-->
La voce della Politica
| Braia risponde a FANELLI |
|---|
25/07/2019 | “Il verbo fare spero sia conosciuto nel suo significato più profondo, prima di essere utilizzato. È un verbo di azione, di movimento, le cui attività conseguenti si dovrebbero realizzare e non evocarle, con fantasia.”
Lo dichiara il Consigliere Regionale Luca Braia, Avanti Basilicata
“Malevolo e smemorato”,purtroppo, sono due aggettivi che non ci appartengono e che credo siano adeguati invece per chi li enuncia con arroganza e superficialità.
Anche la parola “disastro” non si comprende a cosa si riferisce. Se fosse all'agricoltura, argomento di cui mi sono occupato negli ultimi 4 anni, anche in questo caso “malevolenza”e “deficit di memoria”sarebbero perfettamente collegate a chi queste parole le usa in maniera inconsapevole.
I dati dello stato di salute, in incremento positivo, del comparto agricolo lucano nell'ultimo quinquennio, PIL comparto +27,42%, valore aggiunto +63,25%, export +10%, occupazione, produzione +43,11%, i vari primati conquistati ed eccellenze riconosciuto a livello italiano e non solo (fragole, biologico, cereali, vino ecc.) : a dicembre 2018 sono stati presentati ufficialmente agli Stati Generali dell’Agricoltura e dei quali esistono pubblicazioni ufficiali che bisognerebbe avere il buon senso di conoscere.
Se la memoria mi aiuta, il successivo aggiornamento ISTAT (primo trimestre 2019) conferma praticamente tutto anche per i mesi successivi. Sono dati pubblici, pubblicati, non inventati, elaborati e studiati, comparati, verificabili, che andrebbero solo letti e capiti magari anche con l’aiuto degli ottimi dirigenti e funzionari degli uffici dipartimentali.
L’avanzamento del Psr Basilicata (praticamente impantanato negli ultimi 4 mesi)non solo è ben noto, perché pubblico, sino all’ultimo giorno del mio mandato, (75% impegnato e 24% speso) ma è stato presentato anche ai componenti Europei del Comitato di Sorveglianza del Psr del 19 giugno scorso, che dallo stesso Assessore Fanelli, (mi dicono arrivato in ritardo, forse aveva dimenticato l’impegno) è stato presieduto.
Disastri non ce ne sovvengono ma, a scanso di ogni equivoca interpretazione, come previsto da statuto regionale, chiederemo ufficialmente atti e documenti per comprendere, piuttosto, quanto dobbiamo spendere oggi per evitare il disimpegno, qualora fosse vera la cifra che rischiamo di perdere e che ammonta ad oltre 47 milioni di euro, cifra che leggo dalla stampa.
A fine maggio 2015, giorno del mio insediamento, ereditai e, in soli 7 mesi evitammo con una grande operazione organizzativo e di coinvolgimento di tutti i dipendenti del Dipartimento, e in particolare degli uffici Ueca, oltre che con una forte interlocuzione politica con Agea, un potenziale disimpegno. Questo “smemorato” spera di ricordare: erano ben 97 milioni di euro - prosegue l’ex Assessore all’agricoltura Braia.
Oggi non si comprende ancora cosa stia facendo il governo del “fare” per evitare un disimpegno che rischia di materializzarsi entro fine 2019 e del quale dovrà dare eventualmente conto alla comunità di Basilicata .
Tornando all'accordo tra Eni e Coldiretti, che mette insieme chi produce petrolio e chi produce agroalimentare in Basilicata e coinvolge esattamente i temi del controllo ambientale, del marketing e della promozione dei prodotti, non basta dire che la sua presenza era di forma per non far sentir solo Coldiretti ed il marchio “Io Sono Lucano”. Un Assessore Regionale oltre che Vice Presidente della Giunta, per il sol fatto che presiede, deve avere consapevolezza che è una presenza di sostanza, sapendo valutare gli effetti generali dell’azione quando apparentemente positiva.
Denunci, però - conclude Braia - nelle sedi opportune e da avvocato quale è se reputa e ne ha le prove, dando seguito all’accusa più grave contenuta nella sua nota, in cui sembra registrarsi uno stile decadente e un nervosismo crescente, il “malaffare” non ben definito a cui fa accenno, pensando così di screditare il mio operato e quello del governo precedente.
Lo slogan funziona sempre, per ora, ma non bastano due righe di comunicato per rinnegare, ad esempio, l’azione di contrapposizione forte tenuta dalla vecchia giunta verso Eni e Total. Prova ne è la chiusura del Cova di Viggiano per 6 mesi, la messa in mora di Eni e lo stop all’inizio delle estrazioni Total, di oltre 12 mesi, per non aver rispettato le prescrizioni ambientali (a tal proposito, interrogheremo il Presidente Bardi anche sullo stato dell’arte del contenzioso Eni) e tutto il resto.
Troppo comodo, ancora una volta, non entrare nel merito della questione petrolio/agricoltura/ambiente dando la colpa a chi c’era prima, dopo che ci si è dimostrati incapaci di dire una sola parola a difesa della nostra Regione da un progetto di Autonomia Differenziata del Governo LEGA/Movimento 5 stelle, che ci penalizza oltremodo e di cui non si conoscono strategie di sviluppo. Nel mentre si fanno accordi di dubbio effetto per la Basilicata con chi è stato sponsor delle elezioni del 24 marzo scorso.
La proposta, la strada, l’alternativa, il cambiamento: siamo ancora in attesa di comprendere se sarete nelle condizioni di attuarlo. Ricordando che a governare ora siete voi.” |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
16/04/2026 - Congedo mestruale a scuola, Lacorazza: depositata mozione
“Abbiamo depositato questa mattina una mozione per introdurre il congedo mestruale nelle scuole della Basilicata, come misura di equità e tutela del diritto allo studio. Il provvedimento si inserisce nel solco dei principi costituzionali di uguaglianza e mira a rimuovere que...-->continua |
|
|
|
16/04/2026 - Torrente Serrapotamo: ultimati i lavori di ripristino e mitigazione del dissesto idrogeologico
Si sono conclusi i lavori di ripristino dell’officiosità idraulica e di realizzazione delle opere di difesa lungo il Torrente Serrapotamo, intervento rientrante nelle attività di contrasto al dissesto idrogeologico.
Nella giornata odierna si è svolto il s...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Candidatura Melfi Capitale della Cultura, Lacorazza: la Regione?
“Inizieremo a spulciare il bilancio per verificare lo stato di salute dei conti della Regione e gli impatti sociali, economici e politici. Ci saranno le commissioni per farlo. Poi si dirà che per alcune cose ci sarà l’assestamento e/o altri strumenti di finanz...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Coldiretti Basilicata: nuova legge contro le frodi agroalimentari, svolta per la tutela del Made in Italy
“Finalmente si potrà costruire un sistema più efficace di prevenzione e repressione delle frodi alimentari, intervenendo su tutta la filiera: dalla produzione alla commercializzazione”. E’ il commento della Coldiretti Basilicata alla conversione in legge del d...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Scuola materna Alcide De Gasperi, Picerno: Serve soluzione concreta
Il Consigliere regionale della Basilicata, Fernando Picerno di Forza Italia, intende richiamare l’attenzione su una situazione che definisce “una vera e propria vergogna”, soprattutto in un’epoca in cui si parla costantemente di politiche a sostegno della nata...-->continua |
|
|
|
|
16/04/2026 - Urgente il raddoppio della strada statale 7 nel tratto Matera-Ferrandina, appello all’assessore regionale Pepe
Il tratto Matera-Ferrandina della strada statale 7 è diventato un incubo per chi deve percorrerla ogni giorno, pendolari, viaggiatori, autotrasportatori. Tutti rischiano ogni giorno la vita. Gli incidenti mortali non si contano più. La situazione è diventata o...-->continua |
|
|
|
16/04/2026 - Potenza, la Consigliera di Parità della Provincia promuove il convegno sul benessere nei luoghi di lavoro
Non solo riflessione teorica, ma un’esperienza concreta e già sperimentata sul territorio: nasce da qui il convegno “Wellbeing sui luoghi di lavoro: salute, nutrizione, ergonomia e stress management per il lavoro del futuro”, in programma lunedì 20 aprile 2026...-->continua |
|
|
|
|