-->
La voce della Politica
| Basilicata Possibile su esplosione auto di Straziuso |
|---|
28/03/2019 | Aveva forse un qualche fondamento ciò che avevamo denunciato pochi giorni prima della fine della campagna elettorale a proposito degli interessi che hanno mosso la scelta della Giunta regionale uscente di raddoppiare la potenza eolica installabile in Basilicata.
Non intendiamo, ovviamente, stabilire relazioni arbitrarie tra fatti fra loro distinti sul piano politico e criminale, ma non c'è dubbio che la scelta dei tempi nel grave atto intimidatorio, che ha colpito il dott. Straziuso a S. Chirico Nuovo, desta più di una perplessità e suscita notevoli preoccupazioni.
Chi, in questi anni, ha governato, guidando, in maniera dissennata l'assalto al territorio per via eolica ha gravissime responsabilità politiche; chi oggi rinunciasse a chiedere la revoca immediata degli atti in questione (raddoppio della potenza installabile), ne avrebbe altrettante.
Facciamo, pertanto, appello alla mobilitazione dei cittadini perchè respingano al mittente ogni atto di violenza intimidatoria rivolto a chi si oppone al saccheggio del territorio e chiediamo alla Magistratura di attivarsi perchè si scoperchi finalmente il verminaio che si cela dietro la “pala selvaggia”.
Basilicata Possibile |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
16/06/2026 - Sasso di Castalda, Mignoli: Nasce ‘Radici & Voci’
Nella giornata di ieri è stato inaugurato a Sasso di Castalda Palazzo Rotundo, storico immobile donato dalla famiglia di Mariele Ventre al Comune e restituito alla comunità come luogo dedicato all’educazione, alla cultura e alla crescita delle nuove generazioni.
La ...-->continua |
|
|
|
16/06/2026 - Confsal, rapporto ISTAT 2026: Basilicata tra crescita frenata ed altri problemi
I recenti dati diffusi dal Rapporto Annuale ISTAT 2026 fotografano un’Italia a due velocità, inserita in un quadro macroeconomico globale complesso e fortemente condizionato dalle tensioni geopolitiche in Medio Oriente. Se a livello nazionale si registra una c...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Cicala: come rafforzare le imprese forestali lucane
«Investire nelle competenze significa investire nella qualità della gestione forestale, nella sicurezza degli operatori e nella capacità delle nostre imprese di affrontare le sfide future. Le foreste rappresentano una risorsa strategica per la Basilicata e ric...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Dissesto idrogeologico, depurazione e servizio idrico
Si è svolto oggi, nella sede regionale di Matera in via Annibale Maria di Francia, un incontro istituzionale tra il Soggetto Attuatore Delegato per il contrasto al dissesto idrogeologico della Regione Basilicata, avv. Gianmarco Blasi, il Commissario Unico per ...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Turismo radici strategico per la Basilicata
"Il turismo delle radici è ormai un segmento maturo, riconosciuto dagli operatori internazionali e capace di generare valore economico, relazioni e nuove opportunità di sviluppo per i territori. Per la Basilicata, terra di emigrazione e che vogliamo diventi an...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Case di comunità: Basilicata casa comune avvia i sopralluoghi
“Basilicata Casa Comune avvia da domani un percorso di visite nelle Case di Comunità della Basilicata per raccontare ai cittadini, territorio per territorio, come sta procedendo l'attuazione del nuovo modello di sanità territoriale”.
Lo annunciano il ...-->continua |
|
|
|
16/06/2026 - Caso Cotrab, Consiglieri cdx: ''la verità dei fatti vale più degli slogan''
I Consiglieri della Maggioranza in Consiglio regionale: La Basilicata merita serietà, non processi mediatici
"La Basilicata attraversa una fase nella quale avrebbe bisogno di una politica capace di elevare il confronto pubblico, di avanzare proposte, di co...-->continua |
|
|
|
|