Domenica 8 marzo 2026 la Provincia di Potenza tornerà al voto per eleggere i dodici componenti del Consiglio provinciale. A indire le elezioni è stato il Presidente della Provincia, Christian Giordano, con il decreto n.4 del 27 gennaio 2026.
Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8.00 alle 20.00 nell’aula consiliare della sede della Provincia, in Piazza Mario Pagano, al secondo piano. Al termine delle votazioni e dei necessari adempimenti di rito, sarà effettuato lo scrutinio. I consiglieri provinciali sono eletti dai sindaci e dai consiglieri dei Comuni del territorio provinciale in carica alla data dell’8 marzo 2026. Possono presentare la propria candidatura i sindaci e i consiglieri dei Comuni della Provincia di Potenza. Le liste devono comprendere un numero di candidati compreso tra 6 e 12 e sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto.
Devono inoltre essere pubblicate sul sito della Provincia entro 30 giorni dalla data delle elezioni. In base alla Legge n.56/2014, nelle liste nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60% dei candidati. Ogni elettore può esprimere un solo voto di preferenza per un candidato incluso nella lista, con il voto ponderato secondo le disposizioni legislative. Le liste dei candidati devono essere presentate all’Ufficio Elettorale provinciale, costituito nella sala “V. Verrastro” al terzo piano della sede provinciale: domenica 15 febbraio 2026 dalle 8.00 alle 20.00 e lunedì 16 febbraio 2026 dalle 8.00 alle 12.00. Tutte le informazioni operative e le modalità di presentazione delle liste sono contenute nel manuale pubblicato sul sito internet della Provincia, nella sezione dedicata alle Elezioni del Consiglio Provinciale 8 marzo 2026, e disponibili presso l’Ufficio Elettorale.