HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Dimensionamento scolastico, il Comune di Corleto P. pronto a ricorso al Tar

7/01/2025



"Il 2024, purtroppo, si è chiuso con una brutta sorpresa per il Comune di Corleto Perticara. Rammarico e preoccupazione sono i sentimenti che caratterizzano il piano di dimensionamento scolastico 2025/2026 varato dalla Giunta regionale della Basilicata che penalizza il nostro territorio e mortifica una zona che con il gettito delle royalties contribuisce al fabbisogno economico della regione", lo fa sapere in una nota l'Amministrazione comunale di Corleto Perticara guidata dal sindaco Montano.


"Con la perdita della dirigenza scolastica le criticità delle aree interne saranno ulteriormente acuite - prosegue la nota - mentre i percorsi professionali dovrebbero, invece, essere potenziati e collegati alle realtà produttive e alle esigenze delle imprese operanti nel settore oil e gas. Il metodo delle decisioni calate dall'alto, esautorando il protagonismo dei Comuni e il ruolo degli stessi per contribuire ai processi decisionali nell'interesse delle comunità, appartiene ad una politica distante dai territori e dai cittadini.


Nel 2023 - rimarca l'Amministrazione - è stata deliberata (n. 106) la riorganizzazione dell’Istituto Omnicomprensivo con ampliamento ai Comuni confinanti con quelli ad oggi facenti parte e serviti dal trasporto scolastico comunale al fine di rispettare il parametro regionale per le aree montane di 400 studenti (sede normodimensionata), l'attivazione di un corso serale per adulti per il conseguimento del Diploma di Perito Chimico presso l’Istituto ITT di Corleto Perticara (considerate le numerose richieste pervenute). In via alternativa con il suddetto documento veniva chiesta una deroga al parametro di 400 studenti. L'auspicio - conclude la nota - è che possano essere valutate specifiche esigenze in merito ad un Piano di dimensionamento che reputiamo penalizzante. Facciamo appello al Presidente Bardi affinché il territorio del Sauro non sia umiliato, a tal riguardo l'Amministrazione non esclude di impugnare la decisione al Tar".




ALTRE NEWS

CRONACA

4/12/2025 - Morto don Antonio Meliante, coinvolto in un incidente ad agosto
4/12/2025 - Furto nel cuore di Sant’Arcangelo: svaligiata enoteca-tabaccheria
4/12/2025 - San Severino Lucano: rete Vodafone e operatori collegati fuori servizio da due giorni
4/12/2025 - Basilicata: disagi su statali 7 e 106 e allagamenti nel Materano e Metapontino

SPORT

4/12/2025 - Gli atleti Chiarello e Isabella apripista ai Giochi Olimpici 2026
4/12/2025 - La Rinascita Lagonegro rialza la voce con autorevolezza:Taranto superata per 3-0
3/12/2025 - Coppa. impresa del Francavilla, che batte la Nocerina e vola in semifinale
3/12/2025 - Nicolangelo Ielpo conquista l’argento al Campionato Mondiale 2025 di Powerliftin

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo