HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Ferrandina: nasce “Punto D”, contro la violenza di genere

2/02/2026



Un nuovo presidio territoriale per prevenire e contrastare la violenza e le discriminazioni di genere. Giovedì 5 febbraio 2026, alle ore 16:30, presso i locali dell’UNLA in Via Caduti di Kindu a Ferrandina, si terrà l'incontro inaugurale di “Punto D”, lo sportello di ascolto dedicato all’accoglienza, all’orientamento e al supporto delle persone in situazione di fragilità o rischio.


Il progetto "Punto D" non è un intervento isolato, ma il risultato di una programmazione condivisa promossa dalla Conferenza dei Sindaci dell’Ambito Bradanica Medio Basento. Finanziato con i fondi per le Pari Opportunità, il servizio mira a costruire una rete solida tra istituzioni, scuole, associazioni e cittadini dei tredici Comuni dell’Ambito.


“L'obiettivo – spiega Maria Murante, assessora ai Servizi sociali del Comune di Ferrandina- è rafforzare le politiche territoriali di tutela attraverso un sistema integrato di interventi. Vogliamo che nessuno si senta solo di fronte alla violenza o alla discriminazione”.


Il servizio, gestito in co-progettazione con la Cooperativa sociale Filocontinuo, è completamente gratuito e accessibile a tutti i cittadini dei tredici Comuni dell’Ambito, confermando l’impegno condiviso nel garantire pari opportunità e tutela dei diritti su tutto il territorio. Oltre all'ascolto diretto, il progetto prevede attività di sensibilizzazione e informazione per consolidare la cultura del rispetto e delle pari opportunità.


Lo sportello sarà operativo presso la sede UNLA con i seguenti orari:


·         Martedì e Mercoledì: dalle 09:00 alle 12:00


·         Venerdì: dalle 14:30 alle 17:30


La partecipazione all’incontro inaugurale rappresenta un momento importante per rafforzare il lavoro di rete e testimoniare un impegno comune contro ogni forma di violenza e discriminazione di genere.


 




ALTRE NEWS

CRONACA

2/02/2026 - Ferrandina: nasce “Punto D”, contro la violenza di genere
2/02/2026 - Potenza, rafforzate le misure di prevenzione: 5 divieti di ritorno e provvedimenti contro i reati
1/02/2026 - Incendio su pullman Napoli-Matera: nessun ferito tra i 37 turisti
1/02/2026 - Chiusura della tensostruttura di Matera: disagi per oltre 200 atleti

SPORT

2/02/2026 - Ferrandina, colpo a centrocampo: arriva Giuseppe Lauria
2/02/2026 - Serie D. Ferrandina, vittoria di misura sul Pompei: decide un autogol
2/02/2026 - Rinascita Lagonegro lotta fino all'ultimo pallone, ma a spuntarla è Porto Viro
1/02/2026 - Derby lega Pro: Potenza fragile, Picerno cinico

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo