HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Francavilla in Sinni, sequestrati oltre 50 chili di fuochi d’artificio manomessi

20/12/2025



I Carabinieri della Compagnia di Senise, nell’ambito di mirati servizi di controllo del territorio, hanno deferito in stato di libertà un uomo di 57 anni con l’accusa di fabbricazione o commercio abusivo di materie esplodenti. L’operazione è scattata nel corso della notte tra giovedì 17 e venerdì 28 scorsi, quando i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, a Francavilla in Sinni (PZ), hanno intimato l’alt al conducente di un’autovettura per un controllo di routine. Gli accertamenti successivi hanno portato al rinvenimento di circa 51 chilogrammi di artifizi pirotecnici trasportati e custoditi in modo non conforme alle prescrizioni di sicurezza previste dalla normativa vigente. In particolare, i Carabinieri hanno accertato che 52 batterie di fuochi d’artificio, sebbene di libera vendita, erano state collegate in serie attraverso la manomissione e la congiunzione delle micce di accensione, aumentando in modo significativo il potenziale rischio per l’incolumità pubblica. La successiva perquisizione domiciliare e locale ha consentito di rinvenire e sequestrare ulteriori 19 batterie pirotecniche, anch’esse manomesse, oltre a un artifizio di fattura artigianale privo di marchio e di etichettatura.


Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro, mentre il 57enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria competente.


Come previsto dalla legge, per l’indagato vale il principio di presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva di condanna. I controlli rientrano in un più ampio piano di servizi predisposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Potenza in occasione delle festività natalizie e di fine anno, periodo durante il quale viene intensificata l’attenzione sul rispetto delle norme in materia di artifizi pirotecnici. L’obiettivo è prevenire l’utilizzo di materiali pericolosi o vietati e garantire la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.


L’Arma dei Carabinieri coglie infine l’occasione per sensibilizzare i cittadini, in particolare i più giovani, sui rischi connessi all’uso dei fuochi d’artificio, raccomandando la massima attenzione nelle fasi di acquisto, accensione e utilizzo, nel rispetto delle regole e della sicurezza propria e altrui.




ALTRE NEWS

CRONACA

20/12/2025 - Francavilla in Sinni, sequestrati oltre 50 chili di fuochi d’artificio manomessi
20/12/2025 - Pisticci, scontro tra auto e autobus sulla SP3: due feriti lievi
19/12/2025 - Indennizzo dializzati, Comune di Senise ''non è nostra responsabilità''
19/12/2025 - La Polizia di Stato sequestra 13kg di fuochi d'artificio illegali

SPORT

19/12/2025 - A. Agromonte Lauria campione d’inverno,Dora: una grande squadra con un sogno collettivo
18/12/2025 - C1 Futsal Basilicata: lotta aperta in vetta tra Senise, Gorgoglione e Gema
17/12/2025 - Volley. - Ripresi gli allenamenti: la Rinascita Lagonegro prepara la trasferta di Sorrento
17/12/2025 - Potenza C5: vittoria di carattere nel derby contro Ferrandina

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo