HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
A Putignano la prima edizione del Festival che coniuga letteratura, talk, legalità, arte, musica ed enogastronomia

23/06/2025

Storie, suoni e sapori d’autore: un incontro tra arte e convivialità, che trova il suo nucleo fondante nella letteratura ma che si apre anche alla musica e alle arti visive, senza dimenticare la componente enogastronomica, importante tratto identitario del territorio pugliese. Tutto questo è Kepos Fest, il festival culturale organizzato e promosso dall’associazione Il Tassello Mancante, con la direzione artistica di Mario Valentino e che si svolgerà dal 26 giugno al 1° luglio a Putignano, all’interno del Giardino della stessa associazione (Via Dante n.60) e nello Spazio Eventi delle Cantine Aiello (strada comunale Cacciottoli n. 3 prov. per Conversano) nella giornata del 29 giugno. Biglietti disponibili sul circuito Ticketone.



Più di dieci incontri letterari in compagnia di ospiti illustri del panorama culturale e artistico nazionale, una lectio magistralis, quattro grandi concerti, due mostre. Questi i numeri della prima edizione di un festival che si propone di rappresentare un nuovo appuntamento ricorrente del panorama culturale pugliese. Il tutto, secondo un concetto di condivisione e partecipazione, che si fa celebrazione del racconto, della musica e del gusto attraverso un’esperienza immersiva e raffinata. Il nome Kepos – dal greco “giardino” – richiama infatti un luogo di incontro e cultura, dove natura e creatività si intrecciano armoniosamente. Sei serate, dunque, in cui al racconto delle ultime produzioni letterarie degli ospiti seguirà la musica di grandi artisti del cantautorato italiano e che saranno ulteriormente impreziosite dall’esposizione delle mostre pittoriche di due eccellenti artisti pugliesi: il barese Michele Volpicella e la monopolitana Filly Fiordaliso.



La programmazione prende il via giovedì 26 giugno alle ore 19.00 con la presentazione del libro "Il bambino del carillon. Il pianeta della musica" (Ed. Salani) del Maestro Franco Mussida, chitarrista, compositore e cantautore milanese, nonché uno dei fondatori della Premiata Forneria Marconi, di cui ha firmato moltissimi successi tra cui la famosa Impressioni di settembre. A dialogare con Mussida sarà lo stesso direttore artistico del Kepos Fest, Mario Valentino. La serata di apertura proseguirà alle 20.15 con il filosofo e saggista Umberto Galimberti, che regalerà al pubblico la sua lectio magistralis dal titolo “L’etica del viandante” tratta dall’omonimo saggio edito da Feltrinelli. A seguire, spazio alla grande musica con il concerto dal titolo Napoli e Jazz di Danilo Rea e Peppe Servillo.



Venerdì 27 giugno la serata si apre alle ore 19.00 con la presentazione del saggio “Il coraggio del male” (Ed. Bonfirraro) del procuratore della Repubblica aggiunto a Catania e componente della Direzione Distrettuale Antimafia, Sebastiano Ardita. A dialogare con lui gli avvocati Mario Malcangi e Giuseppe Valentino. A seguire sarà la volta dell’Onorevole Claudio Martelli, giornalista e già membro del Parlamento europeo, ministro della Giustizia e vicepresidente del Consiglio dei ministri della Repubblica italiana. Sul palco insieme a lui, per presentare il saggio dal titolo “Il merito. Il bisogno e il grande tumulto” (Ed. La nave di Teseo), il giornalista Massimo Bianco e l’avvocato Vincenzo Angelini De Miccolis. La serata proseguirà alle 21.15 con il concerto del cantautore crotonese Sergio Cammariere, special guest Giovanna Famulari.



La terza serata, sabato 28 giugno, vedrà sul palco alle ore 19.00 il giornalista Rai Francesco Giorgino, che presenterà al pubblico “Sociologia dei giornalismi”, ilsaggio (Ed. Mondadori Università) del quale dialogherà con il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, Mimmo Mazza. Alle ore 20.15 sarà la volta del regista, sceneggiatore e scrittore siciliano Roberto Andò, che presenterà il suo nuovo romanzo “Il coccodrillo di Palermo” (Ed. La nave di Teseo) in compagnia di Miriam Giannuzzi. La serata si conclude in musica, alle ore 21.15, con il concerto del cantautore napoletano Joe Barbieri.



Domenica 29 giugno l’evento si sposta eccezionalmente nello Spazio Eventi delle Cantine Aiello (Strada comunale Cacciottoli n.3, provinciale per Conversano). Qui si volgerà lo sguardo oltre l’Italia grazie alla partecipazione al Kepos Fest di due grandi ospiti il cui lavoro di racconto giornalistico rappresenta, da decenni, una finestra sul mondo britannico e americano: la quarta serata partirà infatti alle ore 19.00 con il giornalista Antonio Caprarica, che per circa 15 anni è stato corrispondente della Rai da Londra e che, insieme alla giornalista Annalisa Tatarella presenta il suo ultimo saggio dal titolo “Katy e la maledizione dei Galles” (Ed. Sperling & Kupfer). Alle ore 20.15 sarà invece la volta del giornalista e conduttore italo-americano Alan Friedman che dialogherà con la giornalista Anna Puricella per presentare il suo libro “La fine dell’impero Americano” (Ed. La Nave di Teseo). A chiudere la serata il concerto della cantautrice romana Chiara Civello.



Ben tre gli ospiti previsti per la serata di lunedì 30 giugno, che torna ad essere ospitata nel Giardino dell’Associazione Il Tassello Mancante: alle ore 19.00 il conduttore radiofonico e televisivo pugliese Savino Zaba presenterà il suo libro dedicato al centenario della radio dal titolo “Cent’anni di compagnia – La radio 1924-2024” (Ed. Rai Libri), moderato dalla giornalista Alessandra Lofino. Presentazione a cui farà seguito quella del saggio “Resurrezione” (Ed. Mondadori) del filosofo, scrittore e professore di Estetica veneziano Stefano Zecchi, con il quale dialogherà il giornalista Enzo Quarto. A chiudere la serata sarà Albano Carrisicon la presentazione della sua autobiografia dal titolo “Il sole dentro” (Ed. Mondadori). A dialogare con il cantautore salentino sarà lo stesso direttore artistico del festival, Mario Valentino.



La serata conclusiva, martedì 1° luglio, parte alle ore 19.30 con Giuliano Volpe, professore ordinario di Archeologia dell’Università di Bari “Aldo Moro” che, moderato dalla giornalista Serena Manieri, presenterà il suo ultimo lavoro letterario dal titolo “Vulpis in Fundo – appunti, riflessioni e idee per l’archeologia” (Ed. Edipuglia). A seguire, in occasione del centenario della nascita del Procuratore Rocco Chinnici, ideatore del pool antimafia reso operativo da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e assassinato nell’ambito delle stragi di mafia della Sicilia degli anni ’80 e ’90, il direttore artistico Mario Valentino insieme al Procuratore Capo di Bari Roberto Rossi, dialogherà con il magistrato ed europarlamentare Caterina Chinnici, figlia di Rocco e con l’ufficiale dei carabinieri Alessandro Averna Chinnici, nipote del magistrato e coautore del libro “L’Italia di Rocco Chinnici” (edizione Minerva).





Le mostre del Festival



MICHELE VOLPICELLA – Il concept della mostra

Paesaggi urbani sensibili, paesaggi da difendere e paesaggi da costruire, nei centri e nei quartieri storici e nelle periferie. Cinquant’anni dopo la carta di Gubbio non possiamo dimenticare che i paesaggi urbani non sono fatti solo di pietre e di fisicità, ma anche di uomini vivi: anzi, di società. Gli uomini hanno bisogno di storia e di bellezza (perciò si vive meglio nei quartieri antichi), ma anche di spazi in cui essere società: nei quali incontrare, scambiare, frequentare il vicino e il simile ma anche il lontano e il diverso, il forestiero.



Michele Volpicella Ha acquisito la laurea in Pittura & Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Bari. Ha approfondito la sua formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Bari. Ha frequentato le lezioni di Hector Saunier direttore dell’Atelier Contrepoint de Paris e del maestro cinese Zhang Huinan direttore del Beijing Chinese Character e del City Calligraphy Institute, lezioni che sono servite a perfezionare il suo concetto di equilibrio edeleganza. Descritto dai critici come soggetto dotato di realistica e spiccata sensibilità cromatica, per cui le sue tele tendono a staccarsi dalla figurazione abituale, acquistando pregio nei colori come nelle stesse sceneggiature ricche di echi nordici, avvolte e sospese. in un’atmosfera silente che potremmo definire metafisica. È presente in collezioni pubbliche e private in tutto il mondo.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
14/02/2026 - “La posta mai immaginata”: il 16 febbraio il quinto incontro sulle vie storiche del Sud Italia

Quinto incontro 2026 con “La posta mai immaginata”, serie di conferenze digitali firmate dal “Tavolo dei «postali»” (Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” odv, Museo storico della comunicazione, Unione stampa filatelica italiana, “Vaccari news”).
L’appuntamento...-->continua

14/02/2026 - Bitonto, tragico incidente: muore un 17enne, altri due giovani feriti

Tragedia sulle strade del Barese nella notte: un giovane di 17 anni ha perso la vita in un incidente avvenuto sulla provinciale che collega Terlizzi a Palombaio, frazione di Bitonto. Si tratta di Gianvito Carelli, a bordo dell’auto finita fuori strada, probabi...-->continua

14/02/2026 - Manduria, tre giovani indagati per la morte di Luciano Limongelli dopo aggressione in centro

A Manduria tre giovani, due minorenni e un maggiorenne, sono indagati per la morte di Luciano Limongelli, 62 anni, deceduto dopo essere stato aggredito in pieno centro cittadino il 13 settembre. L’uomo, soccorso inizialmente sul posto con traumi al volto e al ...-->continua

14/02/2026 - Buonabitacolo, acqua al centro del dibattito: il Comitato Acqua convoca assemblea pubblica

A Buonabitacolo torna al centro del dibattito pubblico la gestione dell’acqua. Oggi, sabato 14 febbraio alle 17.30, il Comitato Acqua organizza un incontro per discutere il recente affidamento del servizio alla Consac SpA. Al centro della discussione non ci so...-->continua

13/02/2026 - Acqua irrigua, stop ai conguagli 2022: confronto aperto in Puglia

Si accende il confronto sui conguagli 2022 per il costo dell’acqua irrigua nel Centro Sud Puglia. Coldiretti Puglia chiede la sospensione delle cartelle a tutela delle imprese consorziate, dopo che molti agricoltori hanno ricevuto richieste che di fatto raddop...-->continua

13/02/2026 - Frana a Vietri sul Mare, l’allarme dei geologi: ''Territorio fragile, serve prevenzione strutturale''

Dopo la frana verificatasi ieri a Vietri sul Mare interviene l’Ordine dei Geologi della Campania. Il presidente Lorenzo Benedetto richiama i dati: oltre il 78% del territorio comunale è a pericolosità molto elevata e quasi il 40% della popolazione vive in aree...-->continua

13/02/2026 - Giorno del Ricordo, MIM: ''Su scuola di Chioggia avviate verifiche necessarie per accertare eventuali responsabilità''

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) interviene sul caso del brano cantato dagli studenti nel Giorno del Ricordo del 10 febbraio che ha coinvolto i ragazzi dell’Istituto comprensivo Sottomarina Nord. Il MIM ha confermato di aver immediatamente avvia...-->continua


CRONACA BASILICATA

13/02/2026 - Lagonegro, protesta per la chiusura temporanea dell’ufficio postale
13/02/2026 - Principio di incendio a Policoro, intervento dei Vigili del Fuoco
13/02/2026 - Da lunedì 16 febbraio innalzato a 1.800 il massimale dei pazienti per i medici della Val d’Agri
13/02/2026 - Rapina sventata in una tabaccheria a Senise

SPORT BASILICATA

14/02/2026 - La Rinascita Lagonegro ospita la Consar Ravenna per il terzo confronto stagionale
13/02/2026 - Futsal Senise protesta dopo la Coppa Italia: arbitraggi e sanzioni nel mirino
12/02/2026 - Per Filizzola, il cantante-atleta, due bronzi ai Mondiali Master di sci di fondo
12/02/2026 - Bernalda Futsal, pausa utile per ricaricare: Grossi suona la carica per il rush salvezza

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo