HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Torneo delle Regioni eSport 2025: l’Abruzzo trionfa a Catania

18/04/2025

Si è conclusa con uno spettacolo di emozioni, fair play e grande calcio digitale la 3ª edizione del Torneo delle Regioni eSport firmata FIGC Lega Nazionale Dilettanti andata in scena nella cornice della 61ª edizione del Torneo delle Regioni in corso in Sicilia, che si concluderà domani con finali maschili a Taormina (Under 15, 17, 19), mentre l’ultimo atto per la categoria femminile si giocherà a Santa Teresa Riva.

Nella suggestiva location del Cinema Paradiso, nel cuore del centro storico di Catania, si è chiusa ieri sera una due giorni entusiasmante di sfide in modalità Pro Club 11 contro 11 su EAFC25, che ha visto protagonista il meglio del calcio virtuale digitale a livello regionale.

A laurearsi campione è stata la Rappresentativa del Comitato Regionale LND Abruzzo, che ha superato in una finale combattuta e di altissimo livello tecnico la rivelazione Toscana, imponendosi per 1-0 con una rete decisiva di Nicola Caiazzo al 74’, in tap-in vincente su respinta del portiere toscano. Il gol di Caiazzo è l’episodio chiave di un match tirato, denso di azioni da manuale e grandi emozioni. Un successo costruito con competenza e passione dal Comitato abruzzese, da sempre attivo e presente nel panorama eSport della LND sin dal 2020. Grande merito va al Presidente Concezio Memmo, al Referente regionale Panfilo Doria e al Commissario Tecnico Giuseppe Iaconisi, che hanno guidato il gruppo verso una vittoria meritata e applaudita da tutti.

Il torneo è entrato nel vivo ieri sera con i quarti di finale, che hanno preso il via a partire dalle ore 21:00. Il Lazio ha avuto la meglio sulla Campania con un secco 2-0, mentre la Toscana ha superato la Basilicata per 3-1. Vittorie convincenti anche per l’Abruzzo contro la Liguria (3-1) e per la Sicilia, padrona di casa, che ha battuto il Piemonte Valle d’Aosta con lo stesso punteggio. In semifinale, l’Abruzzo ha eliminato la Sicilia nella doppia sfida andata e ritorno, così come ha fatto la Toscana, che ha avuto la meglio sul Lazio. La finale tra Abruzzo e Toscana ha chiuso in bellezza la kermesse, lasciando negli occhi dei presenti e del pubblico a casa un’immagine autentica della forza aggregante e tecnica dell’eSport dilettantistico.

Prima dell’inizio delle gare, il Presidente della Commissione LND eSport Santino Lo Presti ha rivolto un saluto a tutti i partecipanti, portando i messaggi di vicinanza e sostegno del Presidente della LND Giancarlo Abete e del Presidente del Comitato Regionale LND Sicilia Sandro Morgana. Parole che hanno sancito il valore di un progetto che, anno dopo anno, cresce in partecipazione, qualità e impatto sociale.

Anche nella serata conclusiva, come nella prima, la diretta sul canale Twitch della LND eSport ha regalato un’emozionante maratona seguita da centinaia di appassionati. Telecronache e commenti tecnici sono stati affidati al collaudato duo composto da Davide Abbate e Mattia Meo, mentre il salottino interviste è stato condotto da Fabiola Sgroi, che ha dato voce ai protagonisti, tra analisi tecniche e testimonianze umane.

Ma il Torneo delle Regioni eSport è stato molto più di una competizione. È stato un crocevia di storie, culture, passioni. Un laboratorio vivente di inclusione e socialità. A dimostrarlo, la prima storica partecipazione di una Rappresentativa dell’AIA (Associazione Italiana Arbitri) e l’emozionante percorso della squadra di “Vinciamo Insieme”, il progetto di inclusione sociale della LND attraverso il calcio virtuale, che ha schierato giocatori e giocatrici provenienti da realtà come la Comunità Incontro Onlus, ABEO Liguria e l’ITIS Galilei di Roma. In campo, accanto a loro, tre protagoniste del Campionato eFemminile LND: Giulia Ratto (Palermo), Maddalena Piras (Trastevere) e Flavia Scorrano (Vesta), che hanno dato ulteriore prestigio, spessore tecnico e forza simbolica alla competizione. Un’edizione che ha saputo abbattere ogni differenza: in campo si sono incontrate generazioni diverse, ruoli differenti, esperienze di vita uniche, unite dallo stesso linguaggio, quello del calcio digitale, capace di parlare a tutti con naturalezza e profondità.

Il Presidente della LND Giancarlo Abete ha espresso la sua soddisfazione per quanto offerto anche da questa edizione: “Questa attività rappresenta per la LND un’opportunità concreta per aggregare, abbattere barriere e coinvolgere in modo trasversale le Società del territorio, veicolando i valori fondanti dello sport. Un’iniziativa che rispetta il principio su cui si fonda la nostra visione: correre su due gambe, una agonistica e una sociale.”

Il Presidente del Comitato Regionale Abruzzo della LND Concezio Memmo: “Abbiamo avviato il progetto eSport convinti che lo sport sia motore d'innovazione sociale, uno strumento di integrazione e crescita per tutti e tutte. L’Abruzzo è stato tra i Comitati pilota durante il periodo della pandemia e ha sempre continuato a credere in questa disciplina, ben accolta anche dalle nostre società. I risultati dei progetti nuovi si vedono nel tempo e, infatti, oggi siamo qui orgogliosi e fieri di aver vinto il titolo italiano”.

Il Presidente della Commissione LND eSport Santino Lo Presti: “Abbiamo vissuto due giornate straordinarie, che hanno dimostrato quanto anche il calcio digitale possa essere strumento di aggregazione, crescita e valore. Ringrazio tutti i Comitati Regionali, il Presidente Morgana per l’ospitalità e il Presidente Abete per il sostegno continuo. Siamo sulla strada giusta: quella di un eSport sempre più al servizio delle persone.”

Come nella prima sereta la diretta sul canale Twitch della LND eSport ha regalato un’emozionante maratona seguita da centinaia di appassionati. Telecronache e commenti tecnici sono stati affidati al collaudato duo composto da Davide Abbate e Mattia Meo, mentre il salottino interviste del Cinema Paradiso è stato condotto da Fabiola Sgroi e Nina Vinciguerra che hanno dato voce ai protagonisti, tra analisi tecniche e testimonianze umane. Il service regia è stato curato dalla Go Streaming di Catania con Giovanni Saeli e Marco Bella. Lo staff della LND ha visto la partecipazione del Segretario della Commissione LND eSport Cristiano Muti, di Filippo Foglietti e dei referenti regionali Gaetano Licata, Umberto Stabile, Danilo Sanguineti e Panfilo Doria con il supporto di Marco Longhi.

Ottimo riscontro per le dirette streaming del Torneo delle Regioni eSport. Martedì 15 aprile si sono registrati 300 spettatori di picco in contemporanea, con una media stabile di 260 spettatori per l’intera live e oltre 800 interazioni in chat, a conferma dell’alto livello di coinvolgimento. Le visualizzazioni totali hanno superato quota 4.300. Anche la seconda giornata, mercoledì 16 aprile, ha confermato l’interesse del pubblico con 220 spettatori di picco, una media di 180 spettatori costanti, oltre 500 interazioni in chat per un totale di 7.500 visualizzazioni.

Tutti i protagonisti delle Rappresentative in presenza: Vito Parisi (AIA), Mattia Mannarà (Basilicata), Salvatore Verso (Calabria), Giuseppe Orsino (Campania), Andrea Rosano (Emilia Romagna), Giampaolo Pasqualino (Lazio), Lorenzo Lembo (Liguria), Andrea Stanco (Lombardia), Alfio Caltabiano (Marche), Patrick Germano (Piemonte V.A), Alessio Fiorello (Puglia), Luca Furnò (Sardegna), Angelo Bellassai (Sicilia) ed Emanuele Navanteri (Toscana).

La LND eSport chiude così con orgoglio questa nuova edizione del Torneo delle Regioni eSport, consapevole di aver scritto un’altra pagina bella, autentica e inclusiva del grande libro del calcio dilettantistico.
Un calcio che accoglie, unisce e guarda avanti. Sempre, insieme.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
9/01/2026 - Salerno, minorenne arrestato per una serie di rapine armate nel centro cittadino

Nella mattinata di oggi 9 gennaio 2026 la Polizia di Stato, con personale della Squadra Volante della Questura di Salerno, ha proceduto all’arresto di un giovane straniero, minorenne, ritenuto responsabile di una serie di rapine consumate nel centro cittadino.

Alle ...-->continua

9/01/2026 - Soccorso: salvataggio durante un incendio in una struttura d'accoglienza

Un pomeriggio di grande tensione si è trasformato in una storia di coraggio e tempestività. Grazie all'intervento risolutivo dei Carabinieri, una potenziale tragedia è stata evitata presso la struttura ricettiva “Queen Victoria”. CANOSA DI PUGLIA – Nel primo p...-->continua

9/01/2026 - Maltempo in Calabria: piogge intense e venti di burrasca, scatta l’allerta gialla

Un intenso peggioramento del tempo sta investendo la Calabria a causa di una vasta area di bassa pressione, responsabile di piogge abbondanti e venti di burrasca. Le precipitazioni colpiscono soprattutto i settori tirrenici e le zone interne, mentre lungo le c...-->continua

9/01/2026 - Tragedia a Martina Franca: 60enne rinvenuta senza vita in un pozzo

MARTINA FRANCA – Questa mattina è stato rinvenuto il cadavere di una donna in un pozzo lungo la provinciale 58, tra Martina Franca e Alberobello. Sul posto vigili del fuoco e sommozzatori hanno recuperato il corpo. Successivi accertamenti hanno identificato la...-->continua

9/01/2026 - Al via la nuova edizione del progetto Pricò – Il Cinema è Giovane

Ventidue plessi scolastici di undici diversi istituti, per un totale di duemila studenti di ogni ordine e grado. È a loro che si rivolge “Pricò - Il Cinema è Giovane”, la sezione dedicata alle scuole dello storico festival massafrese Vicoli Corti - Cinema di P...-->continua

9/01/2026 - In Iran nuovo ciclo di proteste, morti e feriti in aumento

Dal 28 dicembre 2025 le autorità iraniane hanno scatenato una repressione mortale contro le proteste scoppiate nel paese, ricorrendo all’uso illegale della forza, alle armi da fuoco e ad arresti di massa.
Amnesty International e Human Rights Watch hanno de...-->continua

9/01/2026 - Sindaci Trani e Canosa a Decaro: 'Evitare chiusure notturne centri sanitari'

Isindaci di Trani e Canosa di Puglia, Amedeo Bottaro e Vito Malcangio, hanno inviato una lettera al neo presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, e alla commissaria straordinaria della Asl Bat, Tiziana Dimetto, per chiedere che venga ritirata la decisio...-->continua


CRONACA BASILICATA

9/01/2026 - Tentato furto con scasso alla gioielleria ''Le Gemelle''di Policoro: ladri in fuga
9/01/2026 - Stalking e violenza: rinnovato il “Protocollo Zeus”
8/01/2026 - Rigettata la riapertura sul caso Orioli-Andreotta: nuove analisi forensi ignorate
8/01/2026 - Potenza, escavatore dato alle fiamme nel cantiere dell’ex palazzetto Coni

SPORT BASILICATA

9/01/2026 - Serie D, domani al via la diciannovesima giornata con due anticipi
9/01/2026 - Santarcangiolese, Santoruvo nuovo allenatore: arriva anche il difensore Bieto
9/01/2026 - Potenza Calcio, doppio colpo dalla Ternana: Franchi tra i pali, Loiacono guida la difesa
8/01/2026 - Atletico Montalbano: arriva Jonas Butukondolo, talento francese classe 2006

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo