HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

CPR Palazzo San Gervasio, Curcio: ''necessario rivedere il sistema''

18/09/2024



“Lo scopo dell’indagine è determinare se le cause della morte siano attribuibili a un fatto colposo o doloso. Pur non essendoci segni di violenza esterni, ciò non esclude la possibilità di un comportamento che abbia causato la morte senza lasciare tracce evidenti.” Queste le parole del procuratore di Potenza Francesco Curcio nell’intervista alla Tgr Basilicata riguardo la vicenda della morte del giovane Belmann Oussama al CPR di Palazzo San Gervasio.


Il procuratore ha aggiunto: “È giusto che la politica organizzi attività per espellere i soggetti privi di titolo per restare sul territorio nazionale, specialmente se si sono resi responsabili di reati. Tuttavia, è fondamentale chiedersi se tutte le persone trattenute rientrino in questa categoria di soggetti pericolosi e se il sistema è davvero efficiente nel tutelare i diritti fondamentali”.


“Inoltre, spesso l’attività di trattenimento, che comporta la privazione della libertà per alcuni mesi, non porta ai risultati sperati: statisticamente, solo una piccola percentuale di queste persone viene effettivamente rimpatriata, che è l’obiettivo principale di questo sistema.” “È necessario rivedere il meccanismo, migliorandone l’efficienza nella protezione dei diritti fondamentali. Probabilmente, sarebbe opportuno ripensare il sistema, affidandone la gestione esclusivamente allo Stato’’.


 


Lasiritide.it




ALTRE NEWS

CRONACA

5/12/2025 - Napoli, 19enne della provincia di Potenza vittima di tentata rapina a San Lorenzo
5/12/2025 - Liste d’attesa in Basilicata, l’USC denuncia: ''Piano di recupero senza dati e senza trasparenza''
5/12/2025 - Chiaromonte: misura cautelare per un 48enne in possesso di droga
5/12/2025 - Schianto nella notte sulla Statale 106: due feriti allo svincolo per Matera

SPORT

5/12/2025 - Coppa Italia Serie D: Francavilla in trasferta ad Ancona per l’andata della semifinale
4/12/2025 - Gli atleti Chiarello e Isabella apripista ai Giochi Olimpici 2026
4/12/2025 - La Rinascita Lagonegro rialza la voce con autorevolezza:Taranto superata per 3-0
3/12/2025 - Coppa. impresa del Francavilla, che batte la Nocerina e vola in semifinale

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo