-->
La voce della Politica
| Documento finale Consiglio Generale CISL FP di Basilicata |
|---|
15/02/2019 | Matera 2019 non è, né possiamo permetterci che diventi, solo il punto di arrivo ma deve essere la stazione di partenza di un percorso che deve portarci verso un nuovo patto di sviluppo diffuso.
Per fare della Città dei Sassi una capitale cosmopolita aperta sul futuro si rende necessario il rafforzamento della cooperazione istituzionale e il suo allargamento alle parti sociali.
È indubbio quindi la necessità del potenziano dell’infrastruttura materiale e anche immateriale della città.
Questo quadro di obiettivi e di necessità, sia pure sinteticamente riportati, è da tutti condiviso, invece quello che non è stato sufficientemente sviluppato è il necessario “cambiamento” della Pubblica Amministrazione per renderla adeguata e funzionale al raggiungimento e mantenimento nel tempo degli obiettivi.
Il legislatore ha messo a disposizione del Comune di Matera risorse necessarie per potenziare l’organico comunale per circa cinquanta unità con contratto a tempo determinato, che andranno a scadenza al più tardi il 31/12/2019.
Ma senza una visione temporale più ampia del progetto Matera 2019 e senza una riqualificazione del personale storico del Comune questi obiettivi non si è certi di poterli traguardare e mantenere nel tempo.
Oggi è necessario che il Comune di Matera traguardi una riorganizzazione funzionale e programmatica differente imperniata sulla Modernizzazione, sull’Innovazione, sulle Nuove professionalità
Insomma un’amministrazione che potremmo definire 4.0, su cui impiantare e sviluppare la piattaforma di Matera 2019 per traghettare la città e con essa, l’hinterland e l’intera Regione Basilicata verso uno sviluppo duraturo.
Il progetto Matera 2019 si rivolge non solo all’Italia ma quanto meno all'Europa se non al mondo intero.
Colleghiamoci quindi alle intuizioni del programma Ecoc Matera 2019 in cui obiettivo “è quello di generare cambiamento lavorando, principalmente sull’immateriale”, allineiamo quindi le professionalità presenti nella p.a. al fabbisogno del futuro.
Quello che la CISL FP oggi chiede formalmente al Sindaco è di: ridisegnare l’organigramma funzionale del comune di Matera; individuare i nuovi profili funzionali necessari da ricoprire prioritariamente dal personale interno; definire il percorso virtuoso per le professionalità assunte per Matera 2019. Definizione quest’ultima che deve vedere la modifica del quadro legislativo vigente.
In buona sostanza è necessario:
- individuare i profili professionali da implementare per supportare lo sviluppo di Matera per l’anno in corso e per gli anni a venire;
- riqualificare il personale di ruolo;
- eliminare i contratti part-time trasformandoli in full-time;
- avviare il processo di stabilizzazione del personale assunto per MT 2019, che altrimenti al 31/12/2019 vedrà risolto il proprio contratto di lavoro creando ulteriori “buchi” nella macchina comunale;
- assumere ulteriore personale anche per limitare l’emorragia determinata dai pensionamenti accentuati in questi mesi dalla misura Governativa c.d. “quota 100”.
Rivendichiamo un ruolo propositivo in questo progetto e chiediamo al Sindaco di coinvolgere le forze sindacali in uno sforzo che possa essere recepito in primis dall’amministrazione comunale stessa e, con un’azione congiunta, proporlo al Legislatore Nazionale per le opportune integrazioni al quadro legislativo.
Sarebbe delittuoso sprecare questa enorme opportunità di sviluppo duraturo rappresentata da Matera 2019 che questo territorio ha saputo guadagnarsi durante gli anni mediante un impegno collettivo.
Quello che temiamo è che spente le luci della ribalta, dal 1 gennaio 2020, la città cada nell’oblio, lasciando sul territorio solo relitti di attività economiche fiorite a dismisura divenute sovradimensionate.
Non ci saranno ulteriori opportunità di così grande portata. Abbandonare alla casualità e alla buona volontà la radicazione dello sviluppo del nostro territorio non è cosa che le parti sociali possono accettare senza lanciare un grido di allarme.
È necessario un cambio di passo anche nel management e nel pensiero positivo.
Consegniamo questo nostro documento e questa petizione al Sindaco di Matera, ai Parlamentari della Basilicata e agli Assessori Regionali, unitamente alla richiesta di una sollecita convocazione di un tavolo di confronto per trasformare gli auspici in fatti concreti. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
5/12/2025 - Latronico esprime solidarietà a Bolognetti: appello alla tutela della salute durante la protesta nonviolenta
L'assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, esprime la sua vicinanza e solidarietà a Maurizio Bolognetti, Segretario dei Radicali Lucani e strenuo difensore di battaglie civili e di libertà, in merito alla sua attuale azione nonviolenta.
"Apprendiamo con forte p...-->continua |
|
|
|
5/12/2025 - Basilicata, Salvini: via libera a Diga Abate Alonia e progetti infrastrutturali
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha incontrato oggi pomeriggio a Roma il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e il Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture, Pasquale Pepe. L'obiettivo del vertice era fare il p...-->continua |
|
|
|
|
5/12/2025 - Araneo replica al consigliere Nardella di Potenza
Mi vedo costretta a rispondere al consigliere comunale di Potenza, Alfonso Nardella. E lo faccio non per smontare la serie di inesattezze inanellate dal sopracitato consigliere, ma solo ed esclusivamente per l’estremo rispetto che nutro nei confronti delle ope...-->continua |
|
|
|
|
5/12/2025 - Smottamento sulla Sp92 a San Cataldo di Bella: assessore Ferrone sollecita intervento urgente
Le piogge torrenziali delle ultime ore hanno provocato uno smottamento sulla Sp92 al km 13+800 in territorio di San Cataldo di Bella . Lo comunica Carmine Ferrone, assessore comunale di Bella e consigliere provinciale con l’invito agli automobilisti a prestare...-->continua |
|
|
|
|
5/12/2025 - UIL RUA - UIL Basilicata: Università centrale per arginare fuga di laureati
Il nuovo campanello d’allarme del Cnel - tra il 2022-2024 il 42,1% dei giovani emigrati sono laureati (mete preferite Gran Bretagna e Germania) – rimette al centro il ruolo dell’Università e nello specifico dell’Unibas. A sostenerlo la Uil Basilicata in occasi...-->continua |
|
|
|
|
5/12/2025 - Gianni Pittella ricorda Antonio Luongo a dieci anni dalla sua scomparsa
In una nota stampa, l’ex vicepresidente del Parlamento Europeo, ex senatore ed ex sindaco di Lauria, Gianni Pittella, racconta il momento in cui apprese la notizia, l’uomo e il rapporto che lo legava ad Antonio Luongo.
Di seguito la nota stampa comple...-->continua |
|
|
|
5/12/2025 - Difesa, Rosa (FdI): felicitazioni a generale Castello per promozione
“Con viva e sincera soddisfazione, desidero porgere le più sentite e vivissime felicitazioni per la brillante promozione, su proposta del Ministro della difesa Guido Crosetto, al grado di generale di corpo d’armata del generale di divisione del ruolo normale d...-->continua |
|
|
|
|