HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Manca il medico di igiene e sanità pubblica: la protesta dei sindaci del Mercure

3/04/2021



I paesi dell’area del Mercure dal 1 Aprile 2021 sono senza Dirigente Medico di Igiene e Sanità Pubblica a seguito del trasferimento del dottor Biafore nei giorni scorsi a Senise e la vacanza emersa nei Comuni del Mercure. 


In un contesto di grave emergenza sanitaria del quale siamo tutti ben consapevoli, il nostro territorio affronta una situazione gravissima che richiede una soluzione urgente, poiché se non semplice già in tempi di normalità non disporre della figura del Medico di Igiene e Sanità Pubblica, l’assenza dello stesso diventa insopportabile in un contesto di pandemia. 


Le Amministrazioni Locali, insieme ai Medici di Medicina Generale, si stanno spendendo anche oltre le loro competenze per arginare il problema, ma in particolar modo in questo anno di pandemia tutti abbiamo potuto notare l’importanza e la centralità della figura del medico di Igiene e Sanità Pubblica, primo riferimento sia per le attività di tracciamento che nella campagna vaccinale. 


Per tali motivi i sindaci di Viggianello, Rotonda, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore e San Severino lucano hanno scritto alla direzione generale e sanitaria dell’ASP, al Dipartimento Prevenzione dell’ASP, al Presidente della Giunta regionale Vito Bardi, all’Assessore alla Sanità Rocco Leone e al Dipartimento Sanità della Regione Basilicata, affinché con estrema urgenza venga assegnato con estrema urgenza il medico di Igiene e Sanità Pubblica per i comuni del Mercure-Pollino.


 


 


 


SINDACO DI VIGGIANELLO – F.TO ANTONIO RIZZO


SINDACO DI ROTONDA – F.TO ROCCO BRUNO


SINDACO DI CASTELLUCCIO INF. – F.TO PAOLO FRANCESCO CAMPANELLA


SINDACO DI CASTELLUCCIO SUP. – F.TO GIOVANNI RUGGIERO


SINDACO DI  SAN SEVERINO LUCANO – F.TO FRANCESCO FIORE




ALTRE NEWS

CRONACA

28/09/2026 - Chiaromonte vola a Roma per l’audizione al MiC per il titolo di Capitale Italiana del Libro 2027
27/09/2026 - Race for the Cure 2026, Matera raggiunge quota 6.000 sostenitori
27/09/2026 - Francavilla, il sindaco Ciancia: ‘Amareggiato per la storia della scheda ballerina, siamo persone perbene’
26/09/2026 - Addio a Luca Turi, il fotografo della storia del Sud e della frana di Senise

SPORT

28/09/2026 - Rotondella: ecco Zito, giovane talento con un grande futuro
28/09/2026 - Eccellenza Lucana, quarta giornata ricca di sorprese: cadono Angelo Cristofaro e San Cataldo
27/09/2026 - Prima categoria: Castrum Viggianello, esordio amaro: lo Sporting Corleto passa 4-1
27/09/2026 - Il Gorgolione supera il primo turno di Coppa, la gioia del presidente Palermo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo