HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Romance scam: un fenomeno che colpisce principalmente le donne

24/11/2022



Domani 25 novembre ricorrerà la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne istituita allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani: la violenza di genere in tutte le sue forme, partendo da quella fisica che lascia segni tangibili sino ad arrivare a quella più subdola, la violenza psicologica.
Oggi vi proponiamo un approfondimento sulle c.d. “Romance scam” (trad. Truffe sentimentali), un fenomeno in crescita che colpisce principalmente le donne.
Si tratta di uno dei raggiri più dolorosi per la vittima, perché coinvolge la sfera sentimentale della persona. La vittima, infatti, viene manipolata sotto il profilo psicologico e, oltre a subire un danno economico, ne subisce uno sul piano emotivo.
In generale, i truffatori contattano la vittima sui Social Network o per email, attraverso profili fake di uomini molto attraenti che si presentano come imprenditori o militari in servizio in Paesi di guerra, o comunque come uomini d’affari che ricoprono incarichi di prestigio.
Dopo aver instaurato un primo contatto, il truffatore inizia la fase del corteggiamento allo scopo di guadagnarsi la fiducia della vittima.
Per rendere ancora più forte il legame e mantenere vivo il rapporto, induce la vittima a credere che un giorno si incontreranno e riusciranno a sposarsi. Vengono così alimentate false speranze che in realtà non si concretizzeranno mai.
Dopo aver conquistato definitivamente la sua fiducia, il truffatore inizia a richiedere aiuti economici per far fronte a riferite situazioni di difficoltà sopravvenuta, come ad esempio spese legali o mediche. A volte, viene richiesto di versare somme di denaro a favore di fantomatiche associazioni benefiche.


La Polizia Postale e delle Comunicazioni raccomanda di:


•           Controllare su un comune motore di ricerca che il nome delle persone che ci richiedono questo particolare tipo di attenzioni, non sia stato già segnalato da altri utenti;


•           Non inviare denaro a soggetti conosciuti online o per telefono senza averli mai incontrati di persona;


•           Porre attenzione al linguaggio che viene adoperato: a volte questi falsi corteggiatori potrebbero utilizzare un italiano sgrammaticato;


•           Non vergognarsi e parlare con persone di fiducia per confrontarsi su ciò che sta accadendo;


•           Denunciare l’accaduto, astenendosi in ogni caso dal pagare qualsiasi somma di denaro.


E ricorda: se promette di incontrati di persona ma poi trova sempre una buona scusa per non farlo e continua a chiederti l'invio di denaro, hai buone ragioni per avere dei sospetti.


Se hai dubbi o vuoi richiedere informazioni, scrivici sul su www.commissariatops.it




ALTRE NEWS

CRONACA

25/04/2024 - Donna soccorsa per un infortunio sul Pollino
25/04/2024 - La Storia siamo noi: la Resistenza nei nomi dei partigiani senisesi
24/04/2024 - Campi Flegrei, la giunta ha approvato il Piano di accoglienza
24/04/2024 - Stigliano, nuovo assalto a un bancomat

SPORT

24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci
24/04/2024 - Basket. Quarti di finale Gara 2 Playoff Portici 2000 - Academy Basket. Esposito: dobbiamo essere cauti
24/04/2024 - Raduno nazionale di “Natura a Cavallo” Città di Matera e Basilicata 2024
23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo