HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Castelluccio Inf.: 6 mesi di divieto nel centro per mezzi oltre 12 m

23/01/2020



Paolo Campanella, sindaco di Castelluccio Inferiore, ha emesso un’ordinanza di regolamentazione della circolazione stradale che vieta il passaggio dei mezzi pesanti nella perimetrazione del centro urbano, che ricade in parte nel tratto della strada Galdo — Pollino, in quanto le caratteristiche strutturali “del tratto di strada interessato che attraversa il centro abitato del Comune di Castelluccio (dalla chilometrica 1 + 450 alla chilometrica 2 + 650 della strada Galdo - Pollino) provoca “disagi e pericoli per la popolazione residente, nonché per le negative ripercussioni sul territorio interessanti l'ambiente e la sicurezza della viabilità e della circolazione stradale, in particolare delle persone”.
Per questo, e “in via sperimentale”, è stato disposto, “per un periodo di mesi sei”, a partire dal prossimo 3 febbraio, “il divieto di circolazione ai veicoli di lunghezza superiore a 12.00 m., nel tratto di strada in argomento, limitatamente alla fascia oraria di maggior traffico, tra le ore 6.00 e le ore 9.00 e le ore 13.00 e le ore 17.00, fino alla data del 02.08.2020, con esclusione degli autobus e dei mezzi autorizzati, in modo da evitare pericoli per la pubblica incolumità e per la sicurezza stradale”.
Campanella ha anche spiegato “che nel tratto considerato, si registrano situazioni di notevole criticità in termini di transitabilità e sicurezza, a causa del massiccio traffico di mezzi pesanti”.
Il divieto non si applica “a mezzi adibiti a pubblico servizio per interventi urgenti e di emergenza
(Vigili del fuoco, Protezione civile, etc.); militari, per comprovate necessità di servizio, e delle forze di polizia; utilizzati dall'ente proprietario della strada per esigenze di servizio; delle amministrazioni comunali contrassegnati con la dicitura "Servizio Nettezza Urbana" nonché quelli che, per conto delle amministrazioni comunali, effettuano il servizio "smaltimento rifiuti", purché muniti di apposita documentazione rilasciata dall' amministrazione comunale; appartenenti al Ministero delle comunicazioni o alle Poste Italiane S.p.A. purché contrassegnati con l'emblema "PT" o con l'emblema "Poste Italiane", nonché quelli di supporto, purché muniti di apposita documentazione rilasciata dall'Amministrazione delle poste e telecomunicazioni; del servizio radiotelevisivo, esclusivamente per urgenti e comprovate ragioni di servizio; adibiti al trasporto di carburanti o combustibili, liquidi o gassosi, destinati alla distribuzione e consumo”.
“Era un atto doveroso che dovevamo fare a tutela degli utenti della strada, lavoratori e studenti. E’ un’azione concreta – ha sottolineato il Sindaco Campanella - per combattere i disagi che avremo fino a quando l’intera viabilità della strada Galdo-Pollino non verrà completamente messa in sicurezza. Ricordo a tal proposito che per tali opere sono già stati destinati 17 milioni di euro del bilancio regionale e che nei prossimi giorni dovrebbero essere sottoscritte le convenzioni per l’avvio della progettazione e dei lavori”.

Lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

30/03/2020 - Coronavirus: nuovo caso a Tricarico, totale salito a 40
30/03/2020 - Coronavirus, Trecchina: guarito il paziente numero 1 della Basilicata
30/03/2020 - Covid Basilicata: altri due decessi,un uomo di Potenza e una donna di Moliterno
30/03/2020 - Da Consorzio di tutela del peperone Igp l'allarme su crisi produzione

SPORT

30/03/2020 - Picerno:estratto del lungo intervento del DG Mitro
28/03/2020 - Volley, PVF Matera: domenica teaser de “Il settimo giocatore”
27/03/2020 - FCI Basilicata:stop all’attività ciclistica per la tutela dei tesserati
23/03/2020 - Coronavirus: il Viggianello lancia una raccolta fondi per ospedali lucani

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

28/03/2020 Comunicazione di sospensione idrica a Sant'Angelo Le Fratte

Sant'Angelo Le Fratte: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 18:00 di oggi alle ore 06:30 di domani mattina salvo imprevisti. SANT'ANGELO LE FRATTE: Paese e frazioni

27/03/2020 Terremoto di magnitudo 2 a Forenza

Piccola scossa di terremoto di magnitudo 2 si è verificata questa mattina a Forenza in Basilicata. Il sisma è stato registrato dalla Sala Sismica INGV-Roma alle ore 08:02 Italiana a 2 km NW Forenza (PZ) ad una profondità di 10 km. Non ci sono stati danni e nessuna replica

24/03/2020 Sospensione idrica a Potenza

Potenza: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 14:00 di oggi fino al termine dei lavori. POTENZA: Parte di Viale Marconi e Via Torraca nei pressi della questura

Il fiume, la stella e il piccolo angelo
di Mariapaola Vergallito

Quella paura che ci attanaglia per tutto ciò che è l’emergenza Covid 19, che prepotentemente è entrata anche nella nostra regione, il timore degli altri, le parole spesso sbagliate, le frasi scritte in fretta sui social che poi diventano macigni, la quarantena forzata e la quarantena dell’empatia verso gli altri.
Tutto il male è stato cancellato. Al suo posto è arrivato il dolore.
Al suo posto è arrivata una lancia a spezzare i nostri cuori , a rende...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo