HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
L’utilità di un gestionale per associazioni alla luce della Riforma del Terzo Settore

18/02/2025

Il mondo dell'associazionismo è un ambito tra i più variegati e complessi, oltre che necessari per lo svolgimento di molteplici attività che nella quotidianità spesso si danno per scontate. Negli ultimi anni molte cose stanno cambiando, vuoi per gli sviluppi stessi che intercorrono nella società e a livello normativo, vuoi per quanto ruota intorno alle nuove tecnologie digitali.
È in questo contesto che si sta registrando l'introduzione (nonché il crescente utilizzo) di un programma informatico di ultima generazione quale il gestionale per associazioni. Si tratta di una particolare tipologia di software pensata appositamente per le realtà del Terzo Settore, per le quali si rivela uno strumento di notevole utilità per quanto concerne l'organizzazione dei vari processi, amministrativi e non. Il risultato è un flusso di lavoro basato sulla sostenibilità, la comunicazione tra le parti, il successo stesso delle iniziative.
In questo articolo vi raccontiamo qualcosa di più sull’attualità di avvalersi di un gestionale per associazioni alla luce di quanto predisposto dal legislatore nella Riforma del Terzo Settore. Approfondiamo l’argomento.
Riforma del Terzo Settore: cosa c’è da sapere
Il Terzo Settore è stato oggetto più volte dell’intervento del legislatore. Ecco le tappe principali a cui si è arrivati a quella che è la legge attuale, ovvero la Legge Delega 106/2016:
● L'associazionismo è in fermento da sempre in Italia e in particolare a partire dagli anni Ottanta, quando sono nate le prime realtà di stampo contemporaneo.
2014: a questa data risalgono i primi tentativi di effettuare una regolamentazione. Vengono infatti pubblicate le “Linee Guida per una Riforma del Terzo Settore”.
2016: viene approvata la già citata Legge Delega 106/2016. Si dà quindi il via alla riforma vera e propria del comparto.
2017: sono resi noti i primi decreti che portano all'attuazione della legge. Il più importante è il D.Lgs. 117/17, il cosiddetto Codice del Terzo Settore. Contempla 104 articoli che delineano il modus operandi delle realtà dell’associazionismo.
L’introduzione degli ETS: la novità più importante della Riforma
La novità più rilevante della nuova normativa è rappresentata dall'introduzione dei cosiddetti ETS, acronimo di Ente Terzo Settore.
Tale dicitura viene approntata a sostituzione di quella adoperata fino a quel momento per indicare un universo variegato composto da associazioni, comitati senza fini di lucro o con scopi di natura generale, e fondazioni.
Rientrano nella categoria di ETS le realtà che seguono: ODV, APS, imprese sociali, reti associative, enti filantropici, società di mutuo soccorso, altri enti del Terzo Settore.
Viene poi sostituito il cosiddetto RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), a cui devono iscriversi tutti gli ETS. Ciò avviene anche in virtù dei nuovi sviluppi telematici per quanto riguarda il recepimento dei documenti.
L’utilità di un programma gestionale per associazioni
Alla luce di quanto abbiamo detto fino a questo momento, i vantaggi che è in grado di offrire un gestionale per associazioni sono molteplici. Si tratta prima di tutto dell’automatizzazione dei processi e di un accesso ottimale alle informazioni per tutte le figure coinvolte a livello fiscale, amministrativo e persino culturale.
I dati, che vengono lavorati telematicamente, denotano una precisione superiore, molto di più di quanto non avvenga con programmi standard come Word oppure Excel.
Infine, ma non meno importante, questa tipologia di software è altamente personalizzabile. Un elemento cruciale se si considera il fatto che, se la nuova Riforma ha il merito di aver unificato un microcosmo di per sé variegato, questo è rimasto, appunto, eterogeneo, senza perdere di unicità.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
6/12/2025 - Bagnara Calabra, giovane ferisce gravemente un amico con pistola: arrestato

Un giovane è stato arrestato a Bagnara Calabra dopo aver ferito gravemente un amico con un colpo partito accidentalmente dalla pistola che gli stava mostrando, secondo la sua versione. La vittima è stata ricoverata con prognosi riservata al Grande ospedale metropolitano di R...-->continua

6/12/2025 - Crotonese, chiusi due centri scommesse per prestiti illeciti ai clienti

La Polizia di Stato ha chiuso due centri scommesse nel Crotonese: a Isola di Capo Rizzuto la licenza è stata revocata, a Strongoli sospesa temporaneamente. Le operazioni, disposte dal Questore Renato Panvino, mirano a contrastare il gioco e le scommesse illega...-->continua

6/12/2025 - Salerno, 35enne ucciso durante lite in casa: arrestato un uomo

Un giovane di 35 anni è stato trovato morto ieri sera in una casa di via Gabriele D’Annunzio, nel quartiere Picarielli a Salerno. Inizialmente si ipotizzava un tentativo di furto sfociato in omicidio, poi smentito. I carabinieri hanno arrestato L.F. con l’accu...-->continua

6/12/2025 - Salerno, Polizia sventa tentativo di truffa a un’anziana: ''Suo figlio ha investito una donna incinta''

Nuovo tentativo di truffa a Salerno ai danni di un’anziana, sventato grazie alla prontezza del figlio. I truffatori, telefonando alla donna, sostenevano che il figlio avesse investito una donna incinta e chiedevano denaro per “coprire” danni e spese legali. Il...-->continua

5/12/2025 - Cna Pensionati: diritto alla salute a rischio per over 65, servono interventi urgenti

In un'Italia che invecchia più velocemente di quanto riesca a curarsi, il diritto alla salute smette di essere un principio astratto e diventa una linea del fronte: quella che decide chi potrà curarsi e chi resterà fuori. È partendo da questa riflessione che s...-->continua

5/12/2025 - Tarantino 20enne arrestato dopo aver sparato dal balcone: sequestrate armi e munizioni

Un giovane tarantino di 20 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato per ricettazione e detenzione abusiva di armi e munizioni. L’allarme è scattato in via Capocelatro dopo che il ragazzo, al culmine di una lite con la compagna, ha sparato dal balcone di c...-->continua

5/12/2025 - Maxi frode fiscale nel Salernitano: indagati anche un latitante e un avvocato

La Guardia di Finanza di Salerno ha scoperto una maxi frode fiscale che coinvolge 26 indagati, tra cui un latitante e un avvocato. Otto persone hanno ricevuto misure cautelari confermate dalla Cassazione. L’organizzazione, accusata di associazione per delinque...-->continua


CRONACA BASILICATA

6/12/2025 - Porto di Maratea, sospesa l’assegnazione a Evolvia Service: udienza al 25 marzo
6/12/2025 - Melfi, donna smarrita: ritrovata dalla Polizia di Stato
6/12/2025 - Alluvioni nel Materano, la CIA chiede l’immediato stato di calamità
5/12/2025 - Napoli, 19enne della provincia di Potenza vittima di tentata rapina a San Lorenzo

SPORT BASILICATA

6/12/2025 - Serie C, Pm Gruppo Macchia cerca riscatto contro i Koala Mignon
6/12/2025 - Gabriele Galardi, talento in Eccellenza tra ambizione e gratitudine
6/12/2025 - Verso Pineto: terza prova in sette giorni per la Rinascita Lagonegro
6/12/2025 - Assessore Cupparo su Francavilla in semifinale Coppa Italia di Serie D

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo