HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Francavilla in Sinni: oggi l'ultimo saluto ad Antonio Laterza

10/06/2021



Oggi pomeriggio alle 18.00 nella chiesa Madre la comunità di Francavilla in Sinni darà l’ultimo saluto ad Antonio Laterza, il 46enne morto il 4 giugno scorso al San Carlo di Potenza dove era ricoverato in seguito ad un incidente sul lavoro avvenuto nell’azienda nella quale lavorava, la C&P srl. L’incidente era avvenuto il 31 maggio e le condizioni di Antonio, trasportato a Potenza in elisoccorso, si sono aggravate nei giorni successivi.


La salma di Antonio, sulla quale è stata effettuata l’autopsia perché sulla vicenda sta indagando la Procura, arriverà a Francavilla in Sinni presumibilmente nel primo pomeriggio, direttamente in chiesa.


Se sul fronte delle indagini bisogna naturalmente ancora attendere, quello che sappiamo già è che tre persone, tutte lucane come è stato comunicato dal Coordinamento Regionale Trapianti della Basilicata, vivranno grazie agli organi di Antonio. ‘’Nella disperazione- ci dice don Franco La Canna parroco di Francavilla- è questa una consolazione per la famiglia di Antonio e le persone a lui vicine si sentono un po’ allievati nel dolore perché grazie a lui altre persone potranno vivere. Non è questo il grande significato della donazione? Davvero  in vita Antonio è stato un ragazzo molto generoso, che metteva davanti prima gli altri e poi se stesso. E, ripeto, lo faceva sempre con molta riservatezza. Spero che l’esempio concreto di Antonio e della sua famiglia possa servire a sensibilizzare ancora di più rispetto a questo importante tema’’.


E’ lo stesso don Franco a svelarci in che modo si è attuata la volontà della famiglia. ‘’Nel portafoglio di Antonio- ci ha detto- è stato ritrovato il tesserino Avis. Pensi che io stesso non sapevo che fosse un donatore del sangue, tanta era la sua discrezione nel fare qualcosa per gli altri. Così è stato chiesto alla famiglia se volessero donare gli organi e loro, senza esitazione, pensando sicuramente di esprimere la volontà di Antonio, hanno detto sì’’. ‘’Saremo presenti con lo stendardo Aido- ci dice la presidente francavillese Aido Pierina Lo Bosco- quello di Antonio e della sua famiglia è un gesto che è quasi indescrivibile con le parole. Un gesto d’amore’’.In chiesa sarà anche collocata una bandiera dell'Avis.


 


Mariapaola Vergallito





ALTRE NEWS

CRONACA

6/12/2025 - Porto di Maratea, sospesa l’assegnazione a Evolvia Service: udienza al 25 marzo
6/12/2025 - Melfi, donna smarrita: ritrovata dalla Polizia di Stato
6/12/2025 - Alluvioni nel Materano, la CIA chiede l’immediato stato di calamità
5/12/2025 - Napoli, 19enne della provincia di Potenza vittima di tentata rapina a San Lorenzo

SPORT

6/12/2025 - Serie C, Pm Gruppo Macchia cerca riscatto contro i Koala Mignon
6/12/2025 - Gabriele Galardi, talento in Eccellenza tra ambizione e gratitudine
6/12/2025 - Verso Pineto: terza prova in sette giorni per la Rinascita Lagonegro
6/12/2025 - Assessore Cupparo su Francavilla in semifinale Coppa Italia di Serie D

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo