|
|
| ''La Torre si racconta'': a Scalea una settimana di eventi tra storia, digitale e turismo sostenibile |
|---|
6/01/2026 | Dal 9 al 17 gennaio 2026, presso il Palazzo dei Principi Spinelli, il Comune di Scalea – Assessorato alla Cultura e ai Rapporti con gli Enti locali e sovracomunali – promuove il progetto culturale “La Torre si racconta: il bene culturale incontra il digitale per un turismo sostenibile ed esperienziale”, iniziativa cofinanziata dalla Regione Calabria nell’ambito del Bando Attività Culturali 2023 – PAC 2014/2020, Azione 6.8.3.
La presentazione ufficiale del progetto è prevista per venerdì 9 gennaio 2026, alle ore 18.30, presso i saloni del Palazzo Spinelli.
Il progetto si inserisce in un percorso amministrativo avviato negli anni precedenti e trova oggi piena realizzazione grazie al lavoro di rimodulazione e valorizzazione promosso dall’attuale Amministrazione comunale, che ne ha ridefinito l’impianto culturale e i contenuti, rendendone possibile l’attuazione e l’apertura alla comunità.
L’iniziativa offrirà alla città un’intera settimana di eventi, dedicati alla valorizzazione della Torre Talao, simbolo storico e identitario di Scalea, attraverso un approccio innovativo che intreccia memoria storica, linguaggi digitali e nuove forme di fruizione culturale.
Cuore del progetto sarà la Sala Multimediale Immersiva, allestita nei saloni di Palazzo Spinelli: un ambiente innovativo in cui immagini, suoni e narrazioni, supportati dall’Intelligenza Artificiale, accompagneranno i visitatori in un viaggio emozionale tra passato, presente e futuro, offrendo una modalità esperienziale e contemporanea di conoscenza del patrimonio culturale.
Nel corso della settimana sono previsti convegni, incontri didattici, momenti artistici e musicali, con il coinvolgimento delle scuole e delle realtà associative del territorio.
Particolarmente significativa sarà la giornata del 12 gennaio, dedicata al tema:“Dalla pietra al digitale: la Torre Talao tra storia millenaria e algoritmi”.
Protagonisti dell’incontro saranno gli studenti del Liceo Scientifico “Pietro Metastasio” di Scalea, impegnati in un confronto interdisciplinare sulla storia della Torre Talao e sulle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale come strumento di narrazione, ricerca e didattica.
Interverranno il prof. Gianfranco Confessore, docente universitario ed esperto di Intelligenza Artificiale, ideatore e curatore della sezione multimediale del progetto ed il prof. Antonio Vincenzo Valente, autore del volume “L’Insula parva di Scalea e la Torre di Mare detta Talao” (Gridei Edizioni, 2021).
«La Torre Talao non è soltanto un monumento storico, ma rappresenta l’anima più autentica di Scalea, un simbolo identitario che attraversa i secoli e custodisce la memoria collettiva della nostra comunità» – dichiara il Sindaco di Scalea, Mario Russo. – «Con questo progetto rafforziamo il legame tra tradizione e innovazione, promuovendo un modello di turismo sostenibile ed esperienziale capace di generare crescita culturale, sociale ed economica. La cultura diventa così una leva di sviluppo e di coesione, anche grazie al contributo fondamentale delle associazioni cittadine».
«Abbiamo scelto di dare continuità a un percorso già avviato, lavorando con senso di responsabilità per trasformarlo in un’iniziativa concreta, realizzabile e di qualità» – afferma l’Assessore alla Cultura e ai rapporti con gli Enti locali e sovracomunali, Annalisa Alfano. – «Con la recente istituzione del marchio permanente dell'assessorato alla Cultura “Visioni d’Autore - Scalea Cultura” abbiamo voluto rafforzare l’identità e la riconoscibilità delle politiche culturali della città. La Torre si racconta si inserisce pienamente in questa visione, mettendo al centro la qualità, la partecipazione e il dialogo con il territorio.
Attraverso linguaggi contemporanei, strumenti digitali e il coinvolgimento delle scuole e delle associazioni, il progetto parla alle nuove generazioni e contribuisce a costruire una città più consapevole, inclusiva e orientata al futuro».
Il programma completo sarà presentato nel corso della serata inaugurale di venerdì 9 gennaio che, l’inaugurazione della Sala multimediale immersiva ed il convegno: “Beni culturali, innovazione e turismo sostenibile: una visione per Scalea”.
Ai lavori interverranno:
Mario Russo (Sindaco di Scalea), Maria Antonella Cauteruccio (Dirigente generale U.O.A. Sviluppo Sistemi Culturali – Regione Calabria), Annalisa Alfano (Assessore alla Cultura e ai Rapporti con gli Enti locali e sovracomunali del Comune di Scalea), Fabio Ferrara (Consigliere delegato al Turismo-Digitalizzazione e Marketing territoriale del Comune di Scalea ), Paola Aurino (Soprintendente Archeologia, Belle Artie Paesaggio per la provincia di Cosenza), Mariacarmela Passarelli (Docente - Delegata all'Open Innovation e all'Imprenditorialità dell'Università della Calabria), Gianfranco Confessore (Docente universitario ed esperto di Intelligenza Artificiale), Ugo Vetere (Presidente del G.A.L. “Riviera dei Cedri”),Salvatore Licursi (Presidente della Pro Loco di Scalea) .
Oltre al cofinanziamento della Regione Calabria, il progetto si avvale di altri Partners, quali: UNPLI – Comitato Provinciale di Cosenza, del G.A.L. Riviera dei Cedri, della Pro Loco di Scalea e dell’Associazione Punto Luce.
Riveste particolare rilievo anche la collaborazione per l’evento artistico di chiusura del progetto, “Tra Suoni e Memorie”, realizzato con il contributo dell’Associazione culturale “Cara, Vecchia Scalea” e del gruppo di musica medievale “Sinafe Medieval”.
Il coordinamento generale del progetto è della DRB srl di Beniamino Chiappetta.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
6/01/2026 - ''La Torre si racconta'': a Scalea una settimana di eventi tra storia, digitale e turismo sostenibile
Dal 9 al 17 gennaio 2026, presso il Palazzo dei Principi Spinelli, il Comune di Scalea – Assessorato alla Cultura e ai Rapporti con gli Enti locali e sovracomunali – promuove il progetto culturale “La Torre si racconta: il bene culturale incontra il digitale per un turismo s...-->continua |
|
|
|
|
6/01/2026 - Taranto, 38enne arrestato dopo violenze in famiglia e aggressione a pubblico ufficiale
TARANTO – In due giorni la Polizia di Stato è intervenuta più volte per un uomo di 38 anni, M.D.T., pluripregiudicato, protagonista di violenze in famiglia e minacce a pubblico ufficiale. Prima ha maltrattato madre e sorella in casa, agendo in stato di alteraz...-->continua |
|
|
|
|
6/01/2026 - Capaccio Paestum, ieri trovata morta una donna in una roulotte
Shock a Capaccio Paestum, dove ieri è stato rinvenuto il corpo senza vita di una donna di circa 40 anni all’interno di una roulotte parcheggiata lungo via Fidia. A dare l’allarme sono stati alcuni residenti, insospettiti dal forte odore proveniente dal veicolo...-->continua |
|
|
|
|
6/01/2026 - Furto d’auto a Sapri: inseguimento lungo la SS 517, arrestato 35enne
Un inseguimento ad alta tensione si è concluso con l’arresto di un 35enne pluripregiudicato e senza fissa dimora, dopo il furto di un’auto a Sapri. L’uomo aveva sottratto la vettura sul lungomare di Torre Orsaia e, all’alt dei Carabinieri, ha tentato la fuga l...-->continua |
|
|
|
|
6/01/2026 - Campi Flegrei, due scosse di terremoto nella notte
Prosegue lo sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. Nella notte si sono registrate due scosse di terremoto a poche ore di distanza. La prima, di magnitudo Md 3.1, è avvenuta alle 3:23 ora italiana, con epicentro localizzato a una profondità di 2 chilometri...-->continua |
|
|
|
|
5/01/2026 - TARANTO – Ubriaco e molesto, minaccia poliziotti e cittadini: arrestato
Un uomo già noto alle forze dell’ordine è stato arrestato a Taranto dopo aver infastidito gestore e avventori di un bar in via Anfiteatro, pretendendo alcolici nonostante l’evidente stato di ebbrezza. All’arrivo della Polizia si era calmato, ma è tornato a min...-->continua |
|
|
|
3/01/2026 - Incendio a Crans-Montana, attivata SIPEM SoS: supporto psicologico ai familiari delle vittime e ai cittadini italiani
A seguito del grave incendio avvenuto nella notte di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera, la
Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza – SIPEM SoS Federazione è stata attivata dal
Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per garantire support...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|