HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basilicata. De Filippis nominato nuovo Dg dell’Asp

18/12/2025



La Giunta regionale, nella seduta di oggi, ha nominato Giuseppe De Filippis nuovo Direttore generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza (Asp). Contestualmente, per garantire la piena continuità amministrativa dell’Azienda Ospedaliera regionale San Carlo, l’esecutivo ha conferito l’incarico di Commissario a Giuseppe Spera, il cui mandato quinquennale come Direttore generale si è appena concluso. Spera guiderà l’ospedale del capoluogo nelle more dell’espletamento delle procedure di selezione del nuovo Dg.
“La scelta di Giuseppe De Filippis alla guida dell’Asp – dice il Presidente Vito Bardi – risponde alla volontà di immettere nel nostro territorio competenze di altissimo profilo nazionale. Il suo curriculum è di prim’ordine: un’esperienza consolidata nelle realtà più complesse del Nord Italia e una solida preparazione accademica che saranno fondamentali per affrontare le sfide della medicina territoriale e delle liste d’attesa”. Sulla nomina al San Carlo, Bardi aggiunge: “Ringrazio Giuseppe Spera per il buon lavoro svolto negli ultimi cinque anni. La sua nomina a Commissario assicura che il polo ospedaliero più importante della Basilicata non subisca rallentamenti burocratici in questa fase di transizione. Abbiamo bisogno di stabilità e competenza per portare a termine i progetti legati al PNRR e migliorare costantemente l’offerta di cura per i cittadini lucani”.
L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, rivolge i suoi migliori auguri di buon lavoro a Giuseppe De Filippis e a Giuseppe Spera. “De Filippis – dice Latronico – porta in Basilicata un profilo di alto livello, con una solida formazione in ambito medico, gestionale ed economico-sanitario e una pluriennale esperienza maturata in importanti aziende sanitarie e ospedaliere del Paese. Un percorso professionale che rappresenta un valore aggiunto per il rafforzamento dell’organizzazione dei servizi territoriali e per il miglioramento della qualità dell’assistenza ai cittadini. All’ingegner Spera – prosegue l’assessore – va l’augurio di buon lavoro per il nuovo incarico commissariale al San Carlo, in una fase che richiede continuità amministrativa, capacità di governo dei processi e attenzione costante alla rete ospedaliera regionale. Desidero, allo stesso tempo, esprimere un sentito ringraziamento a Massimo De Fino, direttore generale dell’IRCCS Crob di Rionero in Vulture, per l’attività svolta come commissario dell’Asp di Potenza, assicurando stabilità e gestione in un momento complesso e a Giuseppe Spera per l’impegno profuso negli anni alla guida dell’Azienda Ospedaliera San Carlo”. “La Regione Basilicata – concludono Bardi e Latronico – continuerà a garantire piena collaborazione e supporto ai vertici delle aziende sanitarie, con l’obiettivo di rafforzare il sistema sanitario regionale, valorizzare le professionalità e rispondere in modo efficace e coordinato sul territorio ai bisogni di salute”.
Il profilo del nuovo DG Asp: Giuseppe De Filippis
Nato a Napoli, 59 anni, Giuseppe De Filippis vanta un curriculum di eccellenza nel panorama della sanità pubblica italiana:
Formazione: Laureato in Medicina e Chirurgia a Torino, specializzato in Igiene e Medicina Preventiva con indirizzo in Organizzazione dei Servizi Ospedalieri. Esperienza gestionale: Ha ricoperto incarichi di vertice dal 2008 ad oggi in numerose aziende sanitarie e ospedaliere tra Piemonte e Lombardia. È reduce dall’incarico di Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.
Incarichi precedenti: È stato Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo.
Accademia: Dal 2020 è Professore Associato presso il Centro di Ricerca ed Alta Formazione in Amministrazione della Salute dell’Università di Milano.




ALTRE NEWS

CRONACA

18/12/2025 - GdF. Sequestro di banconote false: oltre 8.500 euro ritirati a Potenza
18/12/2025 - Pignola in lutto per Giulio e il piccolo Francesco: oggi l’ultimo saluto
18/12/2025 - Basilicata. De Filippis nominato nuovo Dg dell’Asp
17/12/2025 - Tito (PZ): scomparso studente universitario a Roma

SPORT

18/12/2025 - C1 Futsal Basilicata: lotta aperta in vetta tra Senise, Gorgoglione e Gema
17/12/2025 - Volley. - Ripresi gli allenamenti: la Rinascita Lagonegro prepara la trasferta di Sorrento
17/12/2025 - Potenza C5: vittoria di carattere nel derby contro Ferrandina
16/12/2025 - Melfi: chiarimenti sull’esonero di Domenico Di Corato

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo