindaci
Oggi è una giornata di grande soddisfazione per le comunità di Episcopia e Fardella. Grazie alla sinergia tra tutte le istituzioni coinvolte – la Regione Basilicata, nella persona del Presidente Bardi, dell’assessore Cupparo e dell’assessore Merra, la nuova P...-->continua |
|
|
|
|
22/01/2026 - Leggieri: M5S lucano, valori a geometria variabile: il ''nuovo corso'' dopo Pisticci
Leggendo un po’ i giornali degli ultimi giorni, emerge un quadro che merita più di una riflessione, soprattutto per chi, come il sottoscritto, ha provato — spesso invano — a raccontare le contraddizioni interne alla leadership del Movimento 5 Stelle lucano. In...-->continua |
|
|
|
|
22/01/2026 - Allarme occupazionale nel metapontino.Giordano Ugl Matera: Il ciclone Harry mette a rischio centinaia di posti di lavoro
“Il ciclone ‘Harry’ ha colpito duramente la fascia ionica e il Metapontino, causando danni gravissimi e aprendo una vera e propria catastrofe occupazionale nel territorio materano”.
Lo dichiara Pino Giordano, segretario provinciale dell’Ugl Matera.
<...-->continua |
|
|
|
|
22/01/2026 - Bardi nella delegazione italiana del Cplre
Il Presidente della Regione, Vito Bardi, è stato ufficialmente nominato tra i nove membri effettivi della delegazione italiana presso il Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa (Cplre).
Il rinnovo dell’organico, reso necessario dalla...-->continua |
|
|
|
22/01/2026 - Timmari, 100 mila euro per la riqualificazione
Grazie a un finanziamento inserito nella legge di bilancio dello Stato, il Comune di Matera disporrà di risorse aggiuntive pari a 100 mila euro da destinare alla riqualificazione e alla rivalorizzazione del borgo Timmari, avviando un percorso che mira a restit...-->continua |
|
|
|
|