Importante risultato per la sicurezza cittadina grazie all'attività delle donne e degli uomini della Polizia Locale e al supporto dei sistemi di videosorveglianza territoriale È stato identificato e deferito all’Autorità Giudiziaria l’uomo responsabile del furto di un’autovettura avvenuto l’11 agosto 2025 nel centro di Maratea. L’auto, che si trovava in panne e in attesa di riparazione davanti a un’officina, era stata sottratta con un espediente dall’uomo, ignaro di essere costantemente ripreso dalle telecamere di sorveglianza.
Dopo poche ore, il veicolo è stato riconosciuto nei pressi della stazione ferroviaria e restituito al titolare dell’officina. Grazie alle immagini registrate, gli agenti della Polizia Locale sono riusciti a seguire con precisione i movimenti del sospettato, ricostruire l’intera dinamica del furto e procedere alla sua identificazione. Un’attività investigativa rapida e accurata, che ha consentito di deferirlo per furto ai sensi dell’articolo 624 del Codice penale. A rafforzare il quadro indiziario vi sono anche episodi precedenti: nei giorni scorsi, sempre nella stessa zona, un’altra auto era stata rubata e successivamente ritrovata poche ore dopo. Non solo.
La mattina del 14 agosto, intorno alle 4:30, lo stesso soggetto è risultato gravemente indiziato di un furto in abitazione. Le indagini e le immagini di videosorveglianza lo collocano infatti nei pressi dell’abitazione da cui, dopo essere entrato da una finestra protetta solo da una zanzariera, sono stati asportati un cellulare e due portafogli contenenti denaro e documenti. Il lavoro congiunto tra investigazione sul campo e strumenti tecnologici si conferma quindi determinante per garantire sicurezza e legalità nel territorio di Maratea.