HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Il Giro d’Italia 2026 torna in Basilicata: la spettacolare Praia a Mare–Potenza

1/12/2025



Anche nel 2026 il Giro d’Italia attraverserà la Basilicata con la quinta tappa Praia a Mare – Potenza. L’edizione numero 109 della Corsa Rosa, in programma dall’8 al 31 maggio, partirà per il secondo anno consecutivo dall’estero, con la Grande Partenza da Nessebar, in Bulgaria.

Dopo il rientro in Italia e la frazione calabrese Catanzaro–Cosenza, andrà in scena la quinta tappa di 204 km, quasi interamente lucana. Il percorso, classificato come tappa di media montagna, si presenta ricco di saliscendi e attraversa territori collinari e appenninici di grande fascino.

La carovana entrerà in Basilicata passando da Lauria, proseguirà verso Castelluccio Superiore e Agromonte, quindi scenderà sulla Sinnica attraversando Francavilla in Sinni. All’altezza del bivio di Senise, il tracciato lascerà la statale per imboccare la 92, risalendo verso la Val d’Agri a San Brancato di Sant’Arcangelo e poi salire per il lago del Pertusillo. Da qui la corsa continuerà verso Viggiano, affrontando la Montagna Grande, primo grande banco di prova.

Si resterà quindi in quota per raggiungere il valico del Pierfaone, punto più alto della tappa con i suoi 1370 metri, e successivamente la Sellata. L’ultimo tratto prevede una lunga discesa verso Pignola prima della salita finale che porta all’arrivo di Potenza. Una frazione ideale per fughe, attacchi da lontano e selezione naturale tra i corridori più resistenti.

Il profilo altimetrico definitivo, con dislivelli e pendenze ufficiali, sarà pubblicato dagli organizzatori nelle prossime settimane.

Il Giro si concluderà il 31 maggio con la passerella finale per le vie di Roma.

Lasiritide.it


ALTRE NEWS

CRONACA

1/12/2025 - Il lucano Michele Parisi insignito dell’Ordine ''Al Merito della Repubblica Italiana''
1/12/2025 - Qualità della vita 2025: il Sud resta indietro, piccoli segnali da Potenza e Matera
1/12/2025 - Autovelox in Basilicata: pubblicato l’elenco ufficiale del MIT
1/12/2025 - Polizia di Stato: Youpol potenziata per viaggiatori ferroviari

SPORT

1/12/2025 - Il Giro d’Italia 2026 torna in Basilicata: la spettacolare Praia a Mare–Potenza
1/12/2025 - Promozione: Corleto Perticara in vetta grazie alle cadute di Matera, Genzano e Lavello
1/12/2025 - Futsal C1. Il Senise soffre ma vince: 5-4 a Latronico e secondo posto in classifica
1/12/2025 - BERNALDA FUTSAL-REAL CAROVIGNO: 3-5. Lucani penalizzati da un inizio balbettante

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo