-->
La voce della Politica
| Documento finale Consiglio Generale CISL FP di Basilicata |
|---|
15/02/2019 | Matera 2019 non è, né possiamo permetterci che diventi, solo il punto di arrivo ma deve essere la stazione di partenza di un percorso che deve portarci verso un nuovo patto di sviluppo diffuso.
Per fare della Città dei Sassi una capitale cosmopolita aperta sul futuro si rende necessario il rafforzamento della cooperazione istituzionale e il suo allargamento alle parti sociali.
È indubbio quindi la necessità del potenziano dell’infrastruttura materiale e anche immateriale della città.
Questo quadro di obiettivi e di necessità, sia pure sinteticamente riportati, è da tutti condiviso, invece quello che non è stato sufficientemente sviluppato è il necessario “cambiamento” della Pubblica Amministrazione per renderla adeguata e funzionale al raggiungimento e mantenimento nel tempo degli obiettivi.
Il legislatore ha messo a disposizione del Comune di Matera risorse necessarie per potenziare l’organico comunale per circa cinquanta unità con contratto a tempo determinato, che andranno a scadenza al più tardi il 31/12/2019.
Ma senza una visione temporale più ampia del progetto Matera 2019 e senza una riqualificazione del personale storico del Comune questi obiettivi non si è certi di poterli traguardare e mantenere nel tempo.
Oggi è necessario che il Comune di Matera traguardi una riorganizzazione funzionale e programmatica differente imperniata sulla Modernizzazione, sull’Innovazione, sulle Nuove professionalità
Insomma un’amministrazione che potremmo definire 4.0, su cui impiantare e sviluppare la piattaforma di Matera 2019 per traghettare la città e con essa, l’hinterland e l’intera Regione Basilicata verso uno sviluppo duraturo.
Il progetto Matera 2019 si rivolge non solo all’Italia ma quanto meno all'Europa se non al mondo intero.
Colleghiamoci quindi alle intuizioni del programma Ecoc Matera 2019 in cui obiettivo “è quello di generare cambiamento lavorando, principalmente sull’immateriale”, allineiamo quindi le professionalità presenti nella p.a. al fabbisogno del futuro.
Quello che la CISL FP oggi chiede formalmente al Sindaco è di: ridisegnare l’organigramma funzionale del comune di Matera; individuare i nuovi profili funzionali necessari da ricoprire prioritariamente dal personale interno; definire il percorso virtuoso per le professionalità assunte per Matera 2019. Definizione quest’ultima che deve vedere la modifica del quadro legislativo vigente.
In buona sostanza è necessario:
- individuare i profili professionali da implementare per supportare lo sviluppo di Matera per l’anno in corso e per gli anni a venire;
- riqualificare il personale di ruolo;
- eliminare i contratti part-time trasformandoli in full-time;
- avviare il processo di stabilizzazione del personale assunto per MT 2019, che altrimenti al 31/12/2019 vedrà risolto il proprio contratto di lavoro creando ulteriori “buchi” nella macchina comunale;
- assumere ulteriore personale anche per limitare l’emorragia determinata dai pensionamenti accentuati in questi mesi dalla misura Governativa c.d. “quota 100”.
Rivendichiamo un ruolo propositivo in questo progetto e chiediamo al Sindaco di coinvolgere le forze sindacali in uno sforzo che possa essere recepito in primis dall’amministrazione comunale stessa e, con un’azione congiunta, proporlo al Legislatore Nazionale per le opportune integrazioni al quadro legislativo.
Sarebbe delittuoso sprecare questa enorme opportunità di sviluppo duraturo rappresentata da Matera 2019 che questo territorio ha saputo guadagnarsi durante gli anni mediante un impegno collettivo.
Quello che temiamo è che spente le luci della ribalta, dal 1 gennaio 2020, la città cada nell’oblio, lasciando sul territorio solo relitti di attività economiche fiorite a dismisura divenute sovradimensionate.
Non ci saranno ulteriori opportunità di così grande portata. Abbandonare alla casualità e alla buona volontà la radicazione dello sviluppo del nostro territorio non è cosa che le parti sociali possono accettare senza lanciare un grido di allarme.
È necessario un cambio di passo anche nel management e nel pensiero positivo.
Consegniamo questo nostro documento e questa petizione al Sindaco di Matera, ai Parlamentari della Basilicata e agli Assessori Regionali, unitamente alla richiesta di una sollecita convocazione di un tavolo di confronto per trasformare gli auspici in fatti concreti. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
5/10/2026 - ASP Basilicata, pronta disponibilità telefonica per i medici di famiglia dell’Area Sud
Un nuovo strumento di contattabilità diretta è stato attivato nell’Area Sud dell’ASP Basilicata: dieci Medici di Medicina Generale hanno aderito al sistema di pronta disponibilità telefonica, rivolto ai propri assistiti nelle ore diurne e nei giorni feriali. Lo comunica tram...-->continua |
|
|
|
5/10/2026 - Casa di Comunità di Senise: il Comune chiede interventi urgenti per la sicurezza dell’accesso e dell’area
L’Amministrazione comunale di Senise, con una nota firmata dal Sindaco Eleonora Castronuovo e indirizzata alla Regione Basilicata e all’ASP, ha chiesto un sopralluogo urgente e interventi congiunti, per risolvere le gravi criticità presenti nell’area della Cas...-->continua |
|
|
|
|
5/10/2026 - Edilizia in Basilicata, al via il confronto per il nuovo contratto regionale e i rinnovi provinciali
Mercoledì 7 ottobre, alle 10, nella Sala conferenze Edil Cassa Basilicata di Potenza la presentazione di Feneal Uil – Filca Cisl – Fillea Cgil presenteranno i
contenuti delle piattaforme per la stipula del primo Contratto integrativo regionale Edilizia-...-->continua |
|
|
|
|
5/10/2026 - No scorie Trisaia: Regione Basilicata non convoca il tavolo della trasparenza sul nucleare insostenibile da oltre 2 anni
E’ dal lontano aprile 2024 che la regione Basilicata non convoca il tavolo della trasparenza sul nucleare lucano insostenibile in tutti questi anni per quanto concerne la messa in sicurezza delle scorie radioattive e l’inquinamento chimico dell’itrec , oltre a...-->continua |
|
|
|
|
5/10/2026 - M5S Basilicata, prima assemblea regionale del nuovo Coordinamento. Al centro del dibattito giovani e ascolto
Confronto e nuove prospettive per la prima assemblea regionale del nuovo Coordinamento del Movimento 5 Stelle Basilicata. Una mattinata di dibattito aperta alla cittadinanza, arricchita dai contributi di professionisti, sindacati, parti sociali e rappresentant...-->continua |
|
|
|
|
5/10/2026 - Cupparo sui servizi alle persone fragili
Dichiarazione Assessore Sviluppo Economico Francesco Cupparo
«Le dichiarazioni del sindaco di Senise richiedono alcune precisazioni. Quando si affrontano problemi che riguardano persone con disabilità e famiglie, il rigore delle informazioni dovrebbe ...-->continua |
|
|
|
5/10/2026 - Trasporto disabili a Senise, sassone:'Amministrazione scarica le colpe su Regione per coprire incapacità'
«È fin troppo comodo gridare all’inadempienza della Regione per mascherare le proprie evidenti carenze di programmazione e gestione politica». Con queste parole il consigliere comunale di opposizione Dr. Nicola Maria Sassone interviene nel dibattito seguito al...-->continua |
|
|
|
|