HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Pino’s way: il primo videogioco dedicato ai parchi naturali lucani

5/02/2023



Pino è una guida ma è anche il protagonista di “Pino’s way”: il primo videogioco - scaricabile gratuitamente su Play Store e Google Play - dedicato ai parchi naturali della Basilicata, molto divertente e, sopratutto, educativo.


“Pino - si legge nella brochure pubblicata su www.basilicataturistica.it - è una guida dei parchi e ogni mattina si sveglia sapendo di dover affrontare tante avventure, mantenendo pulito l’ambiente, vigilando sui malintenzionati e lasciando sempre intatta la natura che lo ospita. Ogni mattina Pino si sveglia per affrontare queste avventure alla sua maniera… alla maniera di Pino!”.  


Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’ Ente Parco Nazionale del Pollino ed il Parco dell’Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese ed ha ricevuto il sostegno dell’Agenzia di promozione territoriale lucana, della Regione Basilicata e dell’assessorato all’Ambiente.


L’autore informatico è Vincenzo Greco; Saverio De Marco è stata la fonte di ispirazione del personaggio, mentre, il gioco, è stato programmato e pubblicato interamente da Angelo Abitante. I disegni sono stati realizzati da Luisa Corrado; Antonio Greco, Enzo Peluso, Adolfo Cuccaro e Mario Laurita si sono occupati magistralmente delle musiche; i testi sono di Rosalia Abitante; le traduzioni, di Linda Gallina; le foto sono di Maurizio Lofiego e la voce narrante è quella di Marisol Serago.


“Sono felice di annunciare l’uscita del primo gioco dedicato ai parchi della Basilicata - ha postato via social lo stesso Greco - “Pino’s way” è un gioco che vi permetterà di punire, alla “maniera di Pino”, i cattivi comportamenti che si adottano in natura e di conoscere le meraviglie del Parco del Pollino e dell’Appennino lucano. Il gioco è stato realizzato interamente in Basilicata. Ringrazio Apt Basilicata (il direttore Antonio Nicoletti e la responsabile comunicazione e editoria Maria Teresa Lotito) e Regione Basilicata, con l’assessorato all’Ambiente per aver creduto subito nel progetto. In collaborazione con L’ Ente Parco Nazionale del Pollino e Parco dell’Appennino Lucano. Saverio Indio De Marco è stata la fonte di ispirazione del personaggio. Il gioco è stato programmato e pubblicato interamente da Angelo Abitante. Gli splendidi disegni sono stati realizzati da Luisa Corrado. Inoltre Antonio Greco, Enzo Peluso, Adolfo Cuccaro e Mario Laurita che si sono occupati magistralmente delle musiche. Rosalia Abitante ai testi, Linda Gallina alle traduzioni, Maurizio Lofiego alle preziose foto e Marisol Serago alla voce narrante”.


 


Gianfranco Aurilio


Lasiritide.it




ALTRE NEWS

CRONACA

27/03/2023 - Basilicata. Interruzioni idriche nel Vulture Melfese
27/03/2023 - Basilicata. Tirocini per geometri, 400mila euro a disposizione
25/03/2023 - Si è spento l'architetto materano Tonio Acito
25/03/2023 - Carabinieri. Tentano furto in appartamento, arrestati tre uomini a Matera

SPORT

27/03/2023 - ACS09 conclude il campionato ad un passo dai play off
26/03/2023 - Prima Categoria G/B: il Corleto passa a Montescaglioso e vince il campionato
26/03/2023 - La Santarcangiolese non molla il 1° posto. Con l’ Atella finisce 6-1
26/03/2023 - Oro a squadre e Bronzo individuale per l’Azzurra Terryana D’Onofrio ai campionati europei di Guadalajara

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo