HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Francavilla in Sinni: oggi l'ultimo saluto ad Antonio Laterza

10/06/2021



Oggi pomeriggio alle 18.00 nella chiesa Madre la comunità di Francavilla in Sinni darà l’ultimo saluto ad Antonio Laterza, il 46enne morto il 4 giugno scorso al San Carlo di Potenza dove era ricoverato in seguito ad un incidente sul lavoro avvenuto nell’azienda nella quale lavorava, la C&P srl. L’incidente era avvenuto il 31 maggio e le condizioni di Antonio, trasportato a Potenza in elisoccorso, si sono aggravate nei giorni successivi.


La salma di Antonio, sulla quale è stata effettuata l’autopsia perché sulla vicenda sta indagando la Procura, arriverà a Francavilla in Sinni presumibilmente nel primo pomeriggio, direttamente in chiesa.


Se sul fronte delle indagini bisogna naturalmente ancora attendere, quello che sappiamo già è che tre persone, tutte lucane come è stato comunicato dal Coordinamento Regionale Trapianti della Basilicata, vivranno grazie agli organi di Antonio. ‘’Nella disperazione- ci dice don Franco La Canna parroco di Francavilla- è questa una consolazione per la famiglia di Antonio e le persone a lui vicine si sentono un po’ allievati nel dolore perché grazie a lui altre persone potranno vivere. Non è questo il grande significato della donazione? Davvero  in vita Antonio è stato un ragazzo molto generoso, che metteva davanti prima gli altri e poi se stesso. E, ripeto, lo faceva sempre con molta riservatezza. Spero che l’esempio concreto di Antonio e della sua famiglia possa servire a sensibilizzare ancora di più rispetto a questo importante tema’’.


E’ lo stesso don Franco a svelarci in che modo si è attuata la volontà della famiglia. ‘’Nel portafoglio di Antonio- ci ha detto- è stato ritrovato il tesserino Avis. Pensi che io stesso non sapevo che fosse un donatore del sangue, tanta era la sua discrezione nel fare qualcosa per gli altri. Così è stato chiesto alla famiglia se volessero donare gli organi e loro, senza esitazione, pensando sicuramente di esprimere la volontà di Antonio, hanno detto sì’’. ‘’Saremo presenti con lo stendardo Aido- ci dice la presidente francavillese Aido Pierina Lo Bosco- quello di Antonio e della sua famiglia è un gesto che è quasi indescrivibile con le parole. Un gesto d’amore’’.In chiesa sarà anche collocata una bandiera dell'Avis.


 


Mariapaola Vergallito





ALTRE NEWS

CRONACA

15/06/2021 - Maratea, revoca assessori: anche il Consiglio di Stato dà ragione al sindaco
15/06/2021 - Il Prefetto di Potenza riunisce l’Osservatorio regionale sull'usura
15/06/2021 - Covid: 28 nuovi positivi su 734 tamponi molecolari
15/06/2021 - Matera.Truffa dell'arrotino, denunciato pregiudicato in trasferta

SPORT

15/06/2021 - A Policoro nasce una scuola calcio femminile
15/06/2021 - Sesta ed ultima giornata del campionato regionale di Eccellenza Femminile
15/06/2021 - Serie D/H: le dichiarazioni di mister Palo alla vigilia di AZ Picerno-Casarano
15/06/2021 - Picerno: al 'Curcio' test per certificazione 'Fifa Quality Pro'

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

15/06/2021 Sospensione idrica a Potenza

Potenza: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 11:00 alle ore 13:00 salvo imprevisti. POTENZA: Via dei Gerani

13/06/2021 Sospensione idrica a Oppido

Oppido Lucano: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 20:45 di oggi alle ore 08:00 di domani mattina salvo imprevisti. OPPIDO LUCANO: Via Appia, dal civico n.55 in poi.

12/06/2021 Sospensioni idriche

Potenza: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 12:30 alle ore 14:30 di oggi salvo imprevisti. POTENZA: Via Bertazzoni, via San Vito e parte di via Appia.

Le parole sono pietre
di Mariapaola Vergallito

Le parole sono pietre. E così capita che in Basilicata, in un fazzoletto di territorio nemmeno troppo grande, nel giro di pochi giorni accadano due episodi, che abbiamo raccontato, e che devono necessariamente provocare una riflessione con conseguenti prese di posizione.


-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo