HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Minore arrestato per estorsione aggravata ai danni di un'anziana: disposto obbligo di permanenza in casa

12/03/2025



Nella giornata di ieri, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Potenza, personale della Compagnia Carabinieri di Acerenza hanno dato esecuzione, a Napoli, ad un’ordinanza applicativa della sottoposizione alla misura cautelare della permanenza in casa, disposta dal Tribunale per i Minorenni, nei confronti di un minore poiché ritenuto responsabile, in concorso con altro soggetto maggiorenne, di estorsione aggravata in concorso. Il provvedimento scaturisce dall’accoglimento dell’appello proposto da questa Procura dei Minori avverso l’ordinanza del G.I.P. di rigetto della richiesta di misura cautelare presentata, sempre da questo Ufficio di Procura, in sede di udienza di convalida dell’arresto in flagranza di reato del citato minore operato, circa un mese fa, dai Carabinieri.


In quella circostanza, personale del Nucleo Operativo e Radiomobile e della Stazione Carabinieri di Acerenza procedevano al fermo di indiziato di delitto a carico del citato minore che il giorno precedente, fingendosi un militare dell’Arma e prospettando ad un’anziana conseguenze legali per il figlio resosi colpevole, a suo dire, di aver causato poco prima un grave incidente stradale, si faceva consegnare dalla vittima denaro contante e monili in oro. A seguito di udienza di convalida da parte dell’ufficio G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Potenza che derubricava l’ipotesi di reato di estorsione in quella di truffa, nei confronti del minore veniva disposta la scarcerazione senza applicazione di alcuna misura.


Le motivazioni addotte da questo ufficio di Procura in sede di ricorso, fondate su presupposti di fatto e di diritto che ne sostenevano, di contro, la necessità nonché la sussistenza dell’impianto accusatorio per il più grave reato di estorsione, hanno trovato benevolo accoglimento portando all’emissione dell’ordinanza in parola. Si precisa che nei confronti dell’indagato vige la presunzione di non colpevolezza e che gli accertamenti investigativi sono stati sviluppati nelle fasi delle indagini preliminari, in attesa di essere sottoposti al vaglio giurisdizionale durante il processo, in contraddittorio con la difesa.




ALTRE NEWS

CRONACA

20/03/2025 - Arrestato 36enne a Matera per tentato omicidio, lesioni e minacce contro una coppia
20/03/2025 - Stellantis Melfi: Conferme sui nuovi modelli, ma sindacati chiedono garanzie per il futuro dell’indotto
20/03/2025 - Venosa, arrestati due uomini per spaccio: sequestrata eroina
20/03/2025 - Frode sul Decreto Flussi: 72 indagati a Matera per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina

SPORT

20/03/2025 - Il Gorgoglione conquista il titolo regionale U19 di futsal e vola alle fasi nazionali
20/03/2025 - Spettacolo al CSB Marconia: trionfa Donato Zullino nella gara di biliardo
19/03/2025 - Rionero-Melfi, alta tensione: vietata la trasferta ai tifosi ospiti
18/03/2025 -  La eSerieD torna in scena con la 18^ giornata: grandi sfide in tutti i gironi

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo