HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Covid Basilicata: il caos per il rientro a scuola

7/01/2022



Nonostante i tanti contagi di covid19 in Basilicata, la regione resta bianca sulla cartina italiana della pandemia da coronavirus. Ma l'attenzione è spostata soprattutto sul ritorno tra i banchi, previsto per il 10 gennaio. In alcuni comuni lucani i sindaci hanno però già disposto ulteriori rinvii. A cominciare da Potenza dove, per decisione del sindaco Mario Guarente, le scuole riapriranno il 12 gennaio, al termine dello screening (che partirà domani) e delle relative operazioni di sanificazione. A Sant'Arcangelo il sindaco Salvatore La Grotta aveva già annunciato un rientro per l'11 gennaio; si sono aggiunti Viggiano dove, tramite un video messaggio, il sindaco Amendeo Cicala comunica la chiusura delle scuole anche per lunedì, martedì e mercoledì, con gli screening delle scuole in data da destinarsi. Anche a Moliterno la scuola resterà chiusa e si riaprirà a data da destinarsi, “In comune accordo con Prefetto di Potenza e il Direttore dell’Azienda Sanitaria Potenza – fanno saper tramite una nota del comune di Moliterno - e valutata la situazione attuale, si è deciso di RINVIARE lo screening previsto per i giorni 8 e 9 e dunque RIMANDARE L'APERTURA DELLE SCUOLE di ogni ordine e grado.


A Rotonda le scuole saranno chiuse il 10,11 e 12 gennaio per effettuare lo screening.
Rinvio anche a Vietri di Potenza dove il sindaco fa sapere che "in giornata firmerò ordinanza per sospendere le lezioni in presenza, per la prossima settimana”. 
Nemoli rientro in classe previsto per luned' 17 gennaio, lo ha comunicato il sindaco Domenico Carlomagno.

Dure critiche, intanto, sono state mosse dalla Cgil Basilicata al sistema sanitario regionale, che, secondo il segretario lucano, Angelo Summa, "sembra essere sempre più allo sbando, riportando le lancette del tempo indietro a gennaio 2020: piano anti Covid inattuato e riforma sanitaria al palo". Al sindacato ha risposto l'assessore regionale alla salute, Rocco Leone: "Sui temi della sanità e della gestione della pandemia ci aspettiamo dai sindacati critiche costruttive e proposte perché questo non è certo il momento per i protagonismi".


 


 


lasiritide.it




ALTRE NEWS

CRONACA

22/06/2026 - Morte di una 22enne dopo il parto, Aor San Carlo apre indagine interna
22/06/2026 - Fascia jonica: proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio “Alto Impatto” contro il caporalato
22/06/2026 - Donna muore dopo il parto a Melfi, la Regione dispone un’indagine interna
22/06/2026 - Rionero in Vulture: sequestrati beni per oltre 40 mila euro

SPORT

22/06/2026 - Un trionfo la VI edizione di Terre Lucane Adventure edizione 2026
22/06/2026 - Nova Siri, inizia l'era Tortora: ''Entusiasmo e ambizione per una stagione da protagonisti''
21/06/2026 - Giovanni Piccolo conquista la 7ª Coppa Città di Viggiano
21/06/2026 - Lunedì la sfilata per le vie di Matera apre il 34° MiniBasket in Piazza

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo