HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Matera, conclusi i lavori alla condotta di contrada Trasano:scuole chiuse, ma crisi idrica verso la soluzione

14/04/2025



Si sono conclusi i lavori di riparazione alla condotta in contrada Trasano di Matera, che aveva causato la sospensione dell’erogazione idrica nella città dei Sassi. Grazie all’impegno continuo degli operatori dell’Acquedotto Lucano, che hanno lavorato per tutta la notte, l’intervento è stato completato intorno alle 5 di questa mattina, come confermato da Lorenzo Appella, coordinatore del Centro Operativo di Matera, alla TGR Basilicata.
"La riparazione è stata effettuata con la sostituzione della parte danneggiata della condotta e ora abbiamo iniziato a reimmettere acqua in rete," ha spiegato Appella. "Stiamo verificando la tenuta dell’infrastruttura e, una volta completate le operazioni di bonifica, aumenteremo gradualmente il flusso fino al ripristino definitivo del servizio."
Sebbene non sia stato indicato un orario preciso per il ritorno completo alla normalità, Appella si è detto fiducioso: "Ragionevolmente, se tutto procede senza intoppi, riusciremo a ripristinare l’erogazione entro la giornata."
Nel frattempo, il servizio di distribuzione tramite autobotti prosegue nei vari quartieri per garantire l’acqua potabile ai cittadini. Le scuole della città resteranno chiuse oggi, come stabilito dall’ordinanza del commissario straordinario. Resta attivo anche il Centro Operativo Comunale, che continua a monitorare l’evoluzione della situazione in stretto contatto con i tecnici dell’Acquedotto Lucano.




ALTRE NEWS

CRONACA

9/12/2025 - Smart Paper: Regione e sindacati proseguono il confronto con la nuova proprietà Teknei
9/12/2025 - Avvio del servizio sperimentale di Pronto Intervento Sociale (PIS) nel Comune di Matera
9/12/2025 - Tragedia a Tempa Rossa: guardia giurata trovata senza vita
9/12/2025 - Gioco d’azzardo in Italia: 170 miliardi spesi nel 2025, Basilicata tra le regioni più coinvolte secondo Unsic

SPORT

9/12/2025 - Lo sport come stile di vita: UNIBAS e CONI Basilicata insieme per promuovere benessere e prevenzione
9/12/2025 - Iannini sul ko con la Virtus: ‘Errori arbitrali ma ci abbiamo messo del nostro’
9/12/2025 - Pielle Matera Basket, terza vittoria consecutiva e terzo posto in classifica
8/12/2025 - Lega Pro. Il Cosenza batte 1-0 il Picerno e aggancia il terzo posto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo