-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Viabilità, Merra: “Accelerare adempimenti Province”

26/07/2019

L’assessore regionale alle Infrastrutture ricorda che ci sono già fondi a disposizione, non ancora utilizzati, pari ad oltre 13 milioni di euro r relativi ad un accordo di programma in materia di viabilità, risalente a gennaio dello scorso anno, per l’Area Interna Mercure-Sinni-Val Sarmento

“La Provincia di Potenza piuttosto che richiedere nuovi fondi alla Regione per la viabilità di sua competenza o di ricorrere alla scelta quanto meno bizzarra di vietare il transito alle due ruote guidate da non residenti, farebbe bene a concentrare ogni sforzo per spendere le risorse finanziarie da tempo disponibili”.
Ad affermarlo, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Donatella Merra, nel riferirsi all’Accordo di Programma in materia di viabilità per l’Area Interna Mercure-Sinni-Val Sarmento - sottoscritto il 1 gennaio 2018 con una dotazione finanziaria di 13 milioni 400 mila euro - di cui “ad oggi risulta impegnata o spesa - mette in chiaro - una quota davvero irrisoria”. L’esponente dell’esecutivo Bardi specifica che “si tratta di 14 interventi candidati dai sindaci dell’Area Interna considerati prioritari e particolarmente attesi dalle popolazioni locali. Tra le motivazioni dei ritardi c’è la scelta, che si è rivelata inadeguata, di affidare incarichi progettuali agli uffici della Provincia. con il risultato che difficilmente sarà possibile per alcune opere garantire il rispetto della data di conclusione dei lavori, in alcuni casi prevista per il 2022. Tale situazione - sottolinea Merra - ha inoltre ripercussioni dirette sulle imprese di settore e sull’occupazione in un comparto che presenta grandi criticità. Quanto al divieto di transito per biciclette e moto di non residenti - evidenzia - ritengo abbia solo l’effetto negativo, purtroppo, di allontanare dai territori i turisti”.
L’assessore Merra ricorda quindi che “meno di un mese fa il governatore Bardi, incontrando a Matera i presidenti delle Province di Potenza e di Matera, Rocco Guarino e Piero Marrese aveva espresso la piena disponibilità per un coordinamento più efficace, rispetto al passato, tra Regione e Province, attraverso il recupero delle risorse necessarie per rendere sostenibili le emergenze a partire dalla viabilità e dall’edilizia scolastica. In quella occasione i presidenti delle Province avevano espresso ringraziamento riconoscendo l’impegno di Bardi. Evidentemente il presidente della Provincia di Potenza ha pensato che in meno di un mese fosse possibile fare tutto quello che non è stato realizzato nell’intera legislatura regionale dei cinque anni precedenti. Il nostro invito - prosegue la rappresentante della giunta regionale - è quello di accelerare le procedure di appalto ed esecuzione dei lavori spendendo i fondi disponibili, per poi sedersi intorno ad un tavolo, come ha annunciato il presidente Bardi, per un monitoraggio delle questioni più urgenti per viabilità e trasporti, da individuare su una scala di priorità”. A tale intento, infatti, è ispirata l’attività di confronto preliminarmente attivata dall’assessore Merra con le due amministrazioni provinciali e con le relative strutture preposte alla viabilità. Nei giorni scorsi, del resto, sono stati convocati specifici incontri all’Assessorato alle Infrastrutture, con l’intento di condividere le urgenti strategie orientate a favorire, promuovere ed accelerare la realizzazione del programma delle infrastrutture di livello provinciale e ad assicurare la tenuta in efficienza della rete viaria.
Ad esito degli incontri è stata formulata esplicita istanza che, in maniera puntuale, mira a configurare un primo quadro ricognitivo dello stato dell’arte e che completa il database di cui dispone la Regione, attraverso la conoscenza: della previsione tecnica ed economica del fabbisogno di interventi di manutenzione straordinaria/nuovi interventi; dello stato ricognitivo degli interventi in corso e di quelli di prossima cantierabilità, a valere sulle diverse fonti di finanziamento, anche assentite direttamente dal governo centrale alle Provincie, con indicazione delle eventuali criticità che ne frenano il regolare andamento.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/03/2026 - Marrese: ''Il successo del NO premia la Basilicata e la forza delle nostre comunità''

Esprimo grande soddisfazione per il successo del NO, un risultato importante che ha visto una partecipazione significativa e consapevole da parte dei cittadini.
È un esito che conferma la maturità e il senso di responsabilità delle nostre comunità e che premia un lavoro ...-->continua

23/03/2026 - Europa Verde e Alleanza Verdi Sinistra: ha vinto la Costituzione

Il risultato del referendum del 22 e 23 marzo 2026 rappresenta un passaggio significativo per la nostra democrazia. Non si tratta semplicemente dell’affermazione di una posizione sull’altra, ma di un segnale chiaro. I cittadini, quando messi nelle condizioni d...-->continua

23/03/2026 - Lomuti. Il No vince. L'Italia sceglie la Costituzione contro l'arbitrio

Perde Meloni, straperde Bardi e tutto il centrodestra lucano
Il No ha vinto con oltre il 53 per cento dei voti, su un'affluenza che sfiora il 59 per cento: un dato che non si vedeva per un referendum da anni. Gli italiani non si sono limitati a difendere ...-->continua

23/03/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Bocciata una riforma divisiva, oggi è un bel giorno per la democrazia''

“L’esito del referendum sulla giustizia, con la netta affermazione del No sia in Italia che in Basilicata, rappresenta una scelta netta dei cittadini, maturata con una larga partecipazione e con uno scarto significativo rispetto al Si ed un segnale politico ch...-->continua

23/03/2026 - PD matera. Il NO prevale in provincia di Matera

Accogliamo con soddisfazione l’esito del referendum svoltosi in questo fine settimana, che nella provincia di Matera ha visto prevalere il NO con circa il 60% dei consensi.
Si tratta di un risultato importante, che conferma la validità della posizione assu...-->continua

23/03/2026 - Referendum in Basilicata, Manca: “NO 60,03% – SI 39,97%, risultato netto a difesa della Costituzione”

Il commissario regionale del Pd Basilicata, senatore Daniele Manca, interviene sui risultati del referendum in Basilicata, sottolineando la portata politica del voto.
“Il risultato consegna un dato chiaro: il NO si attesta al 60,03%, contro il 39,97% del S...-->continua

23/03/2026 - M5S. Referendum sulla magistratura: il No trionfa, la Costituzione e la democrazia vincono

Referendum sulla magistratura: vince il No, vincono la Costituzione e la DemocraziaHa vinto il No. Ha vinto in modo chiaro. E con il No ha vinto anche un’idea precisa di democrazia, di equilibrio istituzionale, di rispetto della Costituzione.

Le itali...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo