HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Pollino, pubblicato il bando per i contributi allo sgombero neve 2025/2026

12/12/2025



L’Ente Parco Nazionale del Pollino, tramite una nota stampa, comunica di aver pubblicato il bando per la concessione di contributi destinati allo sgombero neve e allo spargimento sale sulle strade montane oltre i 1000 metri per la stagione 2025/2026. Il bando, rivolto ai Comuni del Parco, mira a garantire viabilità e sicurezza in inverno, supportando anche l’accesso alle strutture ricettive e agli impianti sportivi. Stanziati 95.000 euro, assegnati secondo una graduatoria basata su criteri oggettivi. Domande entro le 11 del 22 dicembre 2025 via PEC. Il commissario Luigi Lirangi richiama alla collaborazione per interventi tempestivi ed efficaci.

Di seguito la nota stampa.
L’Ente Parco Nazionale del Pollino ha pubblicato il bando pubblico per la concessione di contributi economici destinati al servizio di sgombero neve e spargimento sale sulle strade montane di alta quota, relativo alla stagione invernale 2025/2026. Il bando è rivolto alle Amministrazioni comunali ricadenti nel territorio del Parco, proprietarie di strade montane situate oltre i 1000 metri di altitudine, ed è finalizzato a garantire la piena fruibilità del territorio del Pollino durante il periodo invernale, la raggiungibilità delle strutture ricettive e di servizio, nonché la possibilità di praticare sport invernali in condizioni di sicurezza.
Per tale iniziativa l’Ente Parco ha stanziato complessivamente 95.000 euro, risorse che saranno assegnate ai Comuni sulla base di una graduatoria di ammissibilità, definita secondo criteri oggettivi che tengono conto, tra l’altro, della presenza di strutture ricettive, di servizi e di impianti per gli sport invernali, nonché della lunghezza e della rilevanza strategica delle strade montane interessate. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 11.00 del 22 dicembre 2025, esclusivamente tramite PEC, secondo le modalità indicate nel bando.
«Siamo convinti – dichiara il Commissario del Parco Nazionale del Pollino, Luigi Lirangi – che i Comuni del Parco sapranno garantire la massima collaborazione e disponibilità, rafforzando un lavoro congiunto e sinergico con l’Ente Parco, indispensabile per assicurare interventi puntuali ed efficaci sulla viabilità montana. La tempestività e l’organizzazione delle attività di sgombero neve e spargimento sale rappresentano un elemento decisivo per rendere il Parco Nazionale del Pollino pienamente fruibile anche nel periodo invernale, così come avviene durante la stagione estiva.
Questo bando non è soltanto uno strumento di sostegno economico, ma anche un richiamo alla responsabilità e alla programmazione, affinché ciascun Comune operi con puntualità e attenzione, nel rispetto dei tempi e degli impegni assunti, a beneficio delle comunità locali, degli operatori turistici e dei visitatori. Lavorando insieme, in modo coordinato e responsabile, sono certo che riusciremo a raggiungere ottimi risultati e obiettivi condivisi per il territorio del Parco.» Il bando è consultabile sul sito istituzionale www.parconazionalepollino.it, sull’albo online dell’Ente ed è stato trasmesso a tutti i Comuni del Parco.




ALTRE NEWS

CRONACA

12/12/2025 - Pollino, pubblicato il bando per i contributi allo sgombero neve 2025/2026
12/12/2025 - Un gesto di cura e memoria: l’Hospice pediatrico di Lauria celebra il lascito del dottor Orofino
12/12/2025 - Tribunale del malato alle Istituzioni: ‘un nuovo medico per Lagonegro e Rivello’
11/12/2025 - Incidente stradale a Pignola, muore un cinquantenne. Grave il figlio di 9 anni

SPORT

12/12/2025 - Pielle Matera: trasferta ad Altamura per la 10° giornata di DR1 Puglia
12/12/2025 - Tricarico, Marasciulo e Marolla pronti a guidare la squadra
12/12/2025 - Pm Gruppo Macchia Potenza pronta a sfidare Pontecagnano nel recupero del girone B
11/12/2025 - Campioni Oltre i Limiti, Padula e CIP celebrano atleti paralimpici

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo