HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Castrovillari, chiusura pediatria: mamme pronte ad incatenarsi

3/12/2019



La notizia della possibile chiusura del reparto di pediatria dell’Ospedale di Castrovillari ha immediatamente provocato la reazione delle mamme del comprensorio, che sono già in presidio davanti al piazzale di ingresso dello spoke pronte anche, per impedire che accada, ad occupare la struttura e ad incatenarsi ai cancelli del nosocomio.
La notizia è riportata dal Quotidiano del Sud, che riferisce anche dei turni massacranti cui sono sottoposti i medici che potrebbero portare ad un’interruzione del servizio già dal prossimo 16 dicembre.
La condizione della sanità calabrese è nota a tutti e l’anno prossimo ci saranno anche le elezioni regionali: ma la situazione è, evidentemente, allo sfascio ed ormai insostenibile.
Sprechi, regalie e illiceità hanno portato al commissariamento del settore: che ovunque nel territorio ha generato chiusure, drastici tagli del personale e blocco del turn-over.
Castrovillari rappresenta probabilmente il centro più importante dell’area nord della provincia di Cosenza, infatti è la seconda sede dell’Ente Parco Nazionale del Pollino ed è anche sede del Tribunale ed è un riferimento anche per molti comuni lucani di quell’area.Inoltre quella raccontata è una battaglia comune a quella di molte mamme anche lucane.
Il sindaco Domenico Lo Polito ha scritto al prefetto per chiedere “un tavolo urgentissimo”, per discutere anche dei reparti di ortopedia e terapia intensiva per lungo degenti.

Gianfranco Aurilio
lasiritide.it
(Foto Quotidiano del Sud)



ALTRE NEWS

CRONACA

14/12/2019 - Lauria, maltempo: domani scuole chiuse
13/12/2019 - Lauria, sindaco: ‘Al momento 6 feriti di cui uno grave’
13/12/2019 - Viggianello: frana su strada Fiumara
13/12/2019 - Lauria: il vento scoperchia il Palazzetto ci sarebbero 6 feriti, uno grave

SPORT

14/12/2019 - Volley: rinviata la gara della Geovertical Geosat
13/12/2019 - Potenza: dal carcere al calcio a 5
12/12/2019 - Calcio: giocati alcuni recuperi nei principali tornei regionali
12/12/2019 - Matera: corri con Babbo Natale

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

13/12/2019 Calvello: interruzione idrica

A causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa in via Roma e Largo Plebiscito dalle ore 09:00 alle ore 12:00, di oggi salvo imprevisti.

13/12/2019 Rionero in Vulture: interruzione idrica

A causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa in via Plastino e strade limitrofe dalle ore 09:00 circa e fino al termine dei lavori, salvo imprevisti.

12/12/2019 Sospensioni idriche 12 dicembre 2019

Policoro: a causa di un guasto improvviso su condotta, l'erogazione idrica sarà sospesa in via Gonzaga dalle ore 15:00 circa di oggi fino al termine dei lavori.
Trecchina: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa in località Colla dalle ore 15:00 di oggi fino al termine dei lavori.

Il fuoco del ghetto illumini le nostre coscienze
di Mariapaola Vergallito

Nessuno di noi dovrà più tornare indietro da quanto accaduto ieri. Nessuno di noi dovrà poter cancellare il capitolo nero marchiato col fuoco del ghetto della Felandina di Metaponto. Non che di vergogna e di indecenza prima di ieri non ce ne fossero abbastanza. Ma forse si doveva arrivare alla morte di una povera donna nigeriana resa irriconoscibile dal fuoco di un’alba lucana per accenderne un altro, di fuoco: quello dell’indignazione attiva, della coscienz...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo