-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Incontro tra il presidente della Provincia di Matera Marrese e il Ministro Lezzi

10/07/2019

L’importanza del progetto della piattaforma logistica di Ferrandina per il territorio materano e per tutto il Sud Italia è stata al centro di un incontro avvenuto questo pomeriggio a Roma tra il presidente della Provincia di Matera Piero Marrese e il Ministro per il Sud Barbara Lezzi, che hanno tracciato le basi per rendere l’area del Metapontino una cerniera e un collegamento con l’Europa. In particolare il presidente Marrese ha rappresentato all’esponente del Governo la necessità di un finanziamento per la realizzazione della piattaforma logistica, che permetta la bonifica di un’area centrale della provincia, una opportunità di lavoro e, soprattutto, la creazione di un canale commerciale diretto tra produttori e mercato per la vendita delle migliori produzioni del Metapontino e di tutta la Basilicata, grazie anche all’accordo con il porto di Taranto. “Questo progetto rappresenta una priorità della Provincia di Matera, che sarà sempre in prima linea nel sostenere il dialogo con il Governo su queste tematiche. Sono pienamente soddisfatto della piena condivisione del Ministro Lezzi, che voglio pubblicamente ringraziare per la totale disponibilità e per l'impegno assunti al fine di rendere quest'area una occasione per creare opportunità occupazionali. In particolare – ha sottolineato il presidente Marrese – sarà possibile utilizzare realmente e concretamente la Zes in favore del comparto agricolo del Metapontino. Siamo sulla buona strada per fare divenire il nostro territorio un punto di riferimento e di attrazione di investimenti per tutto il sud Italia”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
4/02/2026 - Sanità territoriale a Senise: il gruppo di lavoro prepara il sit-in

Si è svolta oggi a Senise una riunione del gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale, convocata in preparazione del sit-in in programma per venerdì 6 febbraio davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario.
All’incontro hanno partecipato le delegazioni della C...-->continua

4/02/2026 - Basilicata. Consiglieri regionali di centro sinistra sui vitalizi. Bardi passi ai fatti

I consiglieri regionali del centrosinistra chiedono che nella prossima seduta del Consiglio regionale della Basilicata, convocata per martedì 10 febbraio, venga finalmente approvata la proposta di legge dell’opposizione per l’abrogazione dei vitalizi.
-->continua

4/02/2026 - Potenza, l’assessore Roberto Falotico rassegna le dimissioni

L’assessore comunale al Bilancio e Patrimonio e alla Cultura del Comune di Potenza, Roberto Falotico (Pd), ha rassegnato le dimissioni.

La notizia è stata confermata dal sindaco del capoluogo lucano, Vincenzo Telesca, all’agenzia ANSA, che l’ha appres...-->continua

4/02/2026 - Pasquale Ciancia annuncia la candidatura a sindaco di Francavilla in Sinni

Giovedì prossimo, 5 febbraio 2026, alle ore 19, presso l’Albergo Ristorante Mango di Francavilla in Sinni, l’avvocato Pasquale Ciancia renderà pubblica la propria candidatura a Sindaco del Comune di Francavilla in Sinni.
L’iniziativa prende forma da un per...-->continua

4/02/2026 - Ferrovia Ferrandina–Matera, il Sindaco Nicoletti incontra l’Associazione: ''Il Comune farà la sua parteìì

Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha ricevuto ieri nel Palazzo Municipale una delegazione dell’Associazione “Matera Ferrovia Nazionale” per un confronto sul completamento della ferrovia Ferrandina–Matera e sulle prospettive di collegamento ferroviario del...-->continua

4/02/2026 - Cupparo. Piscina olimpionica, presa d’atto della Regione

Con determina a firma del direttore generale del Dipartimento Sviluppo Economico, Giuseppina Lo Vecchio, la Regione prende atto del parere favorevole al cambio di localizzazione a Potenza della Piscina olimpionica da via Appia all’area dell’impianto sportivo d...-->continua

4/02/2026 - Uil: aumento Tari, ma servizi non sempre efficienti

La Tari (Tassa sui rifiuti) negli ultimi cinque anni ha subito un aumento del 2,9% a Matera (in media 437 euro al 2025 contro i 382 euro del 2020) e del 2,5% a Potenza (in media 295 euro del 2025 contro i 133 euro del 2020), con costi sopra la media dei capolu...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo