HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basilicata, anas: al viai lavori per spartitraffico centrale lungo la SS407 ''Basentana''

13/01/2021



In questa settimana sono previsti l'inizio dei lavori del 1° stralcio – Lotto F relativi alla realizzazione dello spartitraffico centrale lungo la SS407 “Basentana”, in provincia di Matera. L’intervento, per un valore complessivo di circa 5,2 milioni di euro, riguarda la tratta dal km 88,400 al km 100,600, tra i territori comunali di Pisticci e Bernalda.


La nuova barriera spartitraffico è un prodotto interamente ideato e realizzato da Anas con alte performance di resistenza negli spazi ridotti, aspetto che risponde puntualmente alle esigenze di molte tratte della rete stradale Anas. Queste barriere centrali sostituiranno in molte tratte delle statali Anas la doppia striscia continua, con rilevanti benefici in termini di sicurezza per il traffico veicolare.


Nel dettaglio, la prima fase delle attività rende necessaria la chiusura di un tratto di 700 metri della carreggiata nord (in direzione Potenza) nella tratta che precede lo svincolo di Bernalda situato al km 92,200; la circolazione verrà deviata lungo la carreggiata sud (in direzione Metaponto), opportunamente predisposta a doppio senso di circolazione.
L’ultimazione di questa prima fase è prevista entro la fine del mese di febbraio.


I lavori proseguiranno poi, progressivamente, lungo le altre tratte, a partire dalla direzione Metaponto; il completamento dell’intero intervento (1° stralcio–Lotto F) è previsto entro l’estate 2021.


Nel contempo, il medesimo intervento di realizzazione dello spartitraffico centrale prosegue su altri tre fronti di lavorazione, attualmente operativi – in tratti saltuari – tra il km 40,000 ed il km 50,400 della “Basentana”, per un valore complessivo d’investimento di oltre 20 milioni di euro.


 




ALTRE NEWS

CRONACA

22/11/2025 - Rotonda: disservizi alla telefonia di rete fissa di un operatore
22/11/2025 - Pista Mattei, possibili novità in arrivo?
22/11/2025 - Tito: Favorit rifiuta la CIGS, sindacati annunciano presidio davanti alla Prefettura
22/11/2025 - Vulture Melfese: uomo arrestato per maltrattamenti in famiglia e posto al divieto di avvicinamento

SPORT

22/11/2025 - Futsal: Cetraro travolge il Bernalda 8-3, Piccoli salva l’onore con una doppietta
22/11/2025 - Pm Gruppo Macchia Potenza sfida Pozzuoli e inaugura la stagione giovanile
22/11/2025 -  La Rinascita Lagonegro attesa al Pala De Andrè: domani la gara con la Consar Ravenna
21/11/2025 - Campionato Serie D: le sfide della 13^ Giornata

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo